In questa pagina spieghiamo come scegliere la migliore sdraietta e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
In questa guida, vi spiegherò l’utilizzo e l’importanza della sdraietta per neonati. Le sue caratteristiche e le diverse tipologie, per far divertire e rilassare il vostro bambino. Via libera quindi alla scelta di modelli di sdraietta che permettono al bimbo di godere del panorama attorno, ma in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Contenuti
A cosa serve la sdraietta
Il bimbo appena nato, indubbiamente va sistemato nella culla o nella carrozzina. Dopo un paio di mesi però, inizia ad incuriosirsi di quello che lo circonda. Alcuni bimbi, se non dormono, non amano restare “chiusi” nel loro lettino neonatale. Quindi, molto utile a questo proposito è la sdraietta. A seconda dei modelli, però potete utilizzarla anche prima dei 2 mesi del piccolo. Le classiche sdraiette sono regolabili nello schienale, pensate che mio figlio faceva il riposino pomeridiano nella sdraietta e stava davvero comodo.
Quando invece, il bimbo è sveglio, sarà contento di guardarsi intorno e vedere la mamma che gli prepara la pappa o che passa l’aspirapolvere. Non è ancora in grado di parlare, ma sicuramente, troverà il modo per farvi capire, che ama tantissimo stare sulla sdraietta. E’ un suo modo di socializzare, e allo stesso tempo, è un posto sicuro, comodo e divertente. Potete usarla anche in mancanza o in sostituzione del seggiolone, e potete trasferirla da una stanza all’altra della casa, senza perdere d’occhio nemmeno per un istante, il bambino.
E’ vero, che i bimbi sono molto piccoli quando li mettete sulla sdraietta, e non si muovono tantissimo, ma mai sottovalutare che i piccoli sono altrettanto imprevedibili. Potete per fino dargli la pappa o la merenda mentre lui, sulla sdraietta ( la sua prima giostrina), se la gusta al 100%. La sdraietta, con il suo dondolio, è capace di fargli fare la nanna, o di rilassarlo nei momenti di crisi. Facile anche da portarsi in giro, magari dai nonni, per farlo rimanere a suo agio. Ricordo, che mio figlio, già all’età di 2 mesi, faceva “fatica” a stare nella carrozzina quando eravamo in casa, e quindi dovevo trasportare sempre la sdraietta. Rimane un acquisto azzeccato, voi riuscite a fare tutto (o quasi) in casa, lui si rilassa, si diverte, e comincia a conoscere il mondo.
Tipologie e caratteristiche
La caratteristica principale della sdraietta è quella di intrattenere il bambino durante le ore della giornata, in cui è sveglio. Ma se è comodo, può anche fare la nanna pomeridiana dondolandosi. Un’altra caratteristica della sdraietta infatti, è il dondolio.La sdraietta è indicata dai 2 mesi e fino ai 9 kg, ma è indicativo. Mio figlio, tanto per citare la mia esperienza, c’è stato fino ai 6 mesi circa, pesava 7 kg, ma tendeva già a sporgersi e cadere, anche se legato. Potete scegliere una sdraietta semplice con dondolio manuale e diverse posizioni dello schienale. Ci sono poi sdraiette più sofisticate, più originali e più curiose per il bambino stesso.
Avrete l’imbarazzo della scelta: sdraietta con funzione culla, altalena, con possibilità di scegliere la velocità dondolio, con diverse musiche melodiche, con luci rilassanti, con regolazioni diverse per lo schienale. Una sdraietta semplice può diventare “importante”, se si attacca una giostrina fatta di giochi, colori e suoni, in grado, come detto, di rilassare il bimbo. Tutte le sdraiette sono rivestite con un’imbottitura facile da staccare e lavare.
Si può effettuare il lavaggio in lavatrice oppure a mano, raccomandando un lavaggio delicato e un detersivo ipoallergenico. Qualunque sia il modello di sdraietta che scegliete, si tratta di sdraiette maneggevoli e sicure, anche quelle con funzione di altalena automatica. Sono inoltre dotate ovviamente, di cinture di sicurezza, con spartigambe. Hanno una base d’appoggio confortevole e robusta.
Il vostro bimbo non si stancherà mai di stare sulla sdraietta, e anche se usata pochi mesi ( ma come ho già detto dipende dal bimbo), secondo il mio parere, è un acquisto indispensabile. In caso contrario, dove mettereste il bimbo? Sul passeggino? No, serve solo, come dice la parola stessa, a passeggiare, quindi fuori casa. Sul seggiolone? No, troppo piccolo, non giova alla sua spina dorsale. Sulla carrozzina? No, il bimbo inizia a diventare curioso e vuole vedere il mondo esterno: luci, colori, visi e suoni.
Come scegliere la sdraietta
Ci sono infinite tipologie di sdraiette, davvero tantissimi modelli, come vi ho illustrato nel paragrafo precedente. Ma come poter scegliere quella adatta al nostro bambino? Se la compriamo prima della nascita, ci dobbiamo basare naturalmente, sui nostri gusti personali. Se la riceviamo in regalo, dobbiamo invece “prendere” i gusti della persona che ci fa questo pensiero, a meno che non le diamo noi qualche dritta prima dell’acquisto, su marca e modello.
In questo caso, visto che si tratta di un regalo importante, sia esso fatto alla nascita, sia esso fatto in occasione del battesimo, magari potete guidare il vostro parentato e i vostri amici più cari, verso il tipo di sdraietta “completa”. Ciò significa che scegliereste un modello tipo altalena con tanto di giochini appesi, suoni melodici e dondolio automatico regolabile, oltre naturalmente alla reclinazione dello schienale in diverse soluzioni.
Se invece, decidete di comprarla voi, dopo la nascita del piccolo, potete basarvi sulle sue esigenze, per decidere meglio. Indubbiamente, i bambini sono attirati dai colori, quindi dai giochini, ma il vostro bimbo non è ancora in grado di prendere in mano i giochi ( fino ai 4 mesi non riescono ad afferrare niente), e voi non avete magari molta disponibilità economica, potete scegliere sicuramente il modello base, senza alcun accessorio.
Il vostro bimbo, sarà attirato comunque da tutto quello che farete voi, e vi seguirà con lo sguardo. Inutile dire, che ormai tutte le sdraiette ( ma tutto ciò che riguarda in particolare i bimbi), devono essere a norma e devono avere il marchio CE (Comunità Europea), attestante la conformità alle normative europee. Ma nonostante, siano sicure, è meglio naturalmente, non lasciare mai il bambino incustodito, come vi viene raccomandato nel libretto delle istruzioni. Questo per dirvi, che se il vostro bimbo, è irrequieto, meglio non scegliere la sdraietta che funziona anche da altalena.
Questi modelli hanno il dondolio incorporato a diverse velocità, e anche se legato, potrebbe tentare di “buttarsi nel vuoto”. Ripeto, è una possibilità remota, ma se il bimbo non è proprio tranquillo, meglio una sdraietta diversa. Potete optare sempre per un modello più semplice, ma con suoni e melodie dolci, in grado di calmare il bimbo. Tante sdraiette quindi, una vasta scelta, a misura di ogni bambino!!!
Dove acquistare
La sdraietta è uno di quegli accessori che vengono regalati da parenti e amici in occasione del lieto evento. Solitamente, infatti, vi viene chiesto cosa volete ricevere in regalo, e voi, in questo caso, potete “distribuire” a voce la vostra lista. La lista nascita, però, potete stilarla con l’aiuto di un esperto, presso un negozio di prima infanzia, della vostra città, dove può recarsi il parentato a dare un’occhiata. Il prezzo della sdraietta varia dai 50 agli oltre 100 euro, una spesa in ogni caso, accessibile a tutti, che dipende molto dal modello che si sceglie. La sdraietta, in alcuni negozi, potrebbe non essere disponibile subito, e quindi occorre prenotarla.
Questo fattore è da tenere in considerazione, in quanto per averla, potrebbero passare circa 15 giorni. Difficile trovare le sdraiette in vendita nei centri commerciali, a meno che non si tratti di grossi ipermercati, che vendono passeggini and company. In questo caso, però vi dovete accontentare di una sdraietta “semplice” con il dondolio manuale, e magari di una marca sconosciuta, insomma poche altre alternative, ma comunque funzionale e pratica. Per fare questo acquisto potete avventurarvi nel web, nei tantissimi negozi dedicati ai più piccoli. Se siete attirati da una determinata marca, o vi trovate bene perchè avete già altre cose di quella ditta produttrice, potete ricevere tramite il sito, il catalogo della ditta, così da poter scegliere in tutta tranquillità il modello e le caratteristiche, che più si avvicinano ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Restiamo nel web, perchè proprio in rete, ci sono tantissimi siti che si occupano della vendita di sdraiette e similari per bimbi. Si tratta, il più delle volte di negozi di “terra” che hanno creato un sito internet per farsi conoscere in tutto il mondo, e perchè no, per aumentare il fatturato. Fare l’ordine è semplice: basta compilare un form, oppure inviare una mail o spedire un fax, e nel giro di pochi giorni riceverete tutto a casa.. Se preferite, potete acquistarla anche “usata”. Tramite diversi annunci sul web, all’interno di siti e forum di mamme. Basta lavare,come spiegato nei paragrafi precendenti, l’imbottitura e avrete una sdraietta pari al nuovo.
Sdraiette più Vendute Online
In questa tabella sono elencate le sdraiette più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Sdraietta a tema safari che incoraggia il bambino ad esplorare
- L'arco giochi si rimuove con una mano sola per un accesso più facile al bambino
- Seggiolino profondo tipo culla per il comfort del bambino
- Teneri giocattoli
- Completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice
- SDRAIETTA E POLTRONCINA: È utilizzabile fino a 6 mesi come sdraietta e a partire da quando il tuo bambino è in grado di sedersi da solo può essere trasformata in confortevole seduta per il relax
- PRATICA E REGOLABILE: Lo schienale è regolabile in 4 diverse posizioni per adattarsi alle esigenze del bambino. Grazie ai pulsati laterali, la regolazione è facile e immediata
- COMFORT ELEVATO: La sdraietta Chicco Hooplà è dotata di un morbido cuscino riduttore, rimovibile e lavabile, che avvolge teneramente il bambino; può essere utilizzata in posizione fissa o basculante
- BARRA GIOCO: La barra gioco è dotata dell’esclusivo e innovativo sistema SlideLine, che permette di far scorrere i giochini lungo l’arco per creare sempre nuovi scenari di gioco. Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con una psicologa e contribuisce allo sviluppo sensoriale, cognitivo e psicomotorio del bambino
- CHIUSURA COMPATTA: Compatta e veloce da chiudere in un solo gesto, grazie ai due bottoni laterali; può essere facilmente trasportata e riposta quando non in utilizzo
- MELODIE E VIBRAZIONI: La sdraietta Pascal è stato dotato della capacità di suonare melodie. Le ninne nanne rilassanti rilasseranno il tuo bambino a dormire. Il volume dei suoni può essere regolato liberamente. Le vibrazioni aiutano a calmare il bambino
- BARRA GIOCATTOLO: I giocattoli sospesi hanno un impatto positivo sullo sviluppo dell'immaginazione. Gli animali amichevoli interattivi diventeranno rapidamente i migliori amici di un bambino. Lo schienale può essere impostato in 4 posizioni
- COMFORT E FUNZIONALITÀ: Il morbido cuscino staccabile fornisce supporto per la testa del bambino. Il morbido rivestimento offre al bambino il massimo comfort e, se necessario, può essere facilmente rimosso e lavato in lavatrice
- LE CINTURE A 5 PUNTI: con cintura addominale offrono una maggiore sicurezza durante l'oscillazione, mentre i piedini antiscivolo impediscono al bilanciere di spostarsi accidentalmente. Piena conformità alle norme di sicurezza europee EN 12790 e EN 71
- IL SISTEMA DI RISPARMIO ENERGETICO: consente a Pascal di funzionare fino a 180 ore con un set di batterie. L'installazione del prodotto è molto semplice e non richiede l'uso di strumenti aggiuntivi. Dopo aver piegato, Pascal non occupa molto spazio
- Fate rilassare il vostro bambino in questa confortevole sdraietta
- Arco giochi con teneri giocattoli a farfalla e a unicorno
- 8 melodie e vibrazioni rilassanti con timer di spegnimento automatico
- Tessuti soffici e di altissima qualita'
- Piedini antiscivolo e cintura a 3 punti di aggancio
- Un ausilio sicuro per il riposo del vostro bambino
- Utilizzabile dagli 0 ai 2 anni come dondolino per neonati o sdraietta per bambini ai primi passi
- Offre vibrazioni rilassanti, 12 melodie e 4 suoni della natura
- 3 posizioni di reclinazione assicurano il massimo comfort
- Colori pastello e stile moderno, adatto a femminuccia o maschietto
- Creativo: La sdraietta è dotata di molte funzioni per supportare la creatività del bambino: 2 peluche con chiusura in velcro per il gioco, tempo di dondolio regolabile e 10 piacevoli melodie rilassanti;
- Con Bluetooth e telecomando: Grazie al Bluetooth, la sdraietta può essere collegata allo smartphone. In questo modo è possibile riprodurre musica o un'applicazione radio. Il telecomando consente di controllare la velocità e il volume;
- Sicurezza dei bambini: La struttura in acciaio e alluminio è molto stabile. I piedini antiscivolo impediscono alla sdraietta di spostarsi. La cintura di sicurezza a 5 punti con cintura addominale e bottoni automatici mantiene il bambino sicuro e stabile mentre dondola.
- Ergonomia e comfort: La forma a misura del bambino garantisce la sua corretta posizione e il sostegno della sua testolina; il morbido cuscino, l'azionamento silenzioso, la protezione parasole rimovibile e la zanzariera assicurano un maggiore comfort;;
- Molti accessori: Alimentazione a pile o a corrente, controllo del dondolio a 5 posizioni, 3 impostazioni di tempo di dondolio (5, 10, 30 min.), controllo del volume, telecomando, connessione Bluetooth per il collegamento allo smartphone;
- ADATTA FIN DALLA NASCITA: sdraietta dalla nascita fino a 2 anni (12 kg) con una comoda seduta imbottita e reclinabile per accogliere il tuo bambino
- SDRAIETTA A DONDOLO 2 in 1: Loa può dondolare per aiutare il tuo bambino a rilassarsi o può rimanere ferma, abbassando gli appositi piedi di appoggio, quando il piccolo ha bisogno di riposare
- ULTRACOMPATTA E LEGGERA: questa sdraietta pieghevole e compatta pesa solo 2 kg e occupa pochissimo spazio quando non in uso (dimensioni da chiusa: 27 x 12 x 56 cm) ed è pertanto ideale da portare in viaggio
- 2 POSIZIONI RECLINATE: le 2 comode posizioni reclinate consentono al tuo bambino di rilassarsi in una posizione reclinata o di sedere più diritto per seguire ogni tua mossa
- FACILE DA PULIRE: la fodera della seduta si rimuove rapidamente e senza difficoltà ed è lavabile a 30° in lavatrice
- ⭐ Servizio clienti in italiano, Reso gratuito
- 👉 Programmazione / Bluetooth / Melodie
- 👉 Rilevatore di rumore bianco e movimento
- 👉 5 Ampiezze, LED display, Mvt naturale
- 👉 Seduta comoda, 2 posizioni reclinabili
- Leggera e ripiegabile, si appiattisce completamente per essere trasportata ovunque
- 6 velocità di dondolamento con timer di spegnimento automatico a 3 tempi (30, 45 e 60 minuti)
- 12 melodie rilassanti
- Arco giochi amovibile
- Colori neutri adatti a femminuccia o maschietto
- SDRAIETTA PER BAMBINI DALLA NASCITA: Kori è una sdraietta neonato sicura dove puoi accomodare il tuo bambino e lasciare che si rilassi, distenda, giochi e osservi il mondo che lo circonda - consigliata dalla nascita ai 2 anni (15 kg)
- SDRAIETTA A DONDOLO: a seconda dei bisogni del tuo bambino, puoi utilizzare la modalità a dondolo per i momenti di gioco e la modalità stazionaria quando il bambino ha bisogno di digerire un pasto o di rilassarsi
- 3 POSIZIONI DI RECLINAZIONE: Puoi regolare la reclinazione della sdraietta facilmente con una sola mano per permettere al tuo bambino di stare sdraiato in tutto comfort o stare eretto per non perdersi nulla
- LEGGERA E COMPATTA: essendo una sdraietta compatta dal peso di soli 2,7 kg, è facile da portare con sé (dimensioni da chiusa: 15 x 73,5 x 42,5 cm ), per poterla spostare facilmente da una stanza all'altra o portarla in viaggio
- CINTURE EASY-IN: La cintura imbottita a 3 punti resta aperta permettendoti di posizionare facilmente il tuo bambino e può essere regolata per adattarsi in modo comodo alla sua crescita.
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API