In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore orologio da polso e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Gli orologi da polso sono dispositivi per essere sempre aggiornati sull’orario corrente, spesso sono considerati un valivo complemento del proprio abbigliamento.
Storia
Inizialmente considerato appartenente all’universo degli accessori strettamente femminili (gli uomini infatti utilizzavano il modello da tasca), l’orologio da polso nasce alla fine del diciannovesimo secolo da un’idea di Patek Philippe. Ma verso la fine del ventesimo secolo, un inventore brasiliano che aveva bisogno di un orologio di facile consultazione mentre si trovava ai comandi dell’aereo che aveva costruito, si rivolse all’amico Louis Cartier, che gli fabbricò un orologio da polso utilizzando un cinturino di cuoio. Così ebbe inizio la sua diffusione tra gli uomini. Nel corso della prima guerra mondiale, infatti, ufficiali e comandanti si resero conto che era infinitamente più comodo, in battaglia, dare un’occhiata al polso invece che dover ogni volta tirare quello da tasca. E furono proprio le necessità belliche a far nascere gli orologi da polso realizzati su scala industriale e su commessa: ogni soldato infatti venne dotato di un modello da polso, indispensabile per sincronizzare le azioni. Alla fine della guerra, furono i soldati a portare la moda di questo strumento nella cultura occidentale.
Il primo modello a batteria, invece che a molla, fu l’Hamilton Electric 500, realizzato dalla Hamilton Watch Company, in Pennsylvania, nell’anno 1957, mentre il primo modello al quarzo vide la luce in un laboratorio svizzero CEH, nel 1962; fu però la casa giapponese Seiko a lanciare il primo modello commerciale, il 35 SQ Astron, nel 1969. Tutti questi orologi avevano ancora il quadrante con le lancette, analogico quindi. Oggi, molti modelli utilizzano l’energia solare per alimentarsi, e nel caso di quelli automatici, è il movimento del polso, che ricava energia dall’oscillazione di una massa collegata a un piccolo generatore elettrico.
Ovviamente, con il boom elettronico di cui siamo stati testimoni non c’è da stupirsi del grande successo che hanno riscosso, negli anni Settanta, gli orologi digitali, considerati una novità straordinaria perché mostravano l’ora direttamente con le cifre. Il primo prototipo digitale, nato nel 1970 si chiamava Pulsar, creato dalla fusione tra la Hamilton Watch Company e l’Electro-Data, mentre la versione commerciale uscì sul mercato nel 1972, con il tipico display in cui ogni cifra era composta da sette trattini illuminati. Ma il progresso continuava, e dopo non molto fecero la loro comparsa i display a cristalli liquidi, a quattro e a sei cifre, fino ad arrivare a quelli di oggi, che spesso sono dotati di cronografo, videogiochi, calcolatrice, macchina fotografica, memoria USB, telefono cellulare etc.
Già nei primi anni ’80 Seiko fece uscire sul mercato un modello dotato di un monitor per vedere la televisione, ma le batterie erano così ingombranti che dovevano essere portate in tasca. Nel 2000 fu messo in commercio il primo modello di orologio con TV integrata, ma l’autonomia delle batterie era di una sola ora.
Sono state numerose le aziende produttrici di personal computer che si sono cimentate nella creazione di modelli di orologio che includessero mini computer: IBM, ad esempio, realizzò un modello con un sistema operativo Linux. Altri orologi moderni radiocontrolalti, possono sincronizzarsi via radio con un segnale orario che proviene da orologi atomici. Ma nonostante le comodità di quelli moderno, la tecnologia al silicio non è riuscita a soppiantare del tutto i vecchi modelli meccanici, che continuano a difendere la loro fetta di mercato.
Tipologie
Al quarzo
Offrono precisione e stabilità. Un piccolo pezzo di quarzo oscilla a più di 32.000 vibrazioni al secondo per assicurare la massima precisione, il che spiega come rimangono indietro di soli 10 secondi al mese. In più non richiedono una ricarica meccanica e dovrete solo sostituire la batteria una volta ogni uno – due anni. Sono disponibili in una varietà di stili: analogico, digitale e anidigi.
Analogici
Gli intervalli di tempo sono indicati con numeri, numeri romani o trattini, mentre quelli digitali offrono una lettura esatta del tempo in ore e minuti.
Digitali
Hanno spesso funzioni extra quali sensori di profondità, Global Positioning System (GPS), altimetri, calcolatrici, rubriche telefoniche e bussole.
Anidigi
Includono i numeri di un modello analogico oltre a un display digitale.
Meccanici
Sono realizzati da artigiani e in genere costano un po’ di più delle loro controparti in quarzo, perché la loro realizzazione richiede una grande abilità e una spesa maggiore da parte del laboratorio. Una molla (la molla principale) fornisce energia a un oscillatore (spesso una rotella che prende il nome di “bilancere”) srotolandosi. Il bilancere compie circa 28.000 vibrazioni all’ora, il che significa che può perdere parecchi minuti in un mese.
A carica automatica
Per arrotolare la molla principale usano un rotore che trasmette alla molla l’energia derivante dal movimento del polso. Spesso hanno un display trasparente o semi-trasparente, che permette di vedere il rotore in azione. Se lo indossate per più di 12 ore al giorno, l’orologio sarà sempre carico. Se non indossate l’orologio per alcuni giorni sarà necessario ricaricarlo prima di poterlo utilizzare.
A carica manuale
Devono essere ricaricati quotidianamente per mettere in tensione la molla.
Materiali
Quando scegliete un orologio, stabilite il tipo di materiale che desiderate. Scelte popolari includono
-Metalli preziosi
Hanno uno stile classico. Se vi piace indossare un certo tipo di gioielli, potete abbinare orologi da polso in oro, argento sterling o platino. Alcuni orologi più costosi contengono persino dei diamanti.
-Alluminio
Resistono a ossidazione, ruggine e corrosione.
-Acciaio inossidabile
molti produttori utilizzano l’acciaio inossidabile per casse e cinturini.
-Fibra di carbonio
Sono molto resistenti ed hanno un colore scuro (grigio scuro o nero). Questo materiale viene utilizzato per casse e quadranti.
-Titanio
Sono leggeri, il metallo ha una resistenza del 30% superiore rispetto a quella dell’acciaio e non temono la corrosione. Tipicamente hanno un rivestimento protettivo antigraffio.
-Plastica o gomma
Spesso gli orologi per sportivi e quelli di tendenza sono realizzati in questi materiali, con cinturini leggeri, colorati e resistenti. Se trovate un modello del quale amate il quadrante, ma odiate il cinturino in pelle o plastica, sappiate che potete sempre sostituirlo.
Funzionalità
Tra le funzionalità di un orologio troviamo le seguenti
-Calendario
I modelli con calendario completo mostrano la data, il giorno della settimana e il mese.
-Cronografo
Funzionano come un cronometro o utilizzano un contatore per misurare il tempo trascorso. Gli orologi con cronografo possono anche essere dotati della funzione split seconds, che permette di misurare due piccoli intervalli di tempo contemporaneamente o consecutivamente.
-Tachimetro
Il tachimetro, posizionato attorno alla ghiera del quadrante, misura la velocità media calcolando il tempo e la distanza pre-misurata. Si utilizzano insieme al cronografo.
-Fasi lunari
Hanno uno schermo che indica la fase della luna con un’immagine su un disco rotante.
-Tourbillon
Alcuni modelli meccanici hanno dei tourbillon, piccoli meccanismi molto costosi che aiutano a eliminare i potenziali errori nella misurazione del tempo.
-Resistenti all’acqua
La resistenza all’acqua, in genere indicata sul quadrante o sul retro della cassa, si misura in metri o atmosfere (ATM). I modelli che resistono all’acqua fino a 30 metri di profondità sono ideati per essere a prova di spruzzi. Quelli che resistono fino a 50 metri possono essere indossati mentre si fa la doccia. Un orologio che resiste fino a 100 metri può essere indossato mentre si nuota. Orologi con una resistenza di 200 metri possono essere indossati durante un’immersione subacquea.
-Scale telemetriche
Misurano la distanza che c’è tra chi indossa l’orologio e un determinato oggetto che genera un segnale visibile e sonoro (come un cannone che spara o una tempesta elettrica).
-Fusi orari
Indicano l’ora in tutte le zone del mondo. In genere è possibile vedere l’ora di una grande città per sapere l’ora della zona che quella città rappresenta.
Garanzia
La garanzia è un contratto che consente di riparare il vostro orologio gratuitamente, a patto che siano rispettate alcune condizioni. Le garanzie possono coprire riparazioni diverse a diverse condizioni.
-Del produttore
In genere la garanzia che offre la maggiore copertura in assoluto è la garanzia originale del produttore. La maggior parte delle garanzie del produttore copre gli orologi nuovi venduti da rivenditori autorizzati, che hanno ricevuto l’autorizzazione dal produttore (come Omega, Timex e Fossil) alla vendita. Gli orologi venduti tramite altri canali o quelli usati spesso non sono coperti dalla garanzia del produttore.
-Per l’usato
Gli orologi che in passato sono stati di proprietà di altre persone in genere non sono coperti da garanzia, anche se alcuni rivenditori hanno dei programmi pre certificati e potrebbero offrire loro stessi una garanzia.
Ogni rivenditore offre una garanzia con termini differenti, perciò assicuratevi di controllare bene la descrizione dell’oggetto o di contattare il venditore per avere ulteriori dettagli.
Le garanzie in genere coprono solo i problemi dovuti a difetti dei materiali o della manodopera, ad esempio se succede che l’orologio si fermi senza motivo apparente. Le garanzie non coprono la normale usura dovuta all’uso. Le seguenti parti o situazioni non sono coperte dalla maggior parte delle garanzie: cinturini, casse, quadrante in vetro e a volte cristallo (per danni causati da un uso eccessivo), tutti i danni causati da un utilizzo scorretto (ad esempio danni causati dall’acqua in un mdello non resistente all’acqua) e tutte le riparazioni di un orologio che sia stato riparato anche in centri non autorizzati.
Ci sono molte differenze per quanto riguarda la durata di una garanzia. Molti produttori, come Seiko e Citizen, offrono garanzie con una copertura limitata, da due a cinque anni. Altri, come Kenneth Cole, offrono gratuitamente solo alcuni tipi di riparazioni, garantite però per tutta la durata dell’orologio. Assicuratevi di leggere i termini della garanzia. Alcuni produttori, affinché la garanzia sia valida, richiedono una registrazione presso un rivenditore autorizzato.
Alcune garanzie sono valide solo nel paese nel quale è stato acquistato. Inoltre, se volete riparare un orologio avvalendovi della garanzia, la maggior parte dei produttori richiederà che venga spedito in un determinato laboratorio per essere riparato e potreste essere costretti a pagare le spese di spedizione.
Orologi da Polso più Venduti
In questa tabella sono elencati gli orologi da polso più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Illuminazione del quadrante
- Allarme giornaliero e cronometro 1/100
- Calendario automatico
- Resistenza della batteria per circa sette anni
- Cassa e cinturino in resina di tipo sintetico
- Cassa e cinturino in resina di tipo sintetico
- Vetro acrilico
- Resistenza della batteria per circa due anni
- Resistente agli spruzzi minori (ISO 22810)
- Peso: circa 20 grammi
- Materiale argentato
- Resistenza all'acqua
- Cronografo
- Orologio e libretto di istruzioni con certificato di garanzia
- Cassa e cinturino in resina
- La batteria alimenta l'orologio per circa 2 anni
- Dimensioni orologio (A x L x P): 38,80 x 33,80 x 7,80 mm
- Orologio da polso analogico al quarzo
- Batteria inclusa nel prodotto
- In confezione regalo
- Cassa e cinturino in silicone
- Prodotto da seven spa
- Neobrite
- Cassa in resin
- Classificazione di impermeabilità (5 bar)
- Materiali: resina, poliuretano
- Funzioni: orologio digitale
- Diametro cassa: 52, 3 x 46 mm
- Chiusura: fibbia
- Durata della garanzia: 2 anni
- 【Orologio da polso digitale】 Il design è elegante, conciso e generoso, facile da leggere e regolare, molto adatto a vari sport e all'uso quotidiano. Il display luminoso facilita la lettura anche al buio.
- 【Orologio multifunzione】 Impermeabile 5 ATM, doppio fuso orario unico, conto alla rovescia, cronometro, calendario data, formato 12/24 ore, sveglia, promemoria orario, modalità snooze, retroilluminazione EL.
- 【Impermeabilità 5 ATM】 Orologio da polso impermeabile da 50 m, adatto per il nuoto, l'uso quotidiano, a prova di schizzi, a prova di pioggia, lavaggio a mano. Con il movimento dell'orologio giapponese importato, lo speciale cinturino in silicone fornito è super morbido, flessibile e resistente.
- 【Design ultra sottile】 Orologio da polso digitale WIFORT con l'ultimo aspetto, la cassa dell'orologio è ultra sottile con uno spessore di soli 6,6 mm e il peso di questo orologio solo 36,8 g. È molto comodo quando lo indossi nella vita quotidiana.
- 【Garanzia di vendita】 Orologio digitale WIFORT con un servizio clienti cordiale e offre una garanzia di 12 mesi, in caso di problemi con questo articolo, non esitate a contattarci su Amazon, forniremo una soluzione soddisfacente entro 24 ore.
- Dimensioni (A x L x P) 30,3 mm x 24,6 mm x 7,3 mm
- Rivestimento fluorescenti per le lancette e/o le cifre
- Vetro minerale robusto e resistente ai graffi
- Bracciale in acciaio inox
- Resistente all'acqua fino a 50 metri
- Resistenza della batteria per circa tre anni
Ultimo aggiornamento 2023-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API