In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore vaso da giardino e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Il vaso è innegabilmente un elemento essenziale del giardino, nel quale è possibile sistemare delle piante senza necessariamente coltivarle a terra. Come tale il suo utilizzo è prevalentemente pratico. Ma la varietà di forme, misure e colori, esistenti sul mercato, gli attribuisce anche una funzione decorativa, che dona al giardino un aspetto piacevole.
Come Scegliere Vaso da Giardino
Prima di addentrarci nell’argomento, vediamo quali sono le piante che possiamo coltivare in un vaso da giardino. Solitamente i vasi possono contenere ogni tipo di pianta
-Piante da frutto, non troppo grandi, come il limone e le piante di mandarini cinesi, profumatissimi.
-Piante da fiore, di tutti i colori, per arredare ogni tipo di ambiente.
-Piante officinali, di tipo curativo, come la malva e l’aloe.
-Ortaggi e piante utilizzate in cucina, come la salvia, il rosmarino, la maggiorana ecc.
-Piante odorose, tra cui la citronella, che emanano profumi molto piacevoli e che respingono i fastidiosi insetti.
I vasi, lo abbiamo appena detto, oltre a svolgere una funzione prettamente pratica, rappresentano anche un ottimo elemento di arredo. Essi sono in grado di arredare qualsiasi spazio aperto, come giardini, terrazzi, balconi e se lo preferiamo anche gli ambienti di casa. In commercio ne esistono di ogni tipo e forma e possono contenere, ripetiamolo, qualsiasi tipo di pianta, quella che più ci piace. Può sembrare ovvio asserirlo, ma lo sviluppo di una pianta, se coltivata in un vaso, dipende esclusivamente da noi.
Siamo noi che dobbiamo curarla, annaffiarla, esporla alla luce e proteggerla dal gelo e dagli attacchi degli animali. In compenso però, numerosi sono i vantaggi che ne traiamo se decidiamo di coltivare una pianta in un vaso e non a terra. Come prima cosa le piante nei vasi le possiamo trasportare con estrema facilità da un posto all’altro. Questo ci consente di tenerle all’aperto durante l’estate e di chiuderle in serre o luoghi riparati, per proteggerle dalle intemperie, durante i mesi invernali. Proprio perché facilmente trasportabili, esse possono anche essere trasferite in quelle zone dove la loro presenza è necessaria per ristabilire un clima favorevole allo sviluppo. Inoltre le piante nei vasi possono essere protette meglio, non solo dal freddo, ma anche dagli insetti e dalle malattie e, nel caso abbiano subito dei traumi, hanno la possibilità di una migliore ripresa.
Ci sono poi piante che possono crescere nei vasi senza subire shock e turbamenti, ma ce ne sono altre che possono vivere esclusivamente nella terra, all’aperto; una loro costrizione in vaso le porterebbe alla morte o comunque ne arresterebbe la fioritura e la nascita di frutti. Alcune piante, poi, possono essere coltivate nei vasi solo per qualche periodo o magari sono nel periodo iniziale di vita, perché potrebbero diventare troppo grandi e richiedere un maggiore spazio e risorse; ciò implicherebbe frequenti cambi di vaso o il trapianto nella terra. Il mercato, come abbiamo accennato all’inizio, ci offre un’estesa varietà di vasi da giardino, di ogni tipo, materiale e misura, per ogni ambiente e per ogni occasione. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per quanto riguarda la dimensione, ne esistono di varie grandezze, per ogni tipo di pianta. Un occhio di riguardo occorre tenerlo per le piante in fase di crescita, il cui vaso se troppo piccolo va sostituito con uno più grande, al fine di offrire alle radici il giusto spazio di espansione. Per quanto riguarda, invece, i materiali utilizzati nella realizzazione dei vasi da giardino, i principali sono
-La resina
-La terracotta
-La pietra
-La plastica
La terracotta è un materiale morbido e poroso, dal colore caldo e dall’aspetto antico. I vasi in terracotta sono molto diffusi e sono i migliori per la crescita delle piante, poiché molto resistenti e quindi in grado di difendersi dagli sbalzi di temperatura, evitandone così la rottura. Solitamente il bordo di questo tipo di vaso è sporgente, in modo da favorirne, la presa e alla sua base viene praticato un buco per far defluire l’acqua in eccesso. I vasi in terracotta sono molto adatti per gli ambienti non formali. La plastica, insieme alla resina, è un materiale artificiale, la cui particolarità sta nell’essere molto leggero, pratico e soprattutto plasmabile. Anche se entrambi i materiali possono sembrare freddi, la loro estrema duttilità, li rende molto diffusi soprattutto negli ambienti di tipo creativo.
Con essi infatti vengono realizzati dei vasi moderni, di ogni forma, colore e dimensione. In particolare, i vasi da giardino in resina o plastica possono raggiungere delle dimensioni molto grandi, ai quali si aggiunge l’effetto illuminazione, che li rende ancora più decorativi. In ultimo abbiamo la pietra, come ad esempio il granito. Si tratta di un materiale molto pesante, lasciato nel suo colore naturale e privo di trattamenti, ma di una singolare bellezza che rende i vasi adatti ad ambienti sontuosi ed eleganti.
Il diverso tipo di materiale, dunque, differenzia il tipo di vaso e gli scopi per i quali essi vengono adoperati. Ma il vaso ci permette anche di
-Donare colore all’ambiente
Nel caso di ambienti spenti, con pareti bianche o tinte piatte, potremmo aggiungervi delle piante con fiori colorati per restituirgli un tocco di vivacità.
-Decorare i vialetti del giardino
Se poniamo dei vasi, ad intervalli regolari (non troppo fitti) sul percorso del vialetto, riusciremo ad evidenziare quest’ultimo, a decorarlo rendendolo meno rigido e lineare.
-Occupare gli spazi vuoti
Nel caso in cui avessimo degli spazi particolarmente disadorni e desideriamo riempirli e arricchirli, possiamo inserirvi dei vasi con piante, purché in sintonia con l’arredamento.
-Arredare gli ambienti
I vasi, in qualunque forma e materiale, possono arredare qualsiasi tipo di spazio aperto: balconi, terrazze, finestre e giardini. Il vaso non solo ha la capacità di riempire gli ambienti spogli, ma anche di renderli più colorati e porli in evidenza rispetto alla casa.
-Creare simmetrie
Posizionare i vasi in maniera simmetrica permette di caratterizzare l’ambiente con linee, simmetrie ed effetti geometrici. Ma, se lo preferiamo, possiamo porre i vasi in modo asimmetrico e spezzare, là dove esiste, la troppa linearità e geometricità.
Da questo appena detto, si evince che il vaso sia un valido elemento d’arredo, anche per ambienti più creativi. Occorre, però, tener presente che il vaso è già di per sé un elemento di arredo. La varietà di forme e di colori che lo caratterizzano, lo rendono un oggetto attrattivo, in grado di attirare l’attenzione delle persone. Solitamente, se il suo uso è pratico, come quello di contenere le piante, la sua è una struttura semplice e schematica.
Nel caso in cui il suo uso sia esclusivamente quello di arredare gli ambienti, viene allora forgiato con decorazioni e forme varie. Prendiamo, ad esempio, i vasi in terracotta, questi possono riportare decorazioni e bassorilievi che raffigurano immagini, simboli e fantasie varie (semplici e complesse). I bassorilievi possono decorare anche i vasi in pietra, quest’ultimi, poi, possono essere anticati, realizzati in stili diversi o con diversi effetti creativi.
Il mercato ci offre un vasto assortimento di vasi da giardino. Possiamo rivolgerci ad aziende specializzate nel settore o se lo preferiamo a prodotti di tipo artigianale, costruiti su misura, in base alla richiesta specifica del cliente. Anche i prezzi variano, in base al tipo di vaso, alle decorazioni, al materiale e al tipo di lavorazione. Un vaso in plastica costa decisamente meno di uno in pietra, lavorato e decorato. Se decidiamo allora di acquistare un vaso da giardino, occorre sceglierlo sempre in base alle nostre esigenze, senza trascurare il tipo di pianta che dovrà contenere e il posto che dovrà adornare.
Vasi da Giardino più Venduti
In questa tabella sono elencati i vasi da giardino più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Vaso Style bianco a colonna, di forma conica, in plastica 100% riciclabile, non tossico
- Infrangibile, resistente ai graffi e agli urti e al tempo stesso leggero.
- Superficie opaca, colore bianco
- Dimensioni (diametro x altezza): 36 x 70 cm; Dimensioni interne (diametro x profondità per la pianta): 27 x 30 cm
- Adatto per uso interno ed esterno, Resistente ai raggi UV, a temperature da -60 a +80 °C e al gelo
- Vaso Style bianco a colonna, di forma conica, in plastica 100% riciclabile, non tossico
- Infrangibile, resistente ai graffi e agli urti e al tempo stesso leggero
- Superficie opaca, colore bianco
- Dimensioni (diametro x altezza): 38 x 85cm; Dimensioni interne (diametro x profondità per la pianta): 27 x 30 cm
- Adatto per uso interno ed esterno. Resistente ai raggi UV, a temperature da -60 a +80 °C e al gelo
- Capacità 43Lt.
- Da interni e esterni
- Ottima stabilità
- Linea di vasi eleganti per ogni ambiente
- Resistente agli sbalzi di temperatura (fino a -20°C), agli urti e ai raggi solari
- Realizzato con resine certificate e atossiche
- Vaso diametro 50×37h cm; Sottovaso diametro 40 cm; Capacità 46 litri
- Disponibile in set da 1 o 2 pezzi per soddisfare le esigenze di ogni giardiniere
- Set composto da tre vasi e un sottovaso con ruote
- Colore terracotta
- Sovrapponibile
- Design Moderno: Il vaso, dal design raffinato e moderno, si adatta perfettamente ad arredare con stile ed equilibrio sia interni che esterni, come giardini e terrazze.
- Resistente e Durevole: Realizzato con un speciale polimero, il vaso è resistente ai raggi UV, agli urti e agli sbalzi di temperatura, oltre ad essere leggero e facile da pulire.
- Capacità e Dimensioni: Con una capacità di 33,4 litri e dimensioni di 35x35x50,8 cm, questo vaso offre ampio spazio per piante di diverse dimensioni, adattandosi ad ogni contesto abitativo.
- Ecologico e Riciclabile: Il vaso è un prodotto ecologico e riciclabile, realizzato interamente in Italia, che coniuga design, funzionalità ed attenzione all'ambiente.
- Istruzioni per l'Uso: Per un corretto utilizzo in esterno, forare il vaso sotto la base, posizionare materiale drenante e tessuto non tessuto, per poi riempirlo con terriccio e piantare la pianta. In interno, utilizzare un sottovaso per evitare di bagnare il pavimento.
- 🌿 Il Vaso Rotondo di Sicignano per fiori e piante è un elemento essenziale per gli amanti del giardinaggio e della decorazione domestica
- 🏡 Realizzato in plastica di alta qualità, ha un colore terracotta che aggiunge un tocco naturale e caldo a qualsiasi ambiente
- 🔄 Presenta una forma rotonda che offre una base stabile per le piante e consente loro di crescere in modo sano e armonioso
- 🌊 Accompagnato da un sottovaso coordinato, che non solo aggiunge un elemento decorativo, ma protegge anche le superfici da eventuali danni causati dall'acqua in eccesso
- 💧 Per garantire un corretto drenaggio dell'acqua e prevenire il ristagno, è dotato di fori appositamente progettati nella parte inferiore
- Massimo piacere di piantare: con il vaso grande esterno di 48 x 48 cm regalate alle vostre piante lo spazio di cui hanno bisogno per una crescita forte. Perfetto per chiunque voglia vivere il proprio amore per le piante.
- XXL per la tua oasi verde: questa fioriera XXL offre spazio sufficiente per diverse piante, ideale per chi vuole trasformare il proprio patio o giardino in un paesaggio fiorito.
- Estetica per uso esterno: il nostro vaso da fiori per esterni convince non solo per la funzionalità, ma anche per il suo design accattivante. Aggiungete un tocco di stile al vostro spazio esterno.
- Pratico set per giardiniere: questo set di fioriere include tre vasi, che, grazie alle loro dimensioni e stabilità, sono ideali per una varietà di piante, dalle piante perenni ai piccoli alberi.
- Vaso per piante durevole: realizzato con materiali robusti, questo vaso è resistente agli agenti atmosferici e offre alle vostre piante una casa duratura.
- Vaso Tondo Festonato Diametro 50 cm Resina Terracotta Doppio Bordo
- Marca: sconosciuta
- Tipo di prodotto: FIORIERA
- Colore: terracotta
- 🐢 Vaso unico per piante animali - La fioriera utilizza una simpatica forma di tartaruga con una simpatica faccia sorridente e una decorazione per piante grasse, ogni volta che la si vede farà sentire bene le persone, l'intera giornata è piena di energia. Ideale per piante come erbe, piante grasse, cactus, bonsai e piante artificiali, ecc.
- Design unico di drenaggio - Il design del foro inferiore di questo vaso per piante grasse garantisce che il sistema di drenaggio non sia intasato, il cuscinetto a rete incluso impedisce la fuoriuscita del terreno e le fessure sul fondo del vaso possono consentire l'infiltrazione dell'aria per aiutare le piante a crescere in modo sano.
- ✨ Alta qualità - Fioriera per piante grasse in resina resistente, durevole e di facile manutenzione. Dimensioni della fioriera per interni: 14*11*8 cm, dimensione della bocca della fioriera: 8*6 cm. (La confezione viene fornita con 2* cuscinetti a rete anti-perdita di terriccio, le piante non sono incluse).
- 💐 Vaso da fiori multifunzionale - Le nostre fioriere sono carine e pratiche, e possono essere utilizzate per coltivare le vostre piante preferite, o per conservare penne, chiavi, caramelle e altri piccoli oggetti. È la decorazione perfetta per la scrivania, l'ufficio, il soggiorno, la cucina e il balcone.
- 🎁 Migliore scelta regalo - Questo accattivante vaso da giardino a forma di tartaruga è un regalo perfetto per i vostri amici e familiari che amano il giardinaggio e la decorazione della loro casa, e come regalo per la festa della donna, compleanni, inaugurazione della casa, ecc.
Ultimo aggiornamento 2025-03-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API