In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore stendino elettrico e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Le basse temperature e l’umidità spesso impediscono al nostro bucato di asciugarsi in fretta, soprattutto nel periodo che stiamo per affrontare: l’inverno! Capita sempre più spesso, infatti, che il nostro bucato sieda sullo stendino per giorni e giorni prima di poter essere tolto. Tuttavia, anche se solo di recente, in Italia è arrivato lo stendibiancheria elettrico, che altro non è che uno stendino riscaldato tramite corrente elettrica. La caratteristiche e le dimensioni, ovviamente, variano da modello a modello, ma in genere si parla di 6 barre riscaldate, con un consumo di corrente minimo e una potenza di circa 100W.
Di solito, i modelli standard, sono anche dotati di un termostato interno. Come detto in precedenza, questo tipo di apparecchio, non è ancora molto diffuso sul nostro territorio, tuttavia, esiste già da molti anni nei paesi più freddi. Inoltre, gli stendini elettrici sono molto apprezzati da chi ne ha già fatto uso. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questo apparecchio consumi molto meno di un’asciugatrice e sul fatto che può essere utilizzato anche in estate senza accenderlo, per far asciugare i capi sotto al sole, che è sempre la soluzione migliore. Tuttavia, prima di acquistarlo, bisogna capire quale modello sia più adatto alle nostre esigenze.
Come Scegliere lo Stendino Elettrico
L’asciugabiancheria elettrico va scelto in base alle esigenze della vostra famiglia. Ad esempio, se vivi in una famiglia numerosa e devi fronteggiare spesso il lavaggio di lenzuola e tovaglie ingombranti, metti da parte la diffidenza iniziale che ti può sorgere nei confronti di questo prodotto e corri ad acquistare uno stendino elettrico. Per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, devi calcolare i consumi orari che esso comporta e il tempo che impiega per asciugare il tuo bucato. Pensavi che sceglierne uno fosse un gioco da ragazzi ? Mi spiace deluderti, ma non è così.
La maggior parte della caratteristiche che ci interessano per indirizzare la nostra scelta vero un modello oppure un altro, sono riportate nella scheda tecnica del prodotto. Inoltre, bisogna tener conto anche di altri fattori, come ad esempio i materiali con cui sono realizzati. Certamente, uno stendibiancheria in alluminio ti durerà molto di più, ma avranno probabilmente un costo maggiore. Tuttavia, ricorda che non troverai mai in commercio uno stendino elettrico completamente in plastica, poiché questo materiale non si adatta al riscaldamento come l’alluminio. Per abbassare il prezzo, tuttavia, puoi ricorrere a modelli ibridi, ovvero realizzati in plastica, ma con barre in alluminio. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche di questi dispositivi è possibile vedere questa guida sugli stendini elettrici.
Sinceramente, 10 euro di differenza non fa molto nel tuo portafogli, ma può farlo in termini di paragone tra uno stendino di buona qualità e uno di scarsa qualità. Non pensare troppo a risparmiare in questo campo, anche perché i prezzi qui non sono molto alti e quindi puoi acquistare anche i modelli migliori a prezzi tutto sommato popolari. Per risparmiare davvero, devi concentrarti sui consumi e il tempo che ogni stendino impiega ad asciugare il bucato. Anche in questo campo ci sono marchi più o meno noti che offrono sul mercato il proprio prodotto migliore. Non farti guidare troppo dal cuore, ma apri gli occhi e cerca di fare una scelta oculata.
Come Utilizzare lo Stendino Elettrico
Hai appena acquistato uno e non sai come utilizzarlo? Devi sapere che, se utilizzato in modo corretto, consuma meno di una lavasciuga e ti restituisce comunque ottimi risultati. Per farlo però, è necessario seguire alcuni suggerimenti. Il funzionamento di questo apparecchio, all’apparenza, è così semplice che a volte si omette anche la lettura delle istruzioni. Pensiamo infatti, che basta inserire la spina e mettervi su i panni per farlo funzionare, ma le cose non stanno proprio così. Anche per questo motivo, molte persone credono di aver fatto un acquisto errato, ma di errato c’è solo il modo in cui lo utilizzano. Il primo errore, quello più comune, è il sovraccarico dello stendino.
Se lo riempiamo di panni, questo genererà molta più umidità e di conseguenza, ci vorrà molto più tempo per asciugare il nostro bucato. Se hai molta biancheria da mettere ad asciugare, dividila in due parti, o tre se è davvero tanta. In questo modo otterrai un’asciugatura perfetta in molto meno tempo. Certo, dovrai cambiare i panni più spesso, ma un po’ di movimento non hai mai fatto del male a nessuno. Un altro consiglio, è quello di utilizzare un panno in nylon per ricoprire lo stendino e velocizzare la procedura di asciugatura. Questo però, va sollevato ogni 15 minuti per far passare l’umidità ed evitare la formazione di condensa.
La soluzione migliore sarebbe quella di avere un panno con fori laterali. Ad ogni modo, disponendo solo di un normale panno in nylon, ogni volta che andate ad alzarlo, controllate anche lo stato di asciugatura dei capi, se vi sembrano quasi asciutti, girateli, questo consentirà allo stendino di asciugare i panni ancora più velocemente. Ogni volta che li girate, proprio come quando li disponete su per la prima volta, sbattete i capi energicamente, questo farà uscire dalle fibre l’umidità accumulata, sempre al fine di velocizzarne l’asciugatura. Se un capo è asciutto ed un altro no, togliete quello asciutto e sostituitelo con un altro da asciugare. Se resta vicino a quello bagnato, ne assorbirà di nuovo l’umidità e non sarà mai completamente asciutto.
Differenze tra l’Asciugatrice e lo Stendino Elettrico
Come detto in precedenza, non è ancora molto diffuso in Italia, tuttavia, nei paesi più freddi è già molto utilizzato. Questo è l’ideale per asciugare in fretta il bucato anche nei periodi più freddi dell’anno. In questo piccolo paragrafo, vedremo quali sono le maggiori differenze con uno dei suoi più diretti concorrenti, l’asciugatrice o lavasciuga. Questo ti aiuterà a capire quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze. Prima di parlare dei vantaggi dello stendino stendibiancheria elettrico, parliamo di uno dei suoi svantaggi maggiori, ovvero l’ingombro. Quando dobbiamo utilizzarlo, infatti, lo stendino elettrico occupa sicuramente più spazio di una lavasciuga. Quest’ultima, infatti, possiamo tenerla in lavanderia, a colonna sopra la normale lavatrice e quindi avere un ingombro pari a 0.
Lo stendibiancheria elettrico, invece, occupa lo stesso spazio di uno stendino normale. Ovviamente, se lo spazio per voi non è un problema, allora questo svantaggio non vi interessa affatto. Quello che però è uno svantaggio quando lo utilizziamo, si trasforma in vantaggio quando non lo utilizziamo, perché proprio come un normale stendibiancheria, anche quello elettrico può essere chiuso e spostato comodamente in un ripostiglio o nascosto dietro una porta. A differenza dell’asciugatrice, che invece è sempre li, ad occupare il suo spazio, che sia o meno in funzione. Detto del principale /svantaggio/vantaggio dello stendibiancheria elettrico, passiamo al vero vantaggio offerto: il consumo energetico ridotto.
Rispetto ad una asciugatrice, infatti, lo stendibiancheria consuma una vera e propria sciocchezza in termini di corrente elettrica. Di solito, quelli più economici, hanno una potenza di assorbimento di 100 W, il che si traduce in un consumo di 0,10 Kw per ora. Inoltre, spesso questi modelli sono dotati di un termostato integrato, che tara la quantità di calore da erogare. Inoltre, rispetto alla classica asciugatrice, non avete il problema dello scarico del vapore, ne quello dello scarico della vaschetta. Anche quello rilascia vapore, ma in maniera molto più lenta, quindi non da alcun fastidio.
Infine, il prezzo è la differenza maggiore che corre tra uno ed una asciugatrice. Infatti, è molto più economico, non solo in termini di consumi, ma anche, come avrete avuto già modo di intuire, in termini di costo del prodotto vero e proprio. Acquistare uno stendino elettrico ci porta a spendere circa 30 euro, nei casi dei prodotti migliori la spesa può arrivare fino a 70 euro. Tuttavia, queste cifre, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle richieste per l’acquisto di una normale asciugatrice, lasciando proprio perdere ciò che è richiesto per l’acquisto di una lavasciuga.
A questo punto mi chiedo come mai in Italia questo attrezzo non sia ancora così diffuso. In effetti, a mio avviso, e anche secondo molte altre persone che lo hanno già utilizzato, non c’è davvero alcun motivo per cui non dovremmo utilizzare uno stendino elettrico al posto di una asciugatrice. Visto i prezzi, è un elettrodomestico che davvero tutti possono pensare ad acquistare, a differenza di una asciugatrice, che richiede un esborso certamente maggiore. Forse, a frenare la diffusione di questo elettrodomestico, ci si sono messe alcune false convinzioni, che sarebbe bene togliersi dalla testa. Molti, ancora credono che consumi molta energia, poi accendono la lavasciuga e la fanno girare per ore!
Non credere nemmeno che uno da 100 W impieghi giorni per asciugare il tuo bucato. Se la lavatrice che possiedi è dotata anche di una centrifuga discreta, una volta messo il bucato sullo stendino, basteranno poche ore per averlo completamente asciutto. L’ultimo consiglio che ti voglio dare, prima di valutare l’acquisto di un modello piuttosto che un altro, è di non prendere in considerazione solo il prezzo del prodotto, ma anche altre caratteristiche, come la qualità dei materiali, la fascia di consumo e altro ancora. Solo in questo modo sarai certa di aver acquistato il modello più adatto alle tue esigenze.
Stendini Elettrici più Venduti
In questa tabella sono elencati gli stendini elettrici più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Struttura in alluminio anti-ruggine e anti-corrosione
- Resistente e sicuro grazie ai piedi stabili contro lo slittamento
- Comodo, pratico e salvaspazio
- Dimensioni dello stendino aperto: 94 (L) x 51 (P) x 75 (H)
- Iside di Wintem è l'innovativo Asciugabiancheria elettrico a torre.
- Grande superficie di asciugatura, facilmente richiudibile per occupare pochissimo spazio!
- Grazie ai tre piani e alle quattro ruote Iside è la soluzione ideale per qualsiasi ambiente della casa!
- Realizzato in solido ma leggero alluminio e consumi elettrici ridotti!
- Prodotto Certificato - Garanzia Italiana di 2 Anni
- Materiale: alluminio, ABS.
- Capacità: 12 barre.
- 2 ripiani regolabili in altezza e posizione.
- Potenza: 24 W.
- Dimensioni approssimative. : 87 x 143 x 65 cm.
- Temperature: 45-55 gradi
- Modello BIG ! più grande dei soliti che si trovano in vendita: Misure chiuso: lung.145 x larg.54 x alt.5,4cm
- Modello BIG ! più grande dei soliti che si trovano in vendita: Misure aperto: lung.182 x larg.54 x alt. 108 cm
- Tensione: 220/240v, consumo: 260watt
- Materiale: alluminio/plastica, colore: silver
- VOLUME D'ARIA UNIFORME: E' dotato di ampia presa d'aria per garantire alta efficienza e continuità di energia termica, volume d'aria uniforme e temperatura costante.
- MATERIALI PREMIUM: l'asciugatrice è realizzata in materiale ignifugo PPS di alta qualità, resistenza alle alte temperature, alto ritardante di fiamma, nessuna deformazione, resistenza all'usura, uso a lungo termine.
- DESIGN DI DISSIPAZIONE DEL CALORE: serbatoio impermeabile con design a forma di V, circolazione e convezione del calore, design di dissipazione del calore inferiore, può prolungare efficacemente la durata.
- UTILIZZO GIORNALIERO: il design meccanico della manopola, supporta 180 minuti di temporizzazione, può facilmente impostare l'orario di lavoro, adatto per l'uso quotidiano a casa. Si prega di notare che l'uscita dell'aria non deve essere bloccata.
- FUNZIONE DI PROTEZIONE DAL SURRISCALDAMENTO: Asciugabiancheria elettrica con funzione di protezione dal surriscaldamento, quando la temperatura interna della macchina supera i 70 ℃, la macchina interrompe automaticamente il riscaldamento. Quando la temperatura supera i 105 ℃, il fusibile interno della macchina viene scollegato in modo permanente.
- Soluzione ideale per asciugare e asciugare vestiti e asciugamani al chiuso; aste riscaldate elettricamente per un'asciugatura delicata e naturale; 18 bar offrono un sacco di spazio per appendere.
- Meno di 4p all'ora per funzionare – risparmio energetico alternativa alle asciugatrici; più gentile ai vestiti rispetto alle asciugatrici.
- Pieghevole per essere riposto e trasportato facilmente; realizzato in alluminio leggero, anti-corrosione; facile da aprire/chiudere con un design robusto e durevole.
- Facile da usare: basta collegarlo e accenderlo; facile da pulire con un panno umido; interruttore on/off illuminato che fornisce una maggiore sicurezza.
- 220-240V / 50Hz / 230W; Temperatura di superficie: 45 - 55oC; Certificazione: CE, SAA, LVD, ROHS; Aperto: 94 centimetri (H) x 148 centimetri (W) x 54 centimetri (D); Piegato: 6cm (H) x 112cm (W) x 54cm (D); Lunghezza del cavo: 135cm
- Stendino elettrico richiudibile salva spazio
- Tensione 230v , potenza 300watt
- Misure aperto: 147 x 70 x 73 cm
- Misure chiuso: 147 x 15,5 x 73 cm
- Stendino a torre con 3 piani riscaldanti , può reggere fino a 30kg. di peso in totale (10Kg a piano)
- Iside di Wintem è l'innovativo Asciugabiancheria elettrico a torre. Grande superficie di asciugatura, facilmente richiudibile per occupare pochissimo spazio!
- STENDI BIANCHERIA PER TERMOARREDO
- Realizzato in faggio massiccio
- Griglie indipendenti in nylon
- Aste in alluminio verniciate a polvere, Facilmente richiudibile.
- dimensioni h 89X69X4 cm
- ASCIUGA BIANCHERIA
Ultimo aggiornamento 2023-03-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API