In questa pagina spieghiamo come scegliere la migliore calce e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
La calce, chiamata anche calce aerea o calce comune si ottiene cuocendo ad alte temperature il calcare, una roccia naturale ampiamente diffusa formata principalmente da carbonato di calcio. Anche se ha svariati impieghi, fin dall’antichità il suo principale utilizzo è stato quello di materiale per costruire.
Origini
Mischiata con sabbia per creare la malta, la calce veniva già utilizzata per costruire dai Fenici e dai Romani come calce aerea, facendola semplicemente indurire a contatto con l’aria. In seguito venne utilizzata mischiandola con argilla cotta (per esempio con pezzi di vasellame o mattoni) o con pozzolana, una sabbia silicea: questi materiali, che modificano impermeabilità e resistenza, aveva il vantaggio di permettere la presa anche la calce non era a contatto diretto con l’aria, come ad esempio sott’acqua: anche se sempre con una base di calce aerea, questa può essere considerata la prima malta idraulica.
Gli ingegneri francesi della scuola di Ponts et Chaussèes utilizzarono già nel 1750 la calce idraulica (studiata in seguito da John Smeaton) mischiandola al cemento, per edificare le fondazioni dei ponti. Questa calce idraulica naturale veniva ricavata da alcuni tipi di marne calcaree contenenti impurità di silice o argilla: il materiale in questo modo aveva già caratteristiche idrauliche, senza bisogno di aggiungere altre sostanze esterne.
I metodi di produzione della calce sono ben descritti nell’opera “De architectura” di Vitruvio: le “pietre bianche” venivano poste in dei forni particolari, e cotte per perdere peso. Anche se all’epoca non se ne era a conoscenza del motivo, oggi si sa che ciò è dovuto alla liberazione dell’anidride carbonica. In seguito la sostanza così ricavata (calce viva) veniva buttata in vasche colme d’acqua per spegnerla.
Applicazioni
La calce viva trova utilizzo nei campi più diversi: viene ad esempio data da mangiare al pollame per incrementare i livelli di calcio nel guscio dell’uovo, per disinfettare ambienti, per rendere le acque e, in agricoltura, i terreni meno acidi, per candeggiare o sbiancare, per sciogliere le fibre del legno nella produzione della carta, per rendere stabili le terre argillose presenti in sottofondi e rilevati stradali.
Viene anche usata in chimica per purificare glucosio e acido citrico, e per seccare o assorbire l’anidride carbonica. Nella depurazione serve per eliminare i fosfati e il flocculante (altri tipi d’impurità), ma anche per eliminare lo zolfo dai gas di scarico.
La calce spenta viene invece usata come materia per costruire, mischiata alla sabbia (stabilitura) o per rifinire in maniera naturale: in questo caso si parla di calce rasata, marmorino e intonachino, un tipo di pittura a calce impiegata per decorare pareti esterne e interne. Sempre nell’edilizia, mischiandolo con il cemento si forma una malta plastica utilizzata negli intonaci, o viene utilizzata per rivestire muri esterni e interni in modo impermeabile (Tadelakt).
La calce spenta è usata pure per conciare le pelli, per trattare l’acqua impiegata dall’industria alimentare, per aggiustare l’acidità dei terreni e, in agricoltura, con un’aggiunta di solfato di rame come anticrittogamico (è quella sostanza chiamata “poltiglia bordolese”). E, ancora, trova utilizzo per produrre stereato di calcio, e per neutralizzare o assorbire inquinanti. Infine, nell’industria petrolchimica serve per fabbricare gli additivi per i lubrificanti, nell’industria farmaceutica per preparare Sali di magnesio e calcio, nell’odontoiatria per medicare i sottofondi. Trova impiego anche nell’endodonzia.
Calce più Venduta Online
In questa tabella è elencata la calce più venduta online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- DESCRIZIONE: La calce spenta è un correttivo a base di calcio che trova diversi impieghi, tra i quali: la distribuzione sul terreno come correttore del pH e come integratore di Calcio, oppure la distribuzione sui tronchi per avere uno strato protettivo.
- INTEGRATORE DI CALCIO: Uno dei principali utilizzi della calce è quello di fornire al terreno un maggiore apporto di Calcio. Spolverare il prodotto sul terreno alla base delle piante per riequilibrare il pH dello stesso e aumentare l'apporto di calcio.
- SPENNELLATURA SU TRONCHI: Per prevenire l'attacco da parte di insetti al legno sui tronchi, è necessario miscelare la calce con dell'acqua fino a formare una miscela densa da spennellare poi sul ceppo.
- SOLUZIONE NUTRITIVA: Si può inoltre miscelare con rame per ottenere una soluzione nutritiva a base di rame, zolfo e calcio, distribuibile anche sulle foglie, per nutrire e fortificare la pianta grazie alla presenza di questi preziosi elementi naturali.
- IL PAESE VERDE: Qualità, innovazione e sostenibilità al servizio di tutti gli appassionati di giardinaggio e orticoltura. Il nostro obiettivo è offrire le migliori soluzioni di domani ai consumatori consapevoli e sensibili al rispetto dell’ambiente.
- alfe calce idrata correttivo per terreni 4 kg
- LA CALCE È UN PRODOTTO NATURALE, NOTO FIN DALL’ANTICHITÀ CHE SI RICAVA DALLA COTTURA DELLE ROCCE CALCAREE.
- La “Calce Fiocco” è una selezione di Manica Spa delle migliori qualità di calce che, per purezza e solubilità, consente preparazioni di qualità superiore.
- Ideale per la preparazione della poltiglia bordolese insieme al solfato di rame.
- Calce Idrata fiore super ventilata in polvere
- Materia prima per intonaci e malte
- Disinfettante naturale in agricoltura e zootecnia
- Mescolato con acqua, sanificante naturale antichissimo per ambienti non domestici
- ✅ SPENNELLATURA SU TRONCHI: Per prevenire l'attacco da parte di insetti e malattie fungine. Miscelare la calce con dell'acqua fino a formare una miscela densa da applicare con una pennellessa.
- ECONOMICO E COMPATTO: consente di produrre da 10 a 50 litri di acqua calcarea con un solo sacchetto, anziché acquistare bottiglie pesanti e ingombranti che costano molto in termini di spedizione.
- SOSTENIBILE A RIFIUTI ZERO: materia prima per produrre facilmente la propria acqua calcarea nella quantità necessaria, evitando di sprecare una bottiglia che si ossida e scade.
- PRODOTTO NATURALE E DELICATO: senza additivi chimici, adatto alla fabbricazione di cosmetici e prodotti biologici per il viso e il corpo e in particolare del linimento oléo-calcaire, ottimo per la protezione della pelle del bambino.
- Molteplici usi: può essere utilizzato anche per realizzare coperte per alberi contro i parassiti, e come rivestimento murale nel bricolage e nella pittura che lascia traspirare le pareti senza intrappolare l'umidità e garantisce l'impermeabilità all'acqua di scorrimento, disinfetta le pareti (barriera antisale) e garantisce un risultato senza ritiro (non si crepa), disinfetta i pollai per eliminare i pidocchi rossi
- PRODOTTO LOCALE: arriva dalla Francia per una vendita a corto circuito: permette di ridurre le emissioni di CO2 e di promuovere l'artigianato della nostra PMI francese. Anche l'imballaggio è prodotto con materiali riciclati.
- HOSPISORB Assorbitore di anidride carbonica per circuiti respiratori in granuli di colore bianco. Il contenuto e l'imballaggio sono privi di lattice e ftalati
- Prodotto comunemente utilizzato come assorbitore di anidride carbonica ed altri gas acidi in apparecchiature anestetiche, sistemi iperbarici, autorespiratori, attrezzatura subacquea e sistemi di purificazione dell'aria. Impiegato inoltre come reagente industriale in genere
- CARATTERISTICHE TECNICHE: Nome chimico: Calce sodata Colore: bianco Odore: inodore Densità relativa: 2.0 g/cm3 Solubilità in acqua: leggera Viraggio del colore: da bianco a viola Dimensione delle particelle: in media tra 4-2 mm maggiore di 4 mm <4% tra 2-0,425 mm <15% inferiore a 0,425 mm <2% Durezza: >96% Umidità: 12%-18% Attività di CO2: 26% (±1) (secondo USP-NF) Assorbimento CO2: Min. 130 L/Kg NaOH: <4% Assorbimento di umidità: 3% Contenuto di polvere: 0,01%
- Prodotto per uso professionale
- Dispositivo Medico con Marchio CE
- Idropittura murale minerale per esterni ed interni, a base di calce idrata spenta
- Antico effetto opaco e irregolare della calce
- Elevata traspirabilità e la sua natura minerale gli consente di aderire senza sfogliare anche su supporti minerali difficili.
- Resa indicativa: 5-6 mq/l per due mani su supporti mediamente porosi
- Primer fondo SILPRIMER
Ultimo aggiornamento 2024-08-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API