In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore disinfettante per piscina e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Come Scegliere il Disinfettante per la Piscina
Se pensate che i responsabili dello sporco in piscina siano solo insetti, fogliame ed agenti atmosferici, allora rimarrete sbalorditi dal fatto che in realtà, ogni bagnante porta con sé migliaia di microorganismi, che si aggiungono a quelli già presenti nell’acqua. Leggi la nostra guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, proprietà e come scegliere i migliori disinfettanti chimici per piscine in base a criteri di qualità, sicurezza, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Poiché i disinfettati usati nelle piscine vengono a contatto con la pelle attraverso l’acqua, è necessario che questi siano il meno invasivi possibile. Risulta essere quindi necessario che la efficacia di tali prodotti sia massima anche con piccoli dosaggi, ma soprattutto che essa sia prolungata nel tempo, così da non doverli utilizzare troppo di frequente. Inoltre, affidatevi sempre ad un disinfettante sicuro, che sia facile da usare ma soprattutto da dosare.
Per la disinfezione dell’acqua si usa spesso l’ipoclorito di sodio, che solitamente è interessato nei processi di ossidazione. Grazie all’azione combinata di questa sostanza e dell’acqua, si riesce ad aumentare il Ph. Se il valore di acidità è già abbastanza alto, allora è meglio usare un ossidante come l’ipoclorito. Al contrario, se il vostro problema è quello di abbassare il Ph, meglio utilizzare un prodotto acido.
Nelle operazioni di disinfezione e pulizia delle piscine, il cloro la fa da padrone. Generalmente questa sostanza si trova unita ad acido ipocloroso o ad acido ipoclorito. La sua azione è sensazionale, poiché riesca ad uccidere buona parte dei batteri presenti in acqua. Tuttavia, il cloro va ben dosato, poiché un quantitativo eccessivo può provocare fastidiose irritazioni. La concentrazione di questa sostanza non deve quindi oltrepassare le soglie, rispettivamente minima e massima, di 0,5 mg / 1,5 milligrammi per litro. Proprio per questo motivo, per il dosaggio corretto si utilizzano strumenti come il clorinatore.
La soglia minima di cloro è molto importante, poiché al di sotto di questa si rischia di contrarre patologie provocate da un’ acqua non pulita. In alternativa al cloro possono essere impiegati altri tipi di disinfettante, in modo da eliminare o quantomeno ridurre notevolmente l’utilizzo di cloro. Bisogna sapere poi che anche la temperatura dell’acqua e dell’aria, solitamente elevata, soprattutto nelle piscine coperte, può interagire, negativamente, con l’azione dei disinfettanti. Ad esempio, utilizzando ipoclorito di sodio e acido per abbassare il pH si forma gas di cloro altamente corrosivo, e che quindi va rimosso.
Per scegliere il giusto disinfettante per il trattamento dell’acqua della piscina vi consigliamo di rivolgervi al più vicino specialista di zona, che attraverso una serie di strumentazioni e controlli specifici potrà monitorare lo stato di salute dell’acqua e utilizzare i prodotti più idonei per riportare il giusto equilibrio.
Disinfettanti per la Piscina più Venduti Online
In questa tabella sono elencati i disinfettanti per piscina più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Pastiglie di cloro per il mantenimento completo dell'acqua
- Mantiene costanti i valori dell'acqua
- Disinfettante sanificante
- 1 pastiglia su 20 mq d'acqua per il mantenimento
- Utilizzare negli appositi dosatori o skimmer
- TRIPLEX PASTIGLIE, MARTEN Prodotto combinato che unisce all'azione di clorinazione lenta.Un'azione preventiva di distribuzione delle alghe.Inoltre grazie al floculante contenuto, aiu
- MADE IN ITALY
- La sua composizione esalta la brillantezza e la limpidezza naturale dell'acqua.
- Gestisce la piscina sostituendo il cloro. Non ha odori e non provoca irritazioni.
- Perfetto antialghe.
- Eco Cloro per piscina
- Soluzione per trattamento completo multiazione.
- Ideale per piscine elevate, con o senza filtrazione.
- Trattamento mensile a 4 azioni: disinfettante, antibatterica, antialghe e flocculante.
- Made in Italy.
- Versare nello skimmer più lontano 15 gr. di prodotto, prediluito, ogni m³ di capacità della piscina.
- Effettuare un controlavaggio ogni 4/5 ore di filtrazione e ripetere l’operazione finché non si ottiene la limpidezza desiderata.
- Utilizzare di sera, versando nello skimmer più lontano 10 gr. di prodotto, prediluito, ogni 10 m³ d’acqua di capacità della piscina.
- Effettuare l’operazione ogni volta che si procede al controlavaggio del filtro.
- Pastiglie da 20 gr
- Elimina batteri, germi e funghi dall’acqua
- Rallenta la formazione di alghe
- Trattamenti shock all'apertura e alla chiusura della piscina
- Disinfettante per acque piscina
- Prodotto a base di dicloroisocianurato sodico biidrato al 56% di cloro
- Biocida disinfettante per acque di piscina attivo contro virus
- OXI NET 20 è un Sanificante in pastiglie da 20gr. a base di Ossigeno Attivo per il trattamento disinfettante dell'acqua.
- OXI NET 20 sostituisce completamente il cloro e presenta numerosi vantaggi : rapida solubilità, forte azione sanificante immediata, estremamente attivo contro funghi, batteri e vari tipi di alghe, non genera odori sgradevoli (tipici del cloro) e non irrita la pelle.
- OXI NET 20 è Idoneo a qualsiasi tipo di piscina, spa o IDROMASSAGGIO di qualsiasi marca o modello, rigida o gonfiabile (Teuco, Jacuzzi, Hafro, Glass, Dimhora, Intex, Bestway, ecc.).
- Prodotto disponibile per la spedizione in 24/48 ore (salvo pre-festivi e festivi). Per ordini ricevuti entro le 12,00 spedizione nello stesso giorno (escluso pre-festivi e festivi). Per ordini ricevuti dopo le 12,00 spedizione il giorno lavorativo successivo.
- Servizio Clienti : Tecno Line tel. +39.059.930852 (da lunedì al venerdì : 8,30-12,30 e 14,00-17,00) - www.tecnoline.it
- Antialga concentrato non schiumogeno schiarente
- Alghicida per uso pubblico o privato compatibile per qualsiasi tipo di piscina: piastrelle,liner, pvc, resina
- Diluire direttamente in acqua
- Scarica l'APP gratuita APPOOLS
- Previene e combatte la formazione di funghi, alghe e microorganismi
- Prodotto liquido a base di poli
- 1 lt di prodotto ogni 25 m³ di acqua
Ultimo aggiornamento 2023-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API