In questa pagina spieghiamo come scegliere la migliore caffettiera e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
La caffettiera, oggetto insostituibile per la preparazione di una delle bevande che rappresentano la tradizionale accoglienza degli ospiti nel nostro paese, il caffè.
Contenuti
Come Utilizzarla
Da sempre avvicinarsi ai fornelli e’ stato uno dei servizi casalinghi piu’ difficile da svolgere per entrambi i sessi. Quindi perché l’approccio fosse piu’ semplice e indolore possibile da generazioni il primo strumento che s’imparava a utilizzare era ed e’ ancora oggi la caffettiera.
Se ci fermiamo un attimo a immaginarla a primo impatto si può dire che il suo utilizzo e’ di assoluta facilità in quanto e’composta da pochi elementi e da altrettanto pochi ingredienti deve essere riempita. Infatti le parti che compongono la caffettiera denominata moka in Italia sono tre: la base che fa da recipiente per l’acqua, poi salendo incontriamo un filtro mettalico cilindrico pieno di forellini dove si deposita il caffè macinato e poi in alto abbiamo un cono tronco rovesciato dove si deposita il caffe’ nell’ultimo stadio della sua preparazione tutto comunque legato da una guarnizione di gomma che ne assicura la tenuta.
Attenzione può sembrare facile ma, anche in questo caso c’e’ bisogno di una giusta preparazione affinché si possa assaporare al meglio un caffè fumante nella tazzina.. Quindi ecco alcuni accorgimenti per un utilizzo corretto della caffettiera, partendo dal giusto livello dell’acqua ossia all’altezza della valvola poi successivamente riempire il filtro metallico del caffe’ macinato finemente a modo di montagnetta,quindi senza effettuare una forte pressione.
Unire il tutto con una forte stretta tra la parte inferiore e la parte superiore e adagiarla sul fornetto a fiamma debole. Nel frattempo che noi attendiamo di gustarlo, il processo che si instaura all’interno e’ l’ebollizione dell’acqua fino a 100° C formando così del vapore che da’ la spinta a far risalire attraverso il gambo dell’imbuto incontrando così la polvere di caffe’per poi continuare il suo percorso lungo un sottile tubo dal quale poi fuoriesce e ricade al centro del contenitore.
Design
Con il passar del tempo, il design ha assunto all’interno del nostro habitat una valenza sempre più preponderante tra funzionalità e comodità, basta sfogliare riviste di arredamento,visitare negozi per la casa che ci accorgiamo come tutto abbia una linea ricercata e raffinata. Anche la cucina, tempio di ogni casalinga, arredarla è diventato uno studio sempre più arduo per i nostri architetti e geometri. Dalla linea assunta per le cucine ai suoi singoli strumenti non più da nascondersi dopo l’uso bensì dei veri e propri oggetti d’arredamento possibili da vedere su mensole e vetrinette.
Tra i tanti strumenti che albergano in cucina c’e’ uno di essi che non ha perso mai il suo splendore la sua importanza pur piccolo che sia. Stiamo parlando della nostra amata caffettiera che ci ha fatto e che ci fa compagnia nelle giornate uggiose ma anche di sole attorno ad un tavolo di amici o di famiglia. Chi non potrebbe sprecare anche solo alcune parole per un prodotto del genere e per questo il mio articolo vuole rendere immortale questo oggetto. La sua storia risale da molto lontano infatti ricordiamo la caffettiera napoletana detta anche cuccumella, semplice nel suo design ma che si approcciava per la prima volta a fare il caffè in casa unendo l’intensità dell’espresso alla delicatezza dell’infuso.
Le aziende non si fermano qui, la ricerca avanza facendo passi da giganti infatti compare nelle nostre case la classica moka che assume un design innovativo. La sua forma sfaccetta e la sua linea può essere paragonabile ad un vestito di una donna utilizzando materiali più resistenti agli urti e al calore e con un impugnatura più ergonomia. Le sue dimensioni dipendono dal quantitativo di caffè misurato in tazze da 1, 2, 3, 4, 6 o 9. Oggi possiamo avere l’imbarazzo della scelta per ogni tipo di persona ci sono caffettiere dalle forme più stilizzate rivestita da acciaio inox o caffettiere dalle linee più morbide e colorate. A voi la scelta.
Tipologie
Alessi, Giannina Delonghi e Bialetti sono solo alcune delle aziende che hanno firmato le migliori caffettiere. Sono presenti nel mercato come piccoli gioielli con la giusta combinazione tra eleganza e funzionalità tra resistenza e personalità. Ecco aprirsi davanti a noi una sfilata delle migliori presenta dai nostri stilisti degli elettrodomestici indicati prima. La caffettiera della Stella collection detta caffettiera espresso Arianna e’ interamente realizzata in acciaio inossidabile 18/10. Tutti i pezzi sono punzonati dalla sua firma e corredati dal sigillo di qualità I microfiltri riduttori permettono di ottenere una quantità dimezzata del caffè.
Alessi, un marchio una garanzia, presenta la sua caffettiera detta la Canonica rivestita in acciaio inox e fondo in rame per il contatto con la fiamma. La sfilata avanza senza indecisione, incontriamo la caffettiera Giannina a 6 tz. creata con materiale in acciaio inox 18/10, lucidata a specchio e con chiusura a scatto. Inoltre è accompagnata anche da un riduttore per realizzare tre tazze, affinché si possa dosare meglio le quantità.
Non ci soffermiamo solo la design e al materiale applicato perché ora si parla della caffettiera elettrica della Delonghi. “Alicia Perle”. Caffettiera elettrica con Timer digitale programmabile. Base d’appoggio a 360°.Spegnimento automatico. Funzione”mantenimento caffè caldo” e per concludere manico ergonomico. Stupenda da portare con sé, subito attiva inserendo semplicemente la spina ad un interruttore.
Le occasioni possono essere tante come il camping e le famiglie lo sanno benissimo. Seguendo questa linea possiamo parlare dell’innovazione più incredibile creata dalla Micromax ossia la Maxi caffettiera specifica per forni microonde. Ecco concludersi la sfilata con il marchio Bialetti, leader di qualità nel mondo del caffè. L’ultima scoperta e’ il taglio della coda di estrazione, ossia rimuovere la fase finale dove l’acqua, superando l’ebollizione, estrae dalla polvere del caffè gli aromi negativi che conferiscono un retrogusto bruciato e legnoso. La sfilata si e’ conclusa abbassiamo le luci, ma ecco un ultimo consiglio abbinate anche un’ottima miscela se voleste usarle al meglio. A voi l’ardua sentenza.
Manutenzione
Tutti noi, anche solo per una volta, ci siamo trovati ad acquistare un qualsiasi elettrodomestico dirigendoci verso le migliori marche in quanto sono sinonimo di affidabilità e garanzia nel tempo. Niente di piu’ vero, infatti il riscontro e’ positivo ma cio’ non toglie che anche noi dobbiamo avere le giuste attenzioni. Ebbene si gli elettrodomestici, anche i migliori, durante il loro utilizzo e soprattutto dopo c’e’ bisogno di assumere degli accorgimenti perché possano essere utilizzate al meglio per lo scopo impiegato.
Questo discorso c’e’ bisogno di applicarlo anche per la nostra caffettiera seguendo semplici funzioni già subito dopo l’acquisto. Innanzitutto bisogna scomporla in tutte le sue parti affinché possiate notare se sussistono dei difetti industriali e quindi avere la possibilità di cambiarlo con l’apposito scontrino entro sette giorni dall’acquisto. Superato questo controllo, bisogna porlo all’interno di un recipiente pieno di acqua calda per alcune ore depositando singolarmente i pezzi affinché possano essere sterilizzati. Ora sarebbe pronta per essere provata con il caffè, infatti bisogna fare delle prove con piccole quantità e dopo non c’e’ più motivo di dubitare della sua sicurezza.
Naturalmente prendetevi il vostro tempo con la massima tranquillità gustandovi la preparazione,un rito sacro, e poi il suo aroma adagiati sulla vostra poltrone preferita….ma se questo piacere possa ripetersi più volte senza alcuna differenza nel gusto e nella sua facilità d’uso vi consiglio alcune piccole pillole di saggezza. Dopo il suo utilizzo non depositate la caffettiera per rimandare l’operazione della pulizia in tempi successivi ma fatelo subito lavandola sotto acqua corrente aiutandovi con una spugnetta o uno spazzolino perché possa essere più accurata. Non vi e’ bisogno di usare saponi o detersivi per non lasciare residui al suo interno e dopo disponetela all’aperto sullo scola-piatti e conservatela aperta. Tenete sott’occhio anche la guarnizione di gomma affinché non si consumi perché in tal caso potremmo vedere il vapore uscire dalla caffettiera durante l’utilizzo.
Il caffè e i metodi casalinghi per prepararlo
Il caffè e’ una bevanda che si beve in tutto il mondo, seduti al tavolino di un bar all’aria aperta o vicini al bancone all’in piedi per chi ha solo qualche minuto per una pausa lavoro ma la percentuale piu’ alta ama sorseggiarlo seduti comodamente a casa propria perché possa assaporare al meglio il suo aroma e il suo odore inconfondibile. Quindi ci sono diversi modi “casalinghi” per preparare il caffè che si possano adottare
-Alla turca
Innanzitutto, procurarsi del caffè macinato in maniera grossa e depositarlo nell’ibrik (pentolino) insieme allo zucchero e all’acqua fredda fino al livello segnato. Dopo lo si appoggia sulla fiammella in attesa che arrivi all’ebollizione per poi toglierlo e lasciar calare la schiuma che si e’ formata. Ripetere questa operazione per altre due volte e poi e’ pronto per essere servito nelle tazze. Un consiglio berlo lentamente e non mescolarlo altrimenti a polvere ritorna a galla.
-Caffè filtro
Questo metodo viene usato molto in America, basta vedere i classici telefilm dove compaiono spesso grandi brocche piene di caffe’ sempre pronte. Infatti consiste in una macchinetta comprensiva di serbatoio che dovra’ essere riempito di acqua utilizzando la brocca graduata. dopo averla depositata al suo posto si accende l’interruttore e vedremo sgocciolare il caffè. La piastra scaldante mantiene il caffè in caldo per un certo tempo poi dopo conviene rifarlo perché diventa imbevibile.
-Espresso
Il metodo in questione lo si utilizza in maniera specifica all’interno di bar in quanto il suo utilizzo viene impiegato per un largo consumo di caffè giornaliero. Inoltre ha bisogno anche di essere accesa qualche minuto prima affinché si riscaldi e poi deve essere riempita della giusta quantità di acqua e caffè.
-Napoletana
Risulta essere una caffettiera, che si ricorderanno sicuramente con affetto le nostre nonne, creando un caffè per effetto dell’infuso. Bisogna riempire ogni recipiente del suo ingrediente e durante l’ebollizione bisogna capovolgere affinché l’acqua calda ricade sul caffè.
Dove Comprare
Nel 1930 la moka italiana realizzata dalla Bialetti a piccoli passi entra nelle nostre cucine avvicinando le menti ad un diverso approccio per la preparazione del caffè. Di tempo ne e’ passato da quella data, e tutto ciò non si e’ arrestato infatti il mercato è stato invaso da una gamma più assortita. Quindi vi consiglio di armarvi di tempo e pazienza, ma innanzitutto di idee chiare vagliando le diverse proposte presenti in questo periodo. Ma cosa cercate un suo fac simile o una signora caffettiera?
Nel primo caso possiamo rivolgerci al nostro negozietto sotto casa oppure ai grandi magazzini con la possibilità di incontrar anche l’ondata degli sconti presenti nel volantino. Mentre per la Signora caffettiera bisogna rivolgersi ai negozi prettamente casalinghi in quanto all’interno sfoggiano le migliori marche e addetti alle vendite più competenti pronti ad aiutarvi nella scelta. In tal caso entrare in questo tipo di negozio può essere non solo per una semplice coccola per sé stessi ma anche per un regalo ai novelli sposi. Infatti all’interno possiamo vedere delle confezioni complete di caffettiere e tazzine in coordinato oppure singole caffettiere dal design innovativo e colorato.
Oltre a questi metodi tradizionali,esiste anche quella fetta di gente che preferisce fare acquisti seduti comodamente a casa propria usufruendo di internet e delle sue possibilità;in quanto possiamo visitare siti realizzati dalle stesse case costruttrici o il famoso sito ebay dove si può cercare di tutto. Questo metodo deve essere adottato, a mio parere,da persone molto competenti in materia perché ci si deve basare solo su una semplice foto senza poter toccare con mano. Inoltre dobbiamo anche pensare che in aggiunta al valore dell’oggetto dobbiamo includere le spese di spedizioni. Spero di aver esservi stata utile nella scelta della prossima caffettiera nel frattempo….buon caffè a tutti.
Alcuni produttori sono: Alessi, Amstrad, Ariete, Bialetti, Bimar, BJM, Clatronic, Delonghi, Eltronic, Esse, Ferrari, Firstline, Gaggia, Girmi, Lavazza, Max Italia, Philips, Polti, Princess, Roadstar, Simpex, Velox.
Caffettiere più Vendute Online
In questa tabella sono elencate le caffettiere più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Moka Express Bialetti: è l'ottima caffettiera, simbolo del Made in Italy, che offre l'esperienza del vero rito italiano di preparare un buon caffè; La sua forma risale al 1933, quando Alfonso Bialetti l’ha inventata; A renderla ancora più unica è l’iconico Omino con i baffi
- Qualità Bialetti: prodotto Made in Italy; Esclusiva valvola di sicurezza brevettata ispezionabile e facile da pulire; Inoltre offre un manico ergonomico per facilitare la presa del prodotto; E’ disponibile in molte misure e adatto per gas, elettrico e induzione (esclusivamente con il piattello per induzione Bialetti)
- Come preparare il caffè: riempire con acqua la caldaia fino alla valvola di sicurezza, inserire l’imbuto e aggiungere il caffè macinato per Moka senza pressare, chiudere la moka e posizionarla sul piano cottura; Attendere la fine dell’erogazione all’interno del raccoglitore, spegnere il fuoco e infine godetevi un buon caffè
- Un formato per ogni esigenza: le dimensioni della Moka Express si misurano in Tazzine, il caffè può essere gustato in Tazzine Espresso o in tazze più grandi in base alle proprie esigenze; Per questo Moka Express è disponibile in diverse Misure
- Istruzioni per la pulizia: la Moka Express Bialetti deve essere sciacquata solo con acqua dopo l'uso; Non usare detergenti; Il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie poiché questo potrebbe causare il danneggiato del prodotto e quindi alterare il gusto del caffè
- Capacità: 3 tazze.
- Utilizzabile su piani cottura a gas, elettrici e in vetroceramica
- Manico ergonomico.
- Interno facile da pulire
- Valvola di sicurezza.
- Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1921
- Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
- Seleziona la dimensione del bruciatore per adattarla al fondo della caffettiera. La fiamma non deve mai inghiottire la pentola, ma deve rimanere sul fondo della pentola.
- Caffettiera dai colori brillanti, per un risveglio all'insegna del buon umore
- Alta qualità: realizzata in alluminio, come la tradizionale moka express
- Venus è l'ultima combinazione di tradizione e innovazione: l'originale caffettiera a induzione, che prepara autentico caffè aromatico italiano, con una forma di design unica
- La Venere di Bialetti È realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di altissima qualità, che gli conferisce qualità, durata e stile
- Come usare il Bialetti Venus: riempitela di caffè macinato, chiudete la caffettiera e mettetela sul fuoco, non appena Bialetti Venere inizia a bollire, spegni il fuoco e il caffè sarà pronto
- Una dimensione per ogni esigenza: Le dimensioni di Bialetti Venus si misura in tazzine da espresso, il caffè può essere gustato in tazzine da espresso o in contenitori più grandi
- Istruzioni per la pulizia: basta lavarlo con acqua, Bialetti Venus deve essere pulito solo sciacquando ogni componente con acqua, non utilizzare detergenti né metterlo in lavastoviglie, poiché danneggia il prodotto e il sapore del caffè
- MOKA - La caffettiera Zanetti è la moka perfetta per preparare il vero caffè italiano, in ogni momento della giornata.
- TAZZE - Il caffè viene misurato in tazzine, la moka Zanetti è disponibile in diverse misure: due tazze.
- SISTEMA ANTIGOCCIA - L'innovativo sistema anti-goccia evita la fuoriuscita del caffè mentre lo si versa.
- GUARNIZIONE - La moka Zanetti è dotata di una guarnizione in silicone, igienico e duraturo che permette una chiusura ermetica e sicura della caffettiera.
- VALVOLA - La moka caffè Zanetti dispone di una valvola nickelata per la fuoriuscita del vapore per evitare che si alzi troppo la pressione interna.
- Corpo in alluminio certificato per uso alimentare
- Guarnizione in silicone per una durata più lunga e una pulizia più semplice
- Non lavabile in lavastoviglie
- Adatta a tutte le fonti di calore (esclusa induzione)
- Caffettiera Moka media 3 tazze in alluminio, comoda per ogni esigenza, in grado di creare un delizioso caffè in pochi minuti.
- VERI SAPORI DELLA TRADIZIONE ITALIANA: il caffè con la moka Black&Wood offre l’esperienza di un viaggio nell’essenza della cultura italiana del caffè, regalando un gusto intenso e profumato.
- QUALITA’ PINTINOX: il corpo è in alluminio, manico e pomolo sono prodotti in resina fenolica termoindurente antiscottatura e le guarnizioni in silicone. Design pratico con manico ergonomico per una presa facile e sicura.
- SEMPLICE DA USARE: Utilizzabile su diversi piani cottura (in vetroceramica, alogeni, elettrici e a gas), tranne su quelli ad induzione.
- ISTRUZIONI PULIZIA: Facile da smontare e facile da pulire, il prodotto non deve essere lavato in lavastoviglie, potrebbe danneggiarsi e di conseguenza alterare il gusto e la corretta realizzazione del caffè.
- Caffettiera da 3 tazze
- Design classico, prodotto con alluminio per alimenti
- Guarnizione in silicone
- 222 g
Ultimo aggiornamento 2024-10-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API