In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore congelatore e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
In commercio troviamo diverse proposte tra frigoriferi e congelatori. Nella vasta scelta che ci viene offerta é molto importante seguire alcune dritte fondamentali, tenendo presente che il frigo non deve solo soddisfare le nostre esigenze ed abitudini ma deve anche contenere i consumi energetici. In questa breve guida vedremo alcune caratteristiche fondamentali da controllare sempre nelle specifiche tecniche dell’apparecchio.
Come Scegliere un Congelatore
Generalmente i congelatori si dividono in due categorie, quelli orizzontali con apertura dall’alto e quelli verticali con apertura ad armadio che però hanno una capienza inferiore. La capacità di congelamento è una delle prime caratteristiche che devi controllare. Viene definita dal volume interno del vano e dalle caratteristiche tecniche del prodotto. La capacità di congelazione viene calcolata in modo convenzionale come la quantità di cibo che si può congelare in 24 ore. Nei congelatori più grandi è possibile trovare una capacità di 20 o 30 kg. La capienza è ovviamente molto inferiore nei mini congelatori.
Un altro aspetto molto importante è l’isolamento il quale viene determinato dallo spessore e dal materiale con cui sono realizzate le pareti del congelatore. Tramite il livello di isolamento si determina l’autonomia dell’apparecchio, ovvero l’attitudine a mantenere il freddo, riducendo al minimo gli sbalzi di temperatura e i consumi energetici. Tale caratteristica è molto importante per conservare al meglio gli alimenti mantenendoli sani.
Più elevato è l’isolamento più elevata sarà l’autonomia dell’apparecchio, anche chiamata tempo di risalita. Per tempo di risalita si intende il tempo che impiega, in assenza di energia elettrica, un chilo di alimenti a salire da -18 a -9 gradi; a -9 gradi comincia la fase di scongelamento. In caso di guasto alla rete elettrica un congelatore di buona qualità ti permetterà ti conservare tutti i tuoi alimenti senza rovinarli e farli andare a male.
Un altro aspetto che devi sempre tenere a mente è la classe climatica, la quale individua l’intervallo di temperature ambientali esterne entro le quali viene garantito il funzionamento ottimale del congelatore. Le classi climatiche sono quattro, ai modelli top di gamma ne vengono attribuite spesso anche due diverse, assicurando dunque un corretto funzionamento entro un range più ampio di temperature. Ecco i simboli delle relative classi: SN – sub normal 10/32 gradi; N – normal 16/32 gradi; ST – sub tropical 18/38 gradi; T – tropical 18/43 gradi.
Congelatori più Venduti Online
In questa tabella sono elencati i congelatori più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Classe energetica E
- Garage ready
- Consumo elettrico: 168 kWh/anno
- Capacità netta totale: 98 litri
- Autonomia senza corrente: 13,5 ore
- Congelatore verticale a libera installazione in classe energetica E
- Porta reversibile con cerniere a destra
- Rumorosità 40 dB
- Tipo di spina Euro, colore bianco
- Altezza (mm) 842 mm, Larghezza (mm) 475 mm, Profondità (mm) 448 mm, Peso netto (kg) 22,0 Kg
- Classe energetica E
- Hisense
- Congelatore a pozzo
- Rumorosità 39 dB
- Illuminazione Led
- Design compatto - Il piccolo congelatore ha dimensioni di 472x450x492mm (L × P × A) e offre una capacità di 31 litri. Questo mini freezer portatile è adatto per essere posizionato in diversi ambienti, come camera da letto, ufficio, dormitorio.
- Cerniere porta reversibili e piedini frontali regolabili - È possibile aprire la porta da sinistra o destra, rendendo il congelatore verticale facilmente posizionabile in qualsiasi angolo della stanza. Il mini congelatore ha due piedini frontali regolabili, i quali permettono di mantenerlo in piano per aumentare la versatilità.
- Termostato regolabile - Questo congelatore a 4 stelle permette di impostare la temperatura da -24 a -18°C per mantenere gli alimenti congelati ad una temperatura adeguata.
- Gestione flessibile dello spazio - Il ripiano a griglia removibile permette di posizionare nel congelatore alimenti grandi o irregolari.
- Classe di efficienza energetica E e silenziosità - Questo freezer piccolo funziona a basso consumo energetico e a bassa rumorosità (41db).
- Mini Congelatore 32 Litri Freezer Verticale Piccolo -24°gradi ottimo per piccoli spazi,uffici,farmacie,hotel
- Prodotto da libera installazione,lasciare almeno 12cm per ogni lato di spazio per raffreddamento, non incassare, non installare in barche,camper etc. Necessario una corrente e tensione 220 Volt stabile , senza sbalzi. Non deve essere collegato ad inverter.
- Congelatore per piccoli spazi
- Mini freezer per casa,uffici,farmacia,etc
- Ottimo per un utilizzo quotidiano
- Congelatore Orizzontale
- Classe E
- Statico
- Controllo elettronico
- Bianco
- Il mini congelatore armadio CHiQ offre una capienza voluminosa di 90 litri pur mantenendo un piccolo spazio sul pavimento(549*557*845mm). È un piccolo congelatore più ideale per la cucina, il garage, l'ufficio e il dormitorio.
- Il grande cassetto si apre per rivelare una grande area di archiviazione e la configurazione multistrato consente di conservare alimenti surgelati aggiuntivi, conservare e accedere facilmente agli alimenti.
- Congelamento a 4 stelle e termostato classe 4 (da -18 a -24 °C) per congelare gli alimenti e ritardare la moltiplicazione dei batteri, garantendo così una conservazione stabile e sicura degli alimenti.
- Con un fondo e una maniglia della porta integrata, è adatto per angoli e luoghi angusti. Le porte reversibili (destra/sinistra) consentono di adattarle alle proprie esigenze.
- Soddisfa gli standard D Energy certificati a basso consumo energetico ed è anche più silenzioso(39 db). CHiQ offre una garanzia di 12 anni sul compressore in modo da poterlo godere in tutta tranquillità.
- Elettrodomestici
- Grandi elettrodomestici
- Congelatori Verticali
- FUNZIONE ARTICO: cantina, garage o magazzino? Da oggi non dovrai più preoccuparti dell'ambiente in cui posizionare il tuo congelatore, perché funzionerà anche a temperature molto basse, come -15°
- MASSIMA CAPACITA': goditi una capacità fino a 100 litri
- CESTO PORTAOGGETTI: riponi gli alimenti di dimensioni minori e raggiungili più facilmente
- CLASSE E: conforme alla Nuova Etichetta Energetica, questo congelatore è in classe E. Paragonato ad un elettrodomestico in classe F riduce i consumi fino al 20%, permettendoti di risparmiare energia e denaro e di rispettare l'ambiente
- APP hOn: scopri le funzioni connesse pensate per semplificare la tua quotidianità, come l'Inventory Assistant, la Shopping List e i Video tutorial
Ultimo aggiornamento 2025-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API