In questa pagina spieghiamo come scegliere le migliori lamette da barba proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
La storia delle lamette da barba risale agli inizi del Novecento da un rappresentante di tappi chiamato King Campbell Gillette (da qui appunto il nome di una delle marche Gillette). Nel 1902 viene così creata la Safety Razor & Co a Boston decretando un notevole successo.
La lamette da barba non è altro che uno strumento per tagliare i peli. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato dagli uomini per radersi la barba, ma viene anche utilizzato dalle donne per radere i peli delle gambe e delle ascelle.
Ultimamente i mezzi pubblicitari forniscono pubblicizzando sempre più marche di lamette da barba. Se ci facciamo caso, entrando in un supermercato, le lamette si trovano ubicate in due reparti: il reparto che comprende i prodotti per l’igiene intima (dove troviamo appunto le lamette per donna per depilarsi) e il reparto cassa dove si trovano lamette per uomini per radersi la barba.
La prima lametta da barba era costituita da un’unica lama tagliente. In seguito si è passati a una lama sempre meno tagliente. Ultimamente si trovano lamette dove è presente una sostanza che è in grado di ammorbidire maggiormente la pelle. Questo per non provocare eventuali allergie e infiammazioni.
Negli anni a seguire alla prima lama si è aggiunta una seconda lametta provocando un buon successo. Infine sul mercato venne introdotta la terza lama e la quarta.
Spesso capita che non si faccia caso alla differenza tra la prima e la seconda lama. In realtà una differenza c’è e cioè che le due lame sono predisposte a far sì che ci si tagli meno rispetto ad una sola lametta. Non sappiamo cosa ci riservi il futuro. Fatto sta che con l’aggiunta di sempre nuove lamette, arriveremo così ad avere un rasoio con parecchie lame incluse. Staremo a vedere quali nuove sorprese e novità arriveranno dal mercato.
Contenuti
Accessori per la Rasatura
La rasatura è l’azione che si compie per potersi radere. Può essere svolta con delle normali lamette da barba oppure con i più moderni rasoi elettrici. Nel momento in cui, invece, l’azione di radersi si compie in altre parti del corpo, come ad esempio le gambe, allora parliamo e utilizziamo il termine di depilazione.
In generale, per potersi radere correttamente occorrono due principali strumenti che sono: una buona lametta da barba e un pennello adeguato dove poter spalmare la schiuma da barba.
Il mercato varia per quanto riguarda i prodotti per la rasatura e delle volte è difficile orientarsi ed effettuare una scelta adatta.
I principali accessori per una rasatura migliore sono: la spuma da barba e la crema da barba.
La spuma da barba viene distribuita sulla parte che l’uomo vuole radere e serve a impedire l’irritazione che si verifica spesso dovuta alla lama del rasoio. Inoltre serve ad ammorbidire la pelle e, in alcuni prodotti di spuma da barba, anche ad idratarla. Può essere di due tipi: in forma di bomboletta spray oppure sotto forma di sapone da barba e si trova in una specie di ciotola oppure ancora in forma di tubo chiamata crema da barba. In tutti i casi occorre sempre un pennello da usare spalmandola in viso.
La crema da barba è un prodotto che si trova in forma cremosa che facilita la rasatura della barba. Le versioni più moderne della spuma da barba vedono la spuma in forma di gel da barba spray. Per prevenire eventuali irritazioni della pelle che si possono verificare con la rasatura, si utilizza poi il dopobarba. Il dopobarba è una lozione che contiene alcool che serve a prevenire eventuali infezioni oppure piccoli taglietti al viso che si possono verificare.
La funzione del dopobarba, infatti, è proprio quella di disinfettare. Oltre alla presenza di alcool, nel dopobarba si trovano anche dei composti che fanno sì che si ammorbidisca la pelle. In alcuni casi, però, il dopobarba genere bruciore alla pelle del viso. Esso è controindicato particolarmente alle persone che presentano pelli sensibili o che abbiano manifestato una dermatite a seguito della rasatura.
Si consiglia, quindi, in questi casi di utilizzare dei dopobarba senza alcool e dei lenitivi nel caso di dermatite. I dopobarba possono essere suddivisi in tre categorie che sono: liquido, gel e balsamo. Il dopobarba in liquido è rivolto agli uomini che hanno una pelle sensibile perché per la presenza di alcool può provocare irritazioni. Il dopobarba in gel presenta le stesse caratteristiche di quello in liquido con la sola differenza che è più facile da applicare. Infine il dopobarba in balsamo è caratterizzato da sostanze idratanti con basso contenuto alcolico adatto alle pelli sensibili o che presentano irritazioni.
Metodi per una buona rasatura con le lamette da barba
Il fatto di radersi o meno la barba dipende dalla personalità del singolo individuo. Per alcuni uomini, infatti, la barba rappresenta un segno di maturità per cui alcuni di loro preferiscono tenerla e curarla il più possibile. La barba rappresenta un modo per far capire il carattere di un uomo e quindi capire la personalità della persona che abbiamo davanti. Altri uomini, invece, preferiscono radersi la barba anche tutte le mattine.
Inoltre in ogni individuo, in base a fattori genetici, variano le caratteristiche della barba. Alcuni, infatti, hanno una peluria leggera mentre altri presentano sul viso peli abbastanza grossi. Ogni uomo si sceglie il proprio look, anche perché la barba bisogna saperla portare e non a tutti gli uomini può stare bene. Per effettuare una buona rasatura con le lamette da barba è bene seguire alcuni metodi utili per non danneggiare il viso. Ciò di cui si ha bisogno è: naturalmente la lametta, il lavandino, la schiuma da barba e l’asciugamano. Di seguito elencherò i vari passaggi da seguire passo dopo passo.
Si consiglia di effetture la rasatura possibilmente al mattino in quanto i muscoli della faccia e la pelle sono rilassati e quindi pronti per essere insaponati.
Prima di iniziare la rasatura occorre, come detto prima, effettuare un trattamento per ammorbidire il viso allo scopo di evitare arrossamenti, tagli e allergie. Dopo aver preso l’asciugamano e averla bagnata con acqua calda, bisogna strizzarla e metterla sul viso per qualche minuto. Oppure sciacquare la faccia con acqua tiepida allo scopo di dilatare i pori. In questo modo si prepara la pelle alla rasatura. In un secondo momento si può applicare sul viso una quantità di schiuma e aspettare qualche minuto.
Dopo si può procedere alla rasatura della barba. Una cosa da tenere in considerazione è che bisogna radersi nella direzione dei peli poiché nella direzione opposta può succedere che i peli crescano sotto pelle e si possono provocare anche irritazioni. Quindi, radersi la barba dalla cima della guancia fino a portare il rasoio nella direzione in cui crescono i peli. Dopo aver finito, occorre lavare la faccia con acqua fredda per eliminare dal viso i residui di schiuma. Per chi vuole può applicare sulla pelle il dopobarba e massaggiare.
Differenze tra Lamette e Rasoio
Le lame delle lamette da barba possono essere di diversi tipi. Possono essere ad una lama, a due lame o a più lame ancora. Inoltre le lamette, dopo un certo uso, possono essere “ricaricate” cioè sostituite con nuove lamette senza per questo buttare completamente la lama da barba. Esistono anche delle lame monouso, particolarmente adatti per l’uomo che si trova in viaggio. Le lame “usa e getta”. Naturalmente la rasatura oltre ad essere effettuata con le lamette da barba può anche essere svolta mediante rasoio elettrico come preferiscono molti uomini. Questo perché il rasoio elettrico presenta maggiori vantaggi rispetto ad una semplice lametta da barba.
Il rasoio elettrico è uno strumento meccanico che dispone di piccole lame che girano rapidamente e quindi tagliano i peli dalla superficie. Risulta essere, quindi, comodo e veloce da usare poiché si impiega poco tempo. Si tratta di uno strumento particolarmente adatto ad uomini con peli grossi. E’ chiamato “a secco” poiché viene utilizzato direttamente sulla pelle e non prevede nessun prodotto emolliente prima della rasatura. La scelta dei rasoi è ampia. Si parte, infatti, dal classico rasoio a lama particolarmente consigliato a chi non è ancora esperto perché si corre maggiormente il rischio di tagliarsi. Poi si hanno i rasoi di ultima generazione. Si tratta di rasoi costosi ma abbastanza evoluti dal punto di vista tecnologico e sono formati da due e in alcuni casi anche tre lame in parallelo.
Una volta terminata la rasatura, il rasoio deve essere ripulito poiché i peli residui rimangono bloccati all’interno. Anche le lame devono essere sostituite dopo un certo uso perché si possono sporcare e arrugginire. In ogni caso, a differenza delle normali lamette, le lame del rasoio hanno una maggiore durata.
Invece, nel caso in cui si effettui la rasatura con le semplici lamette, ad ogni passaggio di rasatura è necessario sciacquare le lame per togliere i peli e la schiuma che rimane in mezzo alle lame.
Così come per le lame del rasoio, le lamette da barba devono essere sostituite periodicamente perché si possono facilmente arrugginire. In questo caso o si butta completamente la lametta (nel caso in cui risultano troppo consumate) oppure si inserisce una nuova testina nel rasoio, nel caso in cui siano ancora utilizzabili. Al contrario del rasoio elettrico, prima di iniziare a radersi, bisogna utilizzare una crema per far ammorbidire i peli e passare così in seguito alla rasatura eliminando i peli della barba. Anche se, comunque, al giorno d’oggi le lame sono più sicure rispetto a quelle di una volta assicurando una rasatura molto delicata.
Problemi Rasatura
Il fatto di radersi può portare a vari tipi di intolleranza. Vediamo quali possono essere i principali problemi causati da una rasatura.
Può verificarsi un’allergia provocata dall’uso di un dopobarba o anche dalla schiuma stessa che viene impiegata per potersi radere. L’allergia interessa direttamente la pelle della faccia e del collo ma non la barba. L’uomo se ne accorge dal fatto che la pelle si arrossisce e in alcuni casi può arrivare anche a portare il formarsi di croste che provocano prurito. In questo caso occorre visitarsi da un dermatologo il quale, attraverso dei test per l’allergia, determinerà la sostanza che provoca l’allergia. In alcune casi vengono prescritte anche delle creme al cortisone.
Un’altra intolleranza che si può verificare è l’alopecia che può essere provocata dallo stress oppure da una disfunzione proveniente dalla tiroide. L’alopecia consiste nella caduta di zone della barba. In alcune zone, quindi, la barba per un certo periodo di tempo non ricresce più. Occorre rivolgersi ad un dermatologo che prescriverà la cura adatta. Se la disfunzione non è a livello ormonale, potrà essere prescritta una lozione lubrefacente.
La follicosi è, invece, un tipo di infiammazione causata da una crescita della barba angolata. Le manifestazioni frequenti riguardano il fatto che il viso diventa arrossato e provoca anche un certo dolore nella zona che presenta irritazione. Delle volte compaiono anche dei foruncoli che causano prurito. Occorre consultare anche in questo caso un dermatologo. In alcuni casi verranno prescritti delle creme antibiotiche oppure dei gel fosfolipidi che servono a regolare lo strato. Si consiglia a chi presenta questo tipo di infiammazione di non indossare delle camicie o dei maglioni aderenti oltre a non utilizzare dei prodotti alcolici ma piuttosto dei dopobarba che idratano.
Infine si ha la micosi, un’infezione da funghi. A prima vista può essere molto simile all’alopecia poiché, anche in questa situazione, si perde la barba a piccole chiazze. La pelle, però, è circondata da parecchi foruncoli. Come in tutti gli altri casi rivolgersi ad un dermatologo dove, attraverso vari esami, verrà individuato il farmaco adatto da somministrare.
Dove Comprare le Lamette
Le lamette da barba si possono acquistare nella maggior parte dei negozi, farmacie, ipermercati e supermercati. Non c’è una differenza sostanziale per quanto riguarda i luoghi dove poter acquistare le lamette da barba. Soprattutto per quanto riguarda gli ipermercati e supermercati. Entrambi offrono le stesse tipologie di lamette da barba. Ne esistono di vari modelli e di prezzi diversi. Tutto sta nella cifra che si vuole spendere. Ma non consentono, comunque, costi elevati.
La situazione è diversa però quanto riguarda, invece, il rasoio elettrico dove in questo caso la persona si rivolge in un negozio specializzato di elettrodomestici e non sicuramente in un supermercato come nel caso delle lamette da barba poiché per risparmiare anche solo qualche soldo si possono avere brutte sorprese. Le lamette da barba, invece, non richiedendo una cifra elevata, si possono acquistare in qualsiasi negozio adibito alla vendita di questo prodotto e non soltanto in un supermercato.
Sicuramente se ci si rivolgerà ad una farmacia si sa che il prezzo aumenterà. Ma per avere la stessa marca penso proprio che un supermercato sia l’ideale per poter acquistare lamette da barba. Anche se si entra in un tabaccaio si nota che alla cassa si possono trovare anche lamette da barba della stessa marca che si trovano in un supermercato.
Marche Lamette
Proraso
Negli anni 40 nasce il marchio Proraso. Dapprima legato ai negozi di barbiere, mentre negli anni Novanta viene rinnovata la sua immagine. Il primo spot riguardava un barbiere nel bagno di casa, mentre il secondo spot un barbiere divertente. che acquista la confezione in un supermercato. Attualmente Proraso è posizionato nel settore dei prodotti per la rasatura.
Gillette
King Camp Gillette è stato inventore delle lamette da barba. Nel 1895 fabbrica il primo modello di rasoio poi perfezionato da un suo socio. Il 1905 è un anno di grande successo poiché la società Gillette comincia ad espandersi aprendo anche una filiale a Londra e fabbricando rasoi e lamette. Attualmente è ai primi posti come produttore di rasoi.
Wilkinson
Nel 1772 Henry Nock fonda la sua acciaieria. Nel 1804 James Wilkinson eredita l’attività portando il nome all’azienda. Nel 1825 si inizia la produzione di lame e spade. Dopodichè negli anni seguenti l’azienda modifica la sua produzione. Si continua così con la produzione di biciclette, motociclette e prodotti per lo sport. Nel 1898 si ha il primo rasoio chiamato Pall Mall in grado di soddisfare da subito le esigenze del consumatore. E’ l’inizio di un grande successo. Nel 2001 viene portato sul mercato il rasoio a tre lame e nel 2004 il rasoio con quattro lame.
Philips
Il sito della Philips tratta diversi prodotti per consumatori. Si parte dai televisori, DVD, prodotto per il computer, telefoni, fino ad arrivare ai prodotti per la casa, elettrodomestici e prodotto per depilazione e cura del corpo maschile.