In questa pagina spieghiamo come scegliere le migliori forchette e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
La forchetta è una posata o stoviglia costituta da un manico con diversi denti a un’estremità, chiamati rebbi. Come utensile per mangiare, è stata utilizzata prevalentemente nei paesi occidentali, mentre nell’Asia orientale si utilizzavano le bacchette. Tuttavia, oggi le forchette si sono diffuse notevolmente anche nell’Asia orientale. Questo utensile (di solito in metallo) è utilizzato per portare il cibo alla bocca o per tenere fermi gli alimenti durante la preparazione o mentre si tagliano. Il cibo può essere infilzato sui rebbi o mantenuto sulla parte superiore di questi ultimi, che spesso sono un pò curvi. Per quest’ultima funzione, secondo lo stile americano del galateo, la forchetta viene tenuta con le punte dei rebbi rivolte verso l’alto; nello stile europeo, tuttavia, la forchetta viene tenuta con i rebbi rivolti verso il basso. Una forchetta può anche avere la forma di un tridente, ma il punto di giunzione del manico con i rebbi è curvo.
Invenzione
La parola “forchetta” deriva dal latino furca, che significa “forcone”. Gli antichi Greci utilizzavano la forchetta, tuttavia non entrò nell’uso comune nell’Europa occidentale fino al 10° secolo. Esistono molti tipi diversi di forchette, che possono essere realizzate in materiali differenti come metallo e plastica. Forchette in osso sono state ritrovate nel luogo di sepoltura della cultura Qijia, oltre che nelle tombe delle ultime dinastie Cinesi.
I Romani usavano le forchette e nei musei di tutta Europa è possibile vedere molti esempi di forchette romane che risalgono al 2° secolo dc. Prima dell’introduzione della forchetta, gli occidentali, per mangiare, potevano utilizzare soltanto il cucchiaio e il coltello. La gente mangiava in gran parte con le mani, o con il cucchiaio quando era richiesto.
I membri dell’aristocrazia erano abituati a mangiare in una maniera ritenuta più corretta, tenendo a tavola due coltelli e usandoli entrambi per tagliare e trasferire il cibo alla bocca, usando il cucchiaio per le minestre e brodo.
Le prime forchette avevano solo due rebbi, ma ben presto presero piede quelle con numerosi rebbi. I denti di questi utensili erano dritti, pertanto la forchetta poteva essere utilizzata solo per infilzare il cibo e non per raccoglierlo. La forchetta permetteva anche di mantenere ferma la carne mentre veniva tagliata. La forchetta consentiva anche di infilzare un pezzo di carne e scuoterlo per far cadere sul piatto ogni eccesso indesiderato di salsa o di liquido prima di consumarlo. Un uso più ampio della forchetta da tavola nell’Europa occidentale fu promosso da due principesse imperiali Bizantine che sposarono membri dell’aristocrazia occidentale: l’imperatrice Theophanu, che sposò l’imperatore Ottone II nel 972, e Teodora Anna Dukaina Selvo, che sposò il Doge di Venezia Domenico Selvo nel 1075
Nell’11° secolo, la forchetta da tavola arrivò in Italia. In Italia, la forchetta divenne molto popolare a partire dal 14° secolo; nel 1600 era ormai comunemente utilizzata da mercanti e aristocratici. Era buona educazione, per un ospite, arrivare con la propria forchetta e il proprio cucchiaio, contenuti in una scatola chiamata cadena; tale uso venne introdotto alla corte di Francia dal seguito di Caterina de’ Medici. Molto tempo dopo che la forchetta da tavola personale era diventata di uso comune in Francia, alla cena di celebrazione del matrimonio del duca di Chartres con la figlia naturale di Luigi XIV nel 1692, la disposizione a tavola venne descritta nelle memorie di Saint-Simon in questo modo: “Re James aveva la regina alla sua destra e il Re alla sua sinistra, ognuno con le proprie cadene”.
Nella fiaba di Perrault contemporanea “La bella addormentata nel bosco” (1697), ciascuna delle fate invitate per il battesimo aveva uno splendido “Porta forchetta”.
L’adozione della forchetta nel nord Europa richiese più tempo. Il suo utilizzo è stato descritto per la prima volta in lingua inglese da Thomas Coryat in un volume di scritti realizzati durante i suoi viaggi in Italia (1611), ma per molti anni è stata considerata un vezzo italiano poco virile. Alcuni scrittori della Chiesa Cattolica Romana disapprovavano espressamente il suo utilizzo, considerandola una “delicatezza eccessiva”:. “Dio nella sua saggezza ha fornito l’uomo di forchette naturali – le sue dita. Pertanto, è un insulto sostituirle con forchette metalliche artificiali quando si mangia”. Soltanto nel 18° secolo la forchetta entrò nell’uso comune in Gran Bretagna, anche se alcune fonti sostengono che le forchette erano diffuse in Francia, Inghilterra e Svezia, già dal 17° secolo.
La forchetta curva, che oggi si utilizza nella maggior parte dei paesi, è stata sviluppata in Germania a metà del 18° secolo. Il design standard a quattro rebbi si diffuse all’inizio del 19° secolo. Il 20° secolo ha visto anche l’emergere della “spork”, un utensile a metà tra forchetta e cucchiaio. Con questa nuova “forchetta-cucchiaio”, per mangiare è necessario un solo utensile (a condizione che non sia richiesto un coltello). Il retro della spork è a forma di cucchiaio e può raccogliere il cibo, mentre la parte anteriore ha dei piccoli rebbi simili a quelli di una forchetta, e permette di infilzarlo, pertanto è molto semplice da utilizzare. E’ diventata popolare nei fast food e nelle basi militari.
Tipologie
Sul mercato di trovano diverse tipologie di forchette
Per carne
Risulta essere utilizzata per raccogliere fette di carne molto sottili. Ha la forma di una normale forchetta ma è leggermente più grande e i rebbi sono incurvati verso l’esterno, per poter infilzare anche i pezzi più sottili.
Forchettone
Con due rebbi è utilizzata per mantenere ferma la carne mentre viene tagliata. Spesso sono venduti insieme a coltelli o affettatrici come parte di un set.
Per formaggio
Per patatine
A due punte usa e getta, di solito in legno sterile (anche se sempre più spesso vengono realizzate in plastica), specificatamente progettata per il consumo di patatine fritte.
Da cocktail
Risulta essere piccola simile a un tridente, usata per infilzare i contorni dei cocktail, come le olive.
Per aragosta
Corta, appuntita, dotata di due o tre rebbi, progettata per estrarre facilmente la carne quando si consuma l’aragosta.
Da dessert
Uno qualsiasi dei diversi tipi di forchette progettate per mangiare i dolci, come una forchetta per pasticcini. Di solito hanno solo tre denti e sono più piccole delle forchette standard. Il dente più a sinistra può essere più largo, in modo da fornire un bordo con cui tagliare (anche se non affilato).
Per fonduta
Risulta essere stretta, di solito con due denti, manico lungo e impugnatura in materiale isolante, tipicamente legno, per immergere il pane in una pentola contenente salsa
Per macedonia
Risulta essere utilizzata per raccogliere pezzi di frutta come uva, fragole, melone e molti altri.
Per sottaceti
Una forchetta dal lungo manico che si usa per estrarre i sottaceti da un contenitore.
Per insalata
Simile a una forchetta normale, può essere più corta o avere una delle punte più esterne di forma diversa.
Spesso la forchetta da insalata, nel servizio dei ristoranti (in particolare delle catene), può essere semplicemente una seconda forchetta; alcuni ristoranti possono non fornirla e dotare i clienti di un’unica forchetta.
Per tostatura
Di solito con due rebbi, un manico di metallo molto lungo e talvolta un’impugnatura isolante, è usata per tostare il cibo sulla brace o su una fiamma.
Forchette più Vendute Online
In questa tabella sono elencate le forchette più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Set di 6 forchette da tavola da 20,7 cm, in acciaio inox, resistenti e durevoli. Ideale per l'uso quotidiano, hotel, ristoranti, eventi speciali.
- Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, senza BPA / senza piombo, resistente alla ruggine, robusto e durevole per anni.
- Design classico con bordi lisci. La finitura a specchio sulla superficie sembra brillante e bella.
- Queste forchette da tavolo hanno un bel peso e dimensioni per afferrare comodamente, le punte e il manico consentono di colpire e raccogliere i vostri cibi facilmente.
- Lavabile in lavastoviglie.
- 12 forchette da tavola per l'aggiunta a un set esistente o per la realizzazione di eventi speciali
- Realizzato in acciaio inox 18/0, per una maggiore utilità e resistenza
- Stile elegante, dal raffinato manico con un meraviglioso bordo arrotondato
- Adatto per lavastoviglie per una facile pulizia
- Confezione da 100 forchette in legno
- 100% naturali, si possono smaltire nel compost o buttare semplicemente nel camino
- Più rispettose dell'ambiente rispetto alle posate in plastica
- Ricambi disponibili
- Set di 12 forchette da tavola con il miglior rapporto qualità/prezzo.
- Design semplice e lineare, ideale per l'uso quotidiano.
- Acciaio inossidabile 18/0 di alta qualità con finitura lucida lucida.
- Lunghezza: 18,5 cm, spessore: 1,5 mm.
- Lavabile in lavastoviglie
- Include 12 forchette da tavola moderne lucide lucide in acciaio inossidabile di alta qualità che servono per 12
- Durevole e senza ruggine: resistente acciaio inossidabile, non si piega; Forte antiruggine, bordo liscio lucidato a specchio senza punti ruvidi per ferire la bocca, sono perfetti per qualsiasi festa, matrimonio, compleanno o eventi speciali. Pulisci facilmente. Progettato per fornire una buona presa
- Design semplice e moderno e finitura lucida a specchio: realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente alla ruggine, senza piombo e senza nichel, adatto per l'uso quotidiano. Il processo di lucidatura a specchio lucido è bello e lussuoso.È una bella decorazione per il tuo desktop e migliora la tua esperienza culinaria.
- Il design elegante e senza tempo rende questa argenteria adatta per eventi formali, feste, matrimoni, compleanni o pasti di tutti i giorni. Lavabili in lavastoviglie, puoi semplicemente metterli in lavastoviglie per risparmiare tempo nel lavaggio a mano.
- Ben bilanciato per stare saldamente in mano, lavabile in lavastoviglie.
- Confezione da 100 pezzi.
- Realizzate in Mater-Bi.
- Biodegradabili e compostabili e quindi possono essere smaltite con i rifiuti organici (umido).
- Resistono fino a una t° massima di 70°C/30minuti
- Una soluzione sostenibile che può perfettamente sostituire l'uso di posate in plastica.
- Dimensioni. Confezione da 100 posate in plastica lavabili e riutilizzabili, resistenti, non si rompono facilmente, ideali per i grandi eventi, lunghezza: 18 cm, larghezza 2,2 cm
- Ampio utilizzo. Le posate riutilizzabili sono leggere e facilmente impilabili molto robuste e resistenti alla rottura. Perfette per l'uso durante eventi, conferenze, feste, esibizioni, sono anche utili da avere in casa per un picnic e per il barbecue.
- Pratiche. Le posate in plastica sono facilmente lavabili e riutilizzabili, per una pulizia rapida ed efficiente dopo l'evento e si abbinano perfettamente alle altre posate e stoviglie in plastica, comode e lavabili.
- Per uso alimentare. Le posate in plastica sono ideali per cibi freddi, caldi e bollenti. Sono pratiche, leggere e igieniche.
- Contenuto della confezione: riceverete 100 forchette riutilizzabili, la quantità è grande per soddisfare le vostre esigenze di utilizzo.
- Materiale: questa forchetta riutilizzabile è priva di BPA, forte, durevole e riciclabile e il peso è facile da impilare.
- Comodo da usare: la forchetta trasparente ha un aspetto rotondo e liscio senza sbavature, il manico è ergonomico, il peso è adeguato e il manico è confortevole.
- Facile da pulire: la forchetta è facile da pulire, ti tiene lontano dal lavello pieno di stoviglie e rende la pulizia facile e facile, senza preoccuparsi che le costose posate vengano gettate accidentalmente.
- Adatto per tutte le occasioni: il design chiaro ed elegante della forchetta da torta completa qualsiasi decorazione per feste ed è adatto per feste, matrimoni, feste di compleanno, vacanze, cene, occasioni speciali, baby shower, feste aziendali, banchetti e molto altro ancora. Ideale anche per grandi cene in famiglia ed eventi all'aperto.
- 【💖Materiale ABS per uso alimentare】 La nostra forchetta per frutta per animali è realizzata in materiale ABS per uso alimentare di alta qualità, che è inodore e non cadrà dalla superficie della vernice, non contiene materiale BPA, sicuro e innocuo, e i tuoi bambini lo useranno con sicurezza . Con queste graziose forchette, non solo puoi attirare l'attenzione del tuo bambino sul tuo cibo, ma anche decorarlo.
- 【💖Set di forchette da frutta da 20 pezzi】 La nostra forchetta da frutta a cartoni animati include 10 animali diversi. Gli stili animali includono cani, panda, giraffe, elefanti, conigli, leoni e panda e sono popolari tra i bambini. Con così tanti stili, i bambini possono scegliere la loro forchetta da frutta preferita.
- 【💖 Mini stecchino per stuzzicadenti per bambini】 Il nostro mini stecchino per stuzzicadenti ha una dimensione di 3-6 cm, adatto ai bambini da portare con sé. Nota: per prevenire l'ingestione accidentale, i bambini devono essere accompagnati da un adulto durante l'uso.
- 【💖 Facile da pulire】 La forchetta per frutta animale può essere riutilizzata, piccola e delicata, molto facile da usare e da pulire. Basta sciacquare con acqua dopo ogni utilizzo per pulire rapidamente le mani
- 【💖 Ampia gamma di applicazioni】 Questo set per la raccolta della frutta in plastica per alimenti per animali domestici include 20 forchette, sufficienti per soddisfare le esigenze quotidiane della tua famiglia. È molto adatto per asili, scuole e uffici, buffet o feste di compleanno per bambini e altre occasioni e può essere utilizzato e decorato per dessert, frutta e pranzi al sacco.Avviso:I bambini di età inferiore ai 3 anni devono essere accompagnati dai genitori uso.
- Paolini, Christopher (Autore)
Ultimo aggiornamento 2023-03-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API