In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore disinfettante per piscina e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Contenuti
Come Scegliere il Disinfettante per la Piscina
Se pensate che i responsabili dello sporco in piscina siano solo insetti, fogliame ed agenti atmosferici, allora rimarrete sbalorditi dal fatto che in realtà, ogni bagnante porta con sé migliaia di microorganismi, che si aggiungono a quelli già presenti nell’acqua. Leggi la nostra guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, proprietà e come scegliere i migliori disinfettanti chimici per piscine in base a criteri di qualità, sicurezza, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Poiché i disinfettati usati nelle piscine vengono a contatto con la pelle attraverso l’acqua, è necessario che questi siano il meno invasivi possibile. Risulta essere quindi necessario che la efficacia di tali prodotti sia massima anche con piccoli dosaggi, ma soprattutto che essa sia prolungata nel tempo, così da non doverli utilizzare troppo di frequente. Inoltre, affidatevi sempre ad un disinfettante sicuro, che sia facile da usare ma soprattutto da dosare.
Per la disinfezione dell’acqua si usa spesso l’ipoclorito di sodio, che solitamente è interessato nei processi di ossidazione. Grazie all’azione combinata di questa sostanza e dell’acqua, si riesce ad aumentare il Ph. Se il valore di acidità è già abbastanza alto, allora è meglio usare un ossidante come l’ipoclorito. Al contrario, se il vostro problema è quello di abbassare il Ph, meglio utilizzare un prodotto acido.
Nelle operazioni di disinfezione e pulizia delle piscine, il cloro la fa da padrone. Generalmente questa sostanza si trova unita ad acido ipocloroso o ad acido ipoclorito. La sua azione è sensazionale, poiché riesca ad uccidere buona parte dei batteri presenti in acqua. Tuttavia, il cloro va ben dosato, poiché un quantitativo eccessivo può provocare fastidiose irritazioni. La concentrazione di questa sostanza non deve quindi oltrepassare le soglie, rispettivamente minima e massima, di 0,5 mg / 1,5 milligrammi per litro. Proprio per questo motivo, per il dosaggio corretto si utilizzano strumenti come il clorinatore.
La soglia minima di cloro è molto importante, poiché al di sotto di questa si rischia di contrarre patologie provocate da un’ acqua non pulita. In alternativa al cloro possono essere impiegati altri tipi di disinfettante, in modo da eliminare o quantomeno ridurre notevolmente l’utilizzo di cloro. Bisogna sapere poi che anche la temperatura dell’acqua e dell’aria, solitamente elevata, soprattutto nelle piscine coperte, può interagire, negativamente, con l’azione dei disinfettanti. Ad esempio, utilizzando ipoclorito di sodio e acido per abbassare il pH si forma gas di cloro altamente corrosivo, e che quindi va rimosso.
Per scegliere il giusto disinfettante per il trattamento dell’acqua della piscina vi consigliamo di rivolgervi al più vicino specialista di zona, che attraverso una serie di strumentazioni e controlli specifici potrà monitorare lo stato di salute dell’acqua e utilizzare i prodotti più idonei per riportare il giusto equilibrio.
Disinfettanti per la Piscina più Venduti Online
In questa tabella sono elencati i disinfettanti per piscina più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- TRIPLEX PASTIGLIE, MARTEN Prodotto combinato che unisce all'azione di clorinazione lenta.Un'azione preventiva di distribuzione delle alghe.Inoltre grazie al floculante contenuto, aiu
- SVERNANTE PER PISCINA LAPI piscina semplice sanitizzante disinfettante acqua piscina
- Nuovo cloro EASY 6 azioni acquaverde è ideale come trattamento unico di lunga durata per la sua lenta dissoluzione. Si presenta in pastiglie da 20 grammi ed è un prodotto ideale per piccole piscine, vasce idromassaggio o spa. Il prodotto rispetta le normative vigenti e contiene componenti ad azione clorante, antialghe, stabilizzante del pH, flocculante, antischiuma e antimicotico per una maggiore limpidezza dell’acqua della piscina. Ideale per piccole piscine.
- Dose di utilizzo: una pastiglia di cloro 6 azioni Easy ogni 2 metri cubi di acqua ogni 4-7 giorni mantenendo il valore del pH ottimale (tra 7,2 e 7,6). I dosaggi consigliati sono indicativi e possono variare in relazione alle caratteristiche proprie dell'acqua, della piscina, della frequenza di balneazione, ecc. La dose comunque andrà valutata caso per caso.
- La dose andrà valutata caso per caso in modo da garantire costantemente in vasca una concentrazione di cloro attivo di 0,7-1,5 ppm e comunque in accordo con le normative vigenti. Eseguire i trattamenti in sicurezza o in assenza di bagnanti. Introdurre la dose necessaria di cloro Easy 6 azioni all’interno di uno skimmer, di un dosatore o di un lambitore galleggiante, mettendo in funzione l’impianto filtrante per favorire la solubilizzazione del prodotto.
- È consigliabile introdurre la nuova dose di cloro multifunzione prima che le precedenti pastiglie si siano completamente consumate. Regolare il tempo di filtrazione dell’acqua in funzione della temperatura dell’acqua. L’uso del nostro cloro 6 azioni Easy 20 gr. riduce l’impiego dei correttori del pH
- Tutti i prodotti per la manutenzione delle piscine a marchio Acquaverde, sono caratterizzati da componenti ad alta purezza, idonei per trattamento delle acque. Contenuto della confezione: Barattolo da 1 kg.
- Naturìì La Risposta Completa per una Piscina Perfetta! Il campione indiscusso
- Depuro Sicuro, prodotto pratico e semplice da utilizzare
- Pratica confezione da 1kg con tappo a prova di bambino
- Mantiene l’acqua piscina in condizioni ottimali senza dover utilizzare ulteriori prodotti, una sola pastiglia da 200gr ogni 20/30 m3 d'acqua alla settimana
- Questo prodotto riunisce in un solo pastiglione da 200gr: Disinfettante, Alghicida, Fungicida, Flocculante, Schiarente, Stabilizzante del Ph
- Prodotto certificato, attualmente il migliore
- Previene e combatte la formazione di funghi, alghe e microorganismi
- Prodotto liquido a base di poli
- 1 lt di prodotto ogni 25 m³ di acqua
- Antialga concentrato non schiumogeno schiarente
- Alghicida per uso pubblico o privato compatibile per qualsiasi tipo di piscina: piastrelle,liner, pvc, resina
- Diluire direttamente in acqua
- Esclusiva Amazon
- Piscina Pulizia Tablet: Dura fino a 1 settimana. Le proprietà di lunga durata consentono di ridurre al minimo l'uso di altri prodotti e di mantenere l'acqua della piscina pulita a lungo.
- Compresse Per La Pulizia Delle Piscine: Le compresse di Piscina per piscine efficaci e potenti mantengono l'acqua della piscina pulita e sana, facendoti godere appieno del nuoto in acque pulite e limpide per tutta la stagione.
- Multifunction Compresse Effervescenti Per Piscina: Può pulire efficacemente la piscina. In questa calda giornata estiva, potrete godere della piscina limpida. Questi kit di pulizia della piscina forniscono un'esperienza di nuoto più sicura, pulita e piacevole. Utilizzare 1 compressa ogni 10 litri di acqua.
- Scelta Perfetta: Queste compresse per la pulizia della piscina offrono un'esperienza di nuoto più sicura, pulita e piacevole. è un regalo eccellente per gli appassionati di nuoto.
- Pool Cleaning Tablet: Adatto per la pulizia di vasche idromassaggio domestiche e piscine all'aperto, così come piscine, vasche idromassaggio e spa, vasche da bagno, piscine termali, saune e parchi acquatici. Questa è l'esperienza che puoi credere per fornire chiarezza, pulizia e sicurezza.
- ✅Inibisce e combatte la formazione di alghe.
- ✅Igienizzante ed azzurrante non schiumogeno
- ✅Ristabilisce il giusto equilibrio dell’acqua e delle superfici
- ✅Non Contiene metalli pesanti
- ✅Ottimo potere coagulante sui filtri a diatomee.
- 🧪 Cloro a Lenta Cessione Mantiene il livello di disinfezione costante e duraturo.
- 🌿 Effetto Antialga Preventivo Contrasta la formazione di alghe in modo proattivo.
- 💧 Flocculante Integrato Migliora la limpidezza dell'acqua e l’efficienza del filtro.
- 📦 Pastiglie da 200g – Perfette per il trattamento quotidiano o settimanale.
- 🛠️ Utilizzo Versatile Per skimmer, dosatori a lambimento o vasca di compenso.
Ultimo aggiornamento 2025-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
