In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore blocco per appunti e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Un taccuino (o blocchetto per appunti, blocco note, taccuino giuridico, ecc) è un libro o un blocco sulle cui pagine è possibile scrivere appunti. Può essere utilizzato per vari scopi tra cui segnare note o promemoria, scrivere, disegnare e raccogliere ritagli.
Come Scegliere Blocco per Appunti
I taccuini possono essere distinti in base ai formati e a varie caratteristiche
-Tipo di superficie e supporto
-dimensioni e peso
-Rilegatura e copertina (inclusa la stampa e grafica)
-Pagine pre stampate (linee, grafici, testo)
Le caratteristiche specifiche determinano l’utilizzo più adatto per un determinato tipo di taccuino.
Gli artisti utilizzano spesso taccuini di grandi dimensioni che includono fogli molto spaziosi, l’ideale per disegnare. Anche gli avvocati spesso utilizzano taccuini abbastanza grandi, noti come taccuini giuridici, i cui fogli di carta presentano delle linee (spesso di colore giallo), e sono adatti per essere utilizzati su tavoli e scrivanie. Queste linee orizzontali talvolta sono classificate in base alla distanza tra una riga e l’altra, e di conseguenza al numero di righe per ciascuna pagina. Quando le pagine sono fissate in una copertina rigida, i taccuini possono prendere il nome di quaderni o, se le pagine sono di dimensioni molto ridotte, possono costituire i libretti per esami (utilizzati per segnare i risultati degli esami sostenuti all’università).
I giornalisti spesso preferiscono taccuini piccoli e portatili (talvolta indicati come taccuini per giornalisti) o possono utilizzare dei blocchetti per gli appunti. Scienziati e ricercatori usano quaderni da laboratorio per documentare i loro esperimenti. Le pagine dei quaderni da laboratorio talvolta sono realizzate con carta millimetrata, per rendere più facile la tracciatura dei dati. Gli agenti di polizia sono tenuti a scrivere appunti su ciò che hanno osservato durante il servizio, utilizzato un taccuino apposito che viene loro fornito.
I geometri comunemente registrano note sui terreni su taccuini dalla copertina rigida. Le marche più comuni di taccuini sono Mead, Staples e Five Star. Dopo aver utilizzato i taccuini, le pagine possono essere riciclate. Sono anche disponibili taccuini in carta riciclata, che differiscono in base alla percentuale di carta riciclata e alla qualità della carta.
Giuridico
Secondo la leggenda, Thomas W. Holley di Holyoke, Massachusetts, inventò il taccuino giuridico intorno al 1888, quando portò avanti l’idea di raccogliere una serie di fogli di carta e unirli al fine di venderli come blocchi a un prezzo conveniente. Nel 1900 circa, questo blocco si è evoluto nel moderno taccuino giuridico, quando un giudice locale chiese che sui fogli venisse tracciato un margine, sulla parte sinistra della carta.
L’unico requisito tecnico perché un taccuino sia considerato un vero taccuino giuridico, infatti, è che le pagine abbiano un margine sinistro di 3,17 centimetri. Lo spazio del margine viene utilizzato per scrivere note o commenti. I fogli dei taccuini giuridici di solito sono incollati nella parte superiore, piuttosto che essere uniti con una spirale o una cucitura.
Prestampato
I taccuini utilizzati per disegnare e per raccogliere dei ritagli di solito hanno le pagine completamente vuote. Sulle pagine dei quaderni ideati per prendere appunti possono esserci prestampate delle linee o dei quadretti, per facilitare la scrittura o un certo tipo di disegno. I taccuini per inventori hanno dei numeri di pagina prestampati, per sostenere la rivendicazione di paternità delle proprie idee. Molti taccuini presentano delle decorazioni grafiche. Le agende personali possono avere vari tipi di pagine prestampate.
Rilegatura
I principali tipi di rilegatura includono colla in testa, a spirale, a pettine, cucita, a disco e a pressione, alcuni dei quali possono essere combinati. Il metodo di rilegatura può influenzare la possibilità di un taccuino di essere tenuto piatto quando è aperto e la sua durata. In genere, la copertina è realizzata con un materiale diverso rispetto alle pagine, in modo che sia più resistente, decorativa e tenga assieme i fogli. Dovrebbe essere anche più rigida rispetto all’insieme delle pagine. I materiali con i quali è realizzata la copertina non dovrebbero essere pericolosi o creare disagio nell’utilizzo.
Spesso è più conveniente acquistare un taccuino a spirale, le cui pagine sono tenute assieme da una spirale metallica o in plastica, che passa attraverso dei fori nella parte superiore o sul lato della pagina. Altri taccuini hanno le pagine vincolate con la colla, un metodo indicato come “rilegatura con colla “. Spesso questi taccuini presentano una sottile linea di perforazioni che rendono più semplice strappare una pagina.
Le pagine dei taccuini a spirale possono essere strappate, ma spesso lasciano sottili pezzetti di carta dentro la spirale, da rimuovere manualmente, e la pagina strappata può presentare un margine di taglio irregolare. I taccuini con rilegatura rigida hanno una spina dorsale cucita, e le pagine non sono facilmente rimovibili. Alcuni tipi di rilegature cucite permettono di aprire il taccuino in modo che le pagine rimangano piatte, altri comportano un certo grado di piegatura delle pagine.
Varianti di taccuini che consentono di aggiungere, rimuovere e sostituire pagine sono rilegate con anelli, stecche o dischi. In ciascuno di questi sistemi le pagine presentano una serie di perforazioni adatte al meccanismo specifico di rilegatura. I taccuini rilegati con anelli o stecche assicurano le pagine inserendole attorno a supporti dritti o curvi. Quando il taccuino è aperto, le pagine possono essere rimosse o spostate; quando è chiuso, le pagine sono assicurate assieme. Nei taccuini con rilegatura a disco, i fogli di carta subiscono un trattamento particolare: una pagina perforata per un sistema di rilegatura a disco presenta lungo il margine laterale una fila di denti che si fissano sul bordo rialzato dei dischi. Le pagine possono essere aggiunte o rimosse in qualsiasi momento rimuovendo i fissaggi da ogni disco.
Blocchi per Appunti più Venduti
In questa tabella sono elencati i blocchi per appunti più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- 2 blocchi di carta quadrupla a righe in formato lettera, 21,6 x 29,8 cm
- Ideale per prendere appunti, ingegneria o uso tecnico e molto altro ancora
- La carta più spessa può essere utilizzata su entrambi i lati
- Perforazione del bordo superiore per uno strappo facile e pulito
- Blocco per appunti con fogli a quadretti, Pratico formato A5, Ideale per l'uso quotidiano e in movimento, a casa o al lavoro
- 180 pagine di carta (90 fogli), Carta opaca per prevenire le sbavature, Margine riquadrato per una migliore organizzazione, Righello rimovibile utilizzabile anche come segnapagina
- Il complemento perfetto agli altri prodotti della gamma Leitz orate Identity, Copertina in Cartone plastificato leggera e resistente, Rilegatura a spirale
- Carta di alta qualità (90 grmq) certificata FSC, Microperforazione dei fogli per agevolare lo strappo
- Contenuto: 1 Blocco per appunti Leitz Office, A5, 90 fogli, A quadretti, Dimensioni (L x P x A): 16.4 x 1.2 x 21 cm, Rosso, Peso: 280 g
- Il blocchetto misura 9 x 9 x 9 cm e si adatta a tutte le scatole per appunti standard.
- Ha un'incollatura di testa di alta qualità, che permette di strapparlo senza lasciare residui.
- I circa 800 foglietti sono bianchi e hanno uno spessore di 80 g/m².
- Sono ideali per appunti veloci o aiuti alla memoria.
- I blocchi per appunti fanno parte della dotazione di base di ogni scrivania.
- Blocco note bianco tradizionale, sfuso
- Per brevi appunti e per lasciare messaggi e promemoria
- Colore: Bianco
- Dimensioni: 85 x 85 mm.
- Altezza del blocchetto per foglietti: 40 mm.
- No rigatura, bianco
- Formato: 21 x 29.7 cm
- Carta da 80 grmq
- Contiene: 70 fogli
- CONFEZIONE DI 2 TACCUINI BLOC NOTES: Nel nostro set sono inclusi 2 taccuini. I nostri quaderni appunti misurano 10 x 14,5 cm e presentano una copertina in sughero. C’è un elastico nero per tenere chiuso l’organizer. Il blocco all’interno del taccuino presenta una copertina kraft marrone e ha 70 pagine. La carta è di 65 gsm. Questo quaderno per appunti viene fornito di una penna che può essere riposta al centro del blocco note. Ha la misura perfetta per il trasporto in borsa o zaino.
- NOTE ADESIVE VIVACI INCLUSE: Sul lato sinistro della copertina interna ci sono 6 blocchi di foglietti adesivi. I foglietti adesivi più piccoli misurano 4,5 x 1,2 cm e sono disponibili in 4 colori: arancione, rosa, verde e blu. Sono presenti 2 foglietti adesivi gialli grandi di 4 x 6 cm e 9 x 7 cm. Usa le note adesive più piccole come schede indice in modo da poter mantenere il tuoi quaderni a righe superiori organizzati.
- PRATICO E FUNZIONALE: La carta interna dei nostri quaderni per appunti è bianca e a righe e può essere utilizzata con penne biro, matite, pennarelli, penne stilografiche e penne gel. Essendo a righe, può essere utilizzato per creare elenchi, prendere appunti, annotare, pianificare, programmare o come rubrica. Questo blocco appunti è dotato di una copertina con una cinghia che protegge il lavoro all’interno quando viene riposto nella scrivania, nella borsa o in tasca. Ottimo per viaggiare.
- UTILIZZALO A CASA, A LAVORO O A SCUOLA: Il nostro piccolo quaderno righe può essere utilizzato in casa per la pianificazione dei pasti, la spesa o un diario di bordo. Usalo a scuola come diario dei compiti, per prendere appunti e per il lavoro in classe. Portalo in ufficio in una borsa da lavoro e usalo per tenere traccia di scadenze / progetti o per scrivere appunti per riunioni. Questi quaderni scuola sono anche il regalo perfetto per Natale o per compleanni.
- SODDISFATTI O RIMBORSATI: Ogni set quaderni a righe è venduto con una garanzia di rimborso del 100%, nel caso in cui tu non sia soddisfatto del tuo acquisto. Ti basterà metterti in contatto con noi e ti rimborseremo. Semplice!
- 🗒 Design versatile: Block Notes Piccoli può essere utilizzato non solo per scrivere compiti, prendere appunti, ma anche per creare elenchi di cose da fare, manuali, diari e altro ancora. Ideale per la vita quotidiana e il lavoro.
- 🗒 Bel look: realizzato in carta di alta qualità, il Taccuino Piccolo ha un design elegante e minimalista con un formato mini carino per una facile portabilità. Ideale per ragazze e giovani.
- 🗒 Carta di alta qualità: la carta di Mini Block Notes è di alta qualità e non penetra o cade. Non solo puoi registrare con una normale penna, ma puoi anche scrivere con diversi tipi di penne come matite, penne, penne a sfera, ecc., Per rendere le tue note più chiare e facili da leggere.
- 🗒 Penna coordinata e blocco note di ricambio: Blocco Notes viene fornito con uno slot per penna rimovibile e una penna di ricambio extra. Puoi facilmente cambiare le penne quando ne hai bisogno e aggiungere note in qualsiasi momento.
- 🗒 Facile da usare e trasportare: Quaderno Tascabile è ideale per l'ufficio e lo studio. È di piccole dimensioni e molto facile da trasportare, quindi puoi registrare i tuoi pensieri e il tuo treno di pensieri sempre e ovunque.
- Inserti per quaderni in carta ecologica FSC-Mix
- Con 160 pagine bianche
- La grammatura dei fogli è di 100 g/m².
- Con pratico nastro
- Per notebook con inserti intercambiabili
- ✔️ Note in carta multicolore tinta unita, facile da afferrare e sempre da portare a mano. Numero di telefono, orari, indirizzo, elenco... Non dimenticate più nulla, notatelo !
- ✔️ Blocco note cubo da 700 fogli in carta dai colori vivaci, 9 x 9 cm, ben riposti in un supporto in plastica trasparente con una fessura che permette di accedere facilmente alle note
- ✔️ Note libere, non incollate per una facile manipolazione, in carta colorata 80 g/m2
- ✔️ Blocco cubo in ABS infrangibile trasparente da appoggiare sul vostro ufficio o a casa
- Dimensioni: 9,5 x 9,5 x 9,5 cm
- Foglietti per foglietti BoxKangaro 9 x 9 x 9 cm, colori assortiti, 700 fogli
- Kangaro
- carta
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API