In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore portabici auto e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Se possediamo una bicicletta ma il portabagagli della nostra auto è troppo piccolo per contenerla, è possibile trasportarla utilizzando un portabici per auto da fissare sul portellone del retro della vettura, sulla barra di traino, o sopra il tetto. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di portabici per auto in base a criteri di sicurezza, qualità, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere un Portabici Auto
I portabici per auto si differenziano principalmente per il tipo di fissaggio.
Fissaggio sul tetto
Per portare le biciclette sul tetto della propria automobile è necessario montare delle sbarre laterali su cui si sistemeranno poi le guide dell’apparecchio. Questo strumento ha gli svantaggi che ogni guida consente il trasporto di un’unica bicicletta e che, se non si è molto alti o se l’automobile è particolarmente imponente, risulta particolarmente faticoso posizionare le biciclette, specie se si tratta di modelli pesanti come City Bike o VTT.
Un metodo per ovviare il secondo problema è quello di munirsi di apparecchi di sollevamento, “lift”, che comunque non sono di facile utilizzo e per questo possono portare a danneggiamenti della carrozzeria dell’automobile. Questi sistemi costano in media trai i 400 fr. e i 700 fr., mentre le guide vanno dai 100 fr. ai 400 fr., a seconda che si tratti di un sistema semplice o di un sistema ideato per il montaggio veloce. In generale per un sistema semplice a barre laterali si spendono all’incirca 200 fr.
Questo sistema ha il vantaggio di poter essere riposto senza particolari difficoltà in caso di inutilizzo e di non avere effetti sulla visibilità del guidatore. Questo sistema può dare problemi nei sottopassi e nei parcheggi coperti, in quanto aumenta l’altezza dell’automobile. Sempre a causa del suo sviluppo in altezza, e conseguente aumento dell’attrito con l’aria, causa un maggiore consumo del carburante, anche superiore al 25%. Inoltre il suo montaggio non è così semplice.
Fissaggio sulla barra di traino
Esistono differenti metodi per trasportare le biciclette sulla barra di traino:
-Fissaggio su telaio
-Sospensione, usando cioè delle pinze
-Guide, dove le biciclette vengono posizionate su una piastra
-Fissaggio su pedali
Utilizzando sistemi di trasporto sulla barra di traino risulta impossibile aprire il portabagagli; esistono comunque tipologie che è possibile piegare, e, che per questo, consentono d’inclinare lo strumento per il trasporto e le biciclette.
Quando viene installato il gancio di traino, viene di solito predisposta anche una connessione elettrica chiamata “fiche”, che consente di collegare delle luci al rimorchio.
Questo sistema di trasporto ha il vantaggio di non ridurre la vista posteriore e di aumentare solo del 15% il consumo di carburante. Inoltre lo strumento per il trasporto si monta con facilità. Il trasporto su barra di traino ha lo svantaggio di essere effettuato con un apparecchio scomodo da mettere via in caso di inutilizzo. Inoltre è uno strumento il cui peso, di un certo rilievo, insieme a quello delle biciclette, può causare vibrazioni e ondeggiamenti sull’asse dell’oggetto stesso. Infine, se non si riescono a incastrare in maniera adeguata, c’è l’eventualità di non riuscire a trasportare il quantitativo desiderato di biciclette.
Fissaggio sul portellone
Risulta essere possibile trasportare le biciclette sul portellone in 2 maniere: mettendole sopra 2 barre o sistemandole su delle guide, ancorandole attraverso l’intelaiatura e le ruote. Tuttavia il primo metodo non è sempre applicabile: basti pensare alle biciclette femminili o quelle da bambino. La posizione del portabiciclette dipende dal modello dell’autoveicolo: può essere addossato al lunotto posteriore o direttamente sulla lamiera della carrozzeria; comunque sia, si riescono a trasportare al massimo 4 biciclette. L’apparecchio utilizzato per il trasporto deve essere stabile e costituito da materiali resistenti, altrimenti parti piccole, quali viti e i collegamenti si potrebbero flettere per il carico.
Altri problemi, come spiegato in questa guida sul portabici di Roberto Grosso, possono essere causati dal dado che tiene in posizione le porzioni dello strumento per il trasporto, che potrebbe svitarsi da solo, o dai fissaggi delle cinghie nel caso sfranchieggino tra loro. Il trasporto sul portellone ha il vantaggio sfruttare uno strumento di facile montaggio, poco pesante e maneggevole nel caso vada messo via, se non utilizzato. Inoltre è sufficiente montare delle cinghie, senza dover installare un apparecchio vero e proprio.
Con il trasporto sul portellone bisogna controllare con cura che le cinghie siano ben chiuse, onde evitare che, mentre si viaggia, biciclette e portabiciclette si stacchino. Inoltre le biciclette e il portabiciclette sbattono le une contro l’altro costantemente, rischiando di danneggiare le prime, nonché la carrozzeria dell’automobile. Per quanto concerne l’utilizzo dell’automobile, bisogna far notare che la visibilità posteriore si riduce notevolmente, che è difficoltoso aprire il portabagagli e che si consuma più carburante.
Portabici Auto più Venduti
In questa tabella sono elencati i portabici auto più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Portabici singolo ultra compatto per auto adatto a viaggi e spostamenti, compatibile con la maggior parte delle berline, utilitarie, minivan e SUV. Consultare il sito del produttore per lâ€adattamento specifico al veicolo
- Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
- Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto inclusa o allo zaino
- Completamente assemblato, si installa in pochi secondi
- Il telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- Adattabile a porta-tutto con sezione massima della barra di 48 mm
- Con doppio pomello
- Previsto per una bicicletta
- Adattabile a tutti i modelli di biciclette
- In acciaio verniciato nero
- Assicura la bici al portabici e quest'ultimo alle barre portatutto (blocchi inclusi)
- Fissaggio semplice e stabile della bici grazie al solido portabici
- Forniamo un sistema di serrature che riduce il rischio di furto ma non costituisce una garanzia totale contro il rischio di furto delle biciclette. Per una maggiore sicurezza della bicicletta, raccomandiamo di utilizzare il lucchetto a cavo Thule, le serrature per cinghie delle ruote Thule (vedi sezione accessori) o qualsiasi lucchetto a cavo di alta qualità.
- La ruota posteriore è saldamente bloccata grazie alle cinghie fermaruota a rilascio rapido
- Questo design semplice e robusto si adatta alla maggior parte delle berline, berline, minibus, SUV e SUV. Verifica l'idoneità per un veicolo specifico sul sito Web del produttore
- Un design a configurazione singola previene problemi e mal di testa durante l'assemblaggio
- I singoli accessori fissano e proteggono le bici
- Completamente assemblato, può essere installato in pochi secondi
- Un telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- Numero max bici: 1
- Carico massimo totale: 17 kg
- Tipologia montaggio bici: telaio
- Dimensioni max sezione telaio bici: 6 cm
- Distanza bracci per fissaggio telaio bici: 40 cm
- Plastica
- Supporto forcella anteriore
- Dimensioni massime barra 55mm
- Consigliato per moto da competizione da usare
- Questo portapacchi Pro Tour è compatibile con tutti i tipi di veicoli. L'installazione sul tetto del veicolo è rapida e sicura. Questo portabici garantisce una buona visibilità posteriore e l'accesso al bagagliaio.
- Portabici posteriore realizzato in acciaio
- Particolare perché pensato per caricare fino a 3 bici (mx.45 kg)
- Rapido da installare e sicuro
- Si consiglia di andare con una velocità inferiore da 130 km/h
- L’inserto di bloccaggio del gancio di traino si adatta all’attacco per ganci in stile americano da 1" e 1/4 o 2" ad apertura quadrata
- Il gancio a installazione rapida fissa e stringe la rastrelliera all’interno dell’attacco del gancio; include due chiavi
- Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
- I bracci si ripiegano quando non sono in uso e la rastrelliera si inclina all’indietro se necessario
- Adatto a una vasta gamma di design di telai di biciclette
- Portabici ultra-compatto per 2 bici per auto adatto a viaggi e spostamenti, compatibile con la maggior parte delle berline, utilitarie, minivan e SUV. Consultare il sito del produttore per l’adattamento specifico al veicolo.
- Le cinghie singole fissano e proteggono le biciclette
- Si richiude e si adatta alla borsa da trasporto inclusa o allo zaino
- Completamente assemblato, si installa in pochi secondi
- Il telaio inferiore imbottito protegge il veicolo
- Portabiciclette universale, porta tutti i modelli bicicletta ed è adatto alla maggior parte delle auto presenti sul mercato
- Doppia cinghia superiore, punto soggetto a maggiore sollecitazione
- Cinghie a tenuta extra, 6 ganci temprati
- Sistema bloccabici brevettato dotato di protezione telai con effetto ammortizzatore
- Interasse tubi appoggio telaio: 330 mm
Ultimo aggiornamento 2024-11-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API