In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore detersivo per lavatrice e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Il detersivo per lavatrice è una tipologia di sapone per lavare i vestiti e i tessuti in lavatrice. In commercio sono disponibili detergenti in polvere, liquidi e tablet, ovvero le tavolette solide.
Storia
I detersivi sono stati introdotti in commercio in Germania, nel 1917. II sapone è una sostanza pulente inefficace, se confrontata ai composti chimici e sintetici conosciuti col nome di detersivi. Ciò perché le molecole dei detersivi hanno un gruppo (idrofilico) di atomi ai quali l’acqua reagisce, e un gruppo (idrofobico) ai quali non reagisce. Il gruppo idrofobico si attacca allo sporco e all’unto. Il gruppo idrofilico riduce invece la tendenza dell’acqua a rimanere coerente in gocce, consentendo quindi alla miscela acqua-detersivo di penetrare attraverso le fibre dei tessuti, lavando via il gruppo idrofobico unito allo sporco. Il chimico belga A. Reychler fu il primo a notare gli effetti dei detersivi, nel 1913. Il primo detersivo commercialmente disponibile, il Nekal, fu messo in vendita in Germania, nel 1917, durante il periodo bellico, per sopperire alla mancanza di sapone.
Le condizioni di indigenza, createsi nella Seconda Guerra Mondiale, incoraggiarono ulteriori sviluppi delle ricerche in questo settore. I detersivi normali hanno difficoltà a sciogliere macchie ad alto contenuto di proteine, come quelle prodotte dalle uova. Ma le sostanze chimiche dette enzimi decompongono le proteine. In base a questo principio, detersivi detti “biologici”, con l’aggiunta di enzimi, sono stati introdotti sul mercato mondiale dalla società americana Procter and Gamble, nel 1967.
Hanno fatto la loro comparsa sul mercato anche i detersivi 2 in 1, ovvero quelli che già hanno al loro interno una quantità di ammorbidente. Un detersivo per il bucato in lavatrice deve avere diverse caratteristiche: togliere la macchie ma rispettare i colori, non rovinare i capi e rispettare l’ambiente e, per quanto possa essere paradossale non è affatto detto che il detersivo più costoso sia quello che soddisfi tutte le nostre esigenze.
Per questo è importante saper scegliere un detersivo specifico di volta in volta se non vogliamo ritrovarci di fronte a delle sorprese poco gradite.
Per i capi più delicati quindi, quali lana, lino, cashmere, seta ecc.. dovremmo scegliere prodotti adatti che rispettino il tessuto e il colore dei nostri capi pregiati, mentre se necessitiamo di prodotti più forti che riescano ad eliminare le macchie più ostinate dovremmo prediligere degli sbiancanti più forti o comunque degli smacchiatori in grado di agire con forza rispettando i colori.
Ma quanto detersivo usare? L’etichetta che ci informa sulle dosi è obbligatoria su ogni confezione di detersivo, sia esso liquido o in polvere, e deve fornire informazioni sulle proporzioni esatte tra quantità di bucato da lavare e durezza dell’acqua e quindi dirci esattamente qual è la giusta dose di detersivo da utilizzare.
Molto venduti soprattutto per il loro rapporto qualità-prezzo sono i detersivi che contengono sapone di Marsiglia, che spingono l’immaginario del consumatore verso un prodotto più naturale rispetto agli altri ed efficace su tutti i tipi di bucato. Attenti però: sembra che dalla Cina stia arrivando la lavatrice senza detersivo che riesce a sfruttare un meccanismo in grado di polarizzare l’acqua…chi vivrà vedrà!
Tipologie
Dopo una breve storia del detersivo per lavatrice, eccoci qui a spiegarvi le varie tipologie di prodotto esistenti. Attualmente sul mercato, sia quello italiano sia quello internazionale, esistono molti tipi di detersivi per lavatrici, che si differenziano soprattutto per l’uso che chi fa il bucato necessita. Di questo argomento parleremo nel quarto paragrafo di questa guida, per spiegarvi con precisione quando è meglio utilizzare un prodotto piuttosto che un altro. In questo paragrafo vogliamo soffermarci solamente sulla descrizione dei prodotti attualmente in mercato, che tutti utilizziamo ogni giorno per fare il nostro bucato.
Qui di seguito, allora, i principali tipi di detersivi presenti sul mercato al momento
Abbiamo ad esempio i detersivi in polvere. Il detersivo in polvere è il tipico detergente che siamo abituati a immaginare quando parliamo del detergente per la lavatrice. Viene venduto in fustini e ultimamente sono anche state realizzate delle ricariche, per evitare la vendita di contenitori superflui. In questo modo, anche la mole di rifiuti creata è nettamente inferiore.
E poi esistono i detersivi in tabs. Un’alternativa al detersivo in polvere, è quella dei tabs, delle pastiglie, molto simili a quelle già utilizzate per le lavastoviglie, che presentano al loro interno il detersivo in polvere e, magari, anche l’ammorbidente o della polvere sbiancante o altro.
Adesso parliamo del detersivo liquido. Non esiste solamente il detersivo in polvere, perfetto per le alte temperature. Per le basse temperature esiste il detersivo liquido, un’alternativa altrettanto valida. Anche in questo caso, sono previste delle ricariche, per evitare troppi ingombri di bottiglioni e troppi rifiuti di plastica.
E infine, abbiamo i cosiddetti detersivi 2 in uno. Perché vengono chiamati in questo modo? Il nome deriva proprio dalla caratteristica principale di questa tipologia di prodotto, che, nelle pasticche o nei tabs o ancora nella versione liquida, racchiudono diversi principi attivi, come quello del detergente, solitamente in polvere, e, ad esempio, l’ammorbidente.
Esistono poi prodotti specifici per diversi usi che si possono fare del detersivo, a seconda del materiale che si intende lavare in lavatrice oppure del tipo di colore. Ma anche di questo parleremo in modo dettagliato nel quarto paragrafo di questa guida, dove vi spiegheremo meglio cosa utilizzare in quale situazione.
Oltre ai normali detergenti per lavatrice, che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, esistono alcuni detersivi cosiddetti “accessori”. Questi prodotti sono da utilizzare, insieme al classico detergente, in polvere, liquido o in tablets, al fine di ottenere un bucato migliore, sia dal punto di vista del pulito, sia dal punto di vista dell’igiene, ma anche per preservare al meglio i nostri capi di abbigliamento, soprattutto quelli più delicati o maggiormente a rischio, soprattutto per il colore.
Abbiamo per esempio l’ammorbidente. L’ammorbidente è un particolare “detergente” liquido che, secondo quanto suggerisce il nome stesso, permette di rendere molto più morbido il nostro bucato: non lava il bucato, ma rende il materiale del capo molto più morbido al tatto. E’ perfetto, ad esempio, per gli asciugamani, per evitare l’effetto “durezza”. Nella lavatrice l’ammorbidente deve essere inserito in un’apposita vaschetta, in una misura che viene riportata dall’indicatore presente all’interno della stessa vaschetta.
Se invece scegliete un detersivo 2 in uno,sia esso in tablets o liquido, non dovrete assolutamente inserire all’interno del lavaggio l’ammorbidente, perché è già presente al suo interno. Poi abbiamo, tra i vari accessori per la lavatrice, lo smacchiatore. Lo smacchiatore è un particolare tipo di detergente, molto utile, che permette di agire direttamente sulla macchia: una volta individuato lo sporco, che abbiamo paura che non vada via con un semplice lavaggio, basta un po’ di questo detersivo da porre direttamente sulla macchia. Poi si può continuare con il lavaggio tradizionale, con il detersivo che più si preferisce. Solitamente lo smacchiatore è venduto nella versione spray, per poter centrare meglio la macchia, evitando di spargere il prodotto anche in zone del capo che non necessitano di questo trattamento.
O ancora, esistono dei detergenti per rendere il bucato più sicuro dal punto di vista igienico, che contengono al loro interno principi attivi per sconfiggere i batteri che si possono accumulare nella cesta del bucato. Questi detergenti disinfettanti sono molto utili soprattutto se ci sono dei bambini in casa. Ma è sempre buona norma utilizzarli.
Come Scegliere Detersivo per Lavatrice
Il detersivo per lavatrice deve essere scelto in base al bucato che bisogna fare. Per esempio, per lavare in lavatrice dei capi di biancheria, quali possono essere degli indumenti intimi o degli asciugamani, o ancora delle lenzuola, è molto meglio utilizzare del detersivo in polvere, o il suo equivalente in tabs, che ha l’unica differenza di sporcare molto meno quando lo si introduce nella lavatrice.
Magari da abbinare ad uno sbiancate, da inserire nella stessa vaschetta del detersivo, e ad un ammorbidente, da utilizzare nella vaschetta apposita all’interno della lavatrice. Ad alte temperature, infatti, la polvere rende meglio. Il detersivo liquido, invece, è da preferire per i capi di abbigliamento colorati, che solitamente vengono lavati a temperature molto basse. Da abbinare anche in questo caso ad un ammorbidente, nel caso non sia inserito già direttamente all’interno del detersivo liquido. Per ogni tipo di bucato, dunque, è meglio stare molto attenti a quale detersivo si sceglie.
Attualmente sul mercato esistono anche dei prodotti specifici per i capi delicati, per i capi colorati, oppure per preservare nel tempo i nostri capi bianchi o neri, che, senza un trattamento particolare e curato, potrebbero rovinarsi lavaggio dopo lavaggio. Esistono così dei detersivi per capi delicati, come maglie di lana o camicette di seta, detersivi realizzati in modo particolare per i capi bianchi e per quelli neri.
E ancora: esistono anche dei detersivi, di ultimissima generazione, che permettono di lavare insieme capi di colori diversi, cosa assolutamente proibita fino ad oggi. Tramite questi detersivi, che non vanno però a sostituirsi alle strisce cosiddette “acchiappacolore”, si possono fare bucati multi colore senza rischiare di rovinare tutti i capi.
Infine, si passa alla scelta per “profumazione”. In commercio esistono moltissimi tipi di detersivi che offrono diverse profumazioni: in questo caso non esiste una regola per scegliere al meglio il detersivo migliore per voi. La scelta deve essere fatta in base al proprio gusto, preferendo magari le profumazioni tenui e non troppo intense.
Per quanto riguarda il detersivo per lavatrice, sia esso in polvere, oppure in tab, oppure, ancora, liquido, lo si può acquistare praticamente negli stessi luoghi. I detersivi per lavatrice possono, ad esempio, essere acquistati nei negozi che trattano detergenti per la casa: in questo caso avrete una scelta molto ridotta, rispetto ad altri luoghi di acquisto più grandi che garantiscono una scelta maggiore.
I supermercati e gli ipermercati, in questo senso, sono il luogo ideale dove fare i nostri acquisti in materia di detersivi e detergenti Qui, infatti, avrete la massima scelta tra i principali, i più importanti e i più diffusi marchi che producono e commercializzano proprio i detergenti per la lavatrice, tutti presenti in un reparto dedicato espressamente a questi prodotti. Inoltre, all’interno dei supermercati potrete trovare tutti gli accessori necessari per un bucato perfetto: smacchiatori, ammorbidenti e sacchetti acchiappa colore delle migliori marche, che solitamente sono le stesse marche che producono anche i detergenti per la lavatrice. Anche su internet potrete acquistare in tutta comodità i vostri prodotti per il bucato in lavatrice: esistono molti siti che vi permettono di fare questo tipo di acquisti. In tutta comodità e direttamente dal divano di casa nostra. I vantaggi sono che, in questo modo, potrete essere certi di essere al corrente dei prezzi migliori dei singoli prodotti.
E non dovrete cercare offerte in supermercati o negozi vari. Ma gli svantaggi sono che non potrete ad esempio sentire la profumazione del detersivo per lavatrice. Infine, anche il mercato solitamente è un luogo dove poter acquistare i vostri detersivi per la lavatrice. In questo caso, però, non crediate di trovare tra le bancarelle del mercato rionale o del vostro paese i grandi marchi famosi di prodotti per il bucato in lavatrice. Solitamente, in tutti i mercati vengono venduti prodotti di marchi meno conosciuti e meno famosi tra i consumatori, a prezzi nettamente ridotti.
Detersivi per Lavatrice più Venduti
In questa tabella sono elencate i detersivi per lavatrice più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- PULITO GARANTITO: rimuove anche le macchie più ostinate grazie alla sua speciale formula concentrata ad alta efficacia
- LA FORMULA: arricchita con vero Sgrassatore Chanteclair, assicura un bucato pulito fin dalle basse temperature
- TESSUTI: è ideale su tessuti in microfibra, cotone e jeans. Adatto per il bucato di tutta la famiglia
- MUSCHIO BIANCO: Per donare ai tuoi capi il profumo di pulito di Chanteclair. Scopri le altre profumazioni e scegli la fragraza che fa per te!
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Versa all'interno della tua lavatrice la quantità di prodotto necessaria a seconda del peso dei tuoi capi. Utilizzabile anche per bucato a mano
- DIXAN LIQUIDO LAVANDA 80 LAVAGGI: Il detersivo liquido ha una potente azione smacchiante. Penetra in profondità nelle fibre, elimina le macchie più ostinate e garantisce risultati perfetti
- PULIZIA PROFONDA: Dixan Liquido Lavanda combatte i cattivi odori provenienti dalla lavatrice e la rende igienicamente fresca grazie al profumo di lavanda. Il detersivo dona una freschezza di lunga durata al bucato
- CARATTERISTICHE: Dixan Liquido Lavanda è particolarmente delicato sulle fibre e protegge i tessuti eliminando le macchie dai vestiti e i cattivi odori dalla lavatrice
- BRILLANTEZZA: Dixan Liquido Lavanda dona una brillantezza ai tuoi capi e protegge il bucato dall'ingrigimento, lavaggio dopo lavaggio
- DOSAGGIO RACCOMANDATO: Utilizza il tappo del detersivo come misurino, 45ml di prodotto per un normale bucato macchiato e 70ml per un bucato molto macchiato
- Le informazioni seguenti si applicano a ciascuna unità della confezione
- DIXAN POWER CAPS COLOR 60 LAVAGGI: Il detersivo in capsule è ideale per i capi colorati e ha una potente azione smacchiante grazie alla tecnologia Pulito Profondo. Le capsule penetrano in profondità nelle fibre, eliminano le macchie più ostinate
- PULIZIA PROFONDA: Le capsule garantiscono una freschezza di lunga durata al bucato e risultano efficaci già con basse temperature, a partire da 30°. Formula innovativa che dona brillantezza ai tuoi capi senza far sbiadire i colori
- UTILIZZI: Le pratiche caps sono studiate appositamente per evitare sprechi o sovradosaggi e, per utilizzarle correttamente, basta semplicemente inserirle nel cestello e selezionare il programma della lavatrice desiderato
- DOSAGGIO RACCOMANDATO: Utilizzare 1 capsula per un bucato <4-5kg, utilizzare 2 capsule per un bucato >4-5kg
- pacchetto può variare
- Bio Presto Power Caps Igiene, Detersivo Lavatrice Predosato In Capsule con funzione Igiene & Freschezza, Confezione Da 60 Lavaggi - 720 g
- FORMULA TRIPLA AZIONE: creata grazie ad una perfetta combinazione tra un profumo a lunga durata e un’innovativa tecnologia che blocca, neutralizza e previene la formazione dei cattivi odori per una piacevole sensazione di freschezza da indossare
- CAPI PULITI E IGIENIZZATI: Garantisce un risultato davvero efficace anche sugli odori più ostinati e assicura una pulizia profonda sulle fibre dei tuoi capi. Dermatologicamente testato
- TESSUTI: è ideale su tessuti in microfibra, cotone e in generale per capi sportivi. Ideale per i capi di tutta la famiglia
- CHANTECLAIR DEOACTION è anche: Ammorbidente Concentrato e Additivo per una cura completa del tuo bucato
- CONSIGLI DI UTILIZZO: Versa all'interno della tua lavatrice la quantità di prodotto necessaria a seconda del peso dei tuoi capi. Utilizzabile anche per bucato a mano
- PULITO PROFONDO: Dash Detersivo in Polvere garantisce un pulito impeccabile
- EFFICACE A FREDDO E IN CICLI BREVI: Dash Detersivo in Polvere e' efficace anche a bassa temperatura e in cicli brevi
- PROFUMO DI PULITO: Dash lascia i vestiti profumati e che sanno di pulito
- PACCO RICICLATO E RICICLABILE: il pacco Dash e' fatto all'80% di fibre riciclate ed e' 100% riciclabile
- Detersivo liquido igienizzante per lavatrice
- Nuova formula più concentrata e più efficace
- Azione neutralizza odori
- Dermatologicamente testato
- 100% prodotto italiano
- 100% DASH POWER: Il detersivo liquido Dash Power Azione Extra Igienizzante garantisce un pulito profondo contro germi e batteri
- EFFICACI A FREDDO E IN CICLI BREVI: Dash Detersivo Liquido è efficace anche a bassa temperatura e in cicli brevi
- PROFUMO DI PULITO: Dash lascia i vestiti profumati e che sanno di pulito
- PACKAGING RICICLATO E RICICLABILE: le bottiglie di Dash sono fatte al 50% di plastica riciclata e sono 100% riciclabili
- Bio Presto è il detersivo liquido per lavatrice con Formula Potenziata che rimuove efficamente le macchie dai tuoi capi. Da oggi con Smacchiatore.
- Bio presto detersivo liquido, è il detersivo prodotto in Itali: con i suoi 50 anni di esperienza e la sua formula è da sempre un alleato delle famiglie italiane nel bucato di tutti i giorni. Bio Presto è entrato nelle nostre case diventando parte della nostra storia.
- Per Bio Presto non esiste sporco impossibile: grazie alla sua formula elimina efficacemente tutti i tipi di macchie, anche le più ostinate e temute tra cui: macchie colorate, macchie grasse, macchie proteiche.
- Elimina efficacemente tutti i tipi di macchie, anche le più ostinate.
- Confezione singola da 50 lavaggi. Ideale per capi colorati.
- Detersivo liquido igienizzante per lavatrice
- Nuova formula più concentrata e più efficace
- Azione anti grigio, per bianchi e colorati brillanti
- Dermatologicamente testato
- 100% prodotto italiano
Ultimo aggiornamento 2023-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API