In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore attaccapanni e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
L’attaccapanni è un complemento d’arredo irrinunciabile, a prescindere dalle dimensioni della vostra abitazione. Sul mercato troverete moltissimi modelli tra i quali scegliere, dai modelli classici a quelli più originali, adatti per qualsiasi tipo di abitazione, di ogni dimensione. Leggi la guida per conoscerne funzioni, caratteristiche, tipologie e come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Come Scegliere un Attaccapanni
Uno dei gesti più familiari quando si entra in un’abitazione è quello di togliersi il soprabito o il cappello e di riporli su un attaccapanni. Togliersi gli abiti che si indossavano mentre si era all’aperto, per stare nella comodità della propria abitazione, è una delle sensazioni più confortanti e associate al benessere. Il problema è che spesso, per esigenze di spazio, le case di oggi sono molto diverse da quelle di un tempo e le dimensioni degli ambienti sono ridotte al minimo.
Per tale motivo, spesso non è presente un ambiente destinato unicamente alla funzione di ingresso. Anche se un ambiente destinato a questa funzione spesso non è presente nelle case moderne, le persone continuano ad avere l’esigenza di sentirsi comode quando entrano nella propria abitazione. Per tale motivo, un complemento d’arredo come l’attaccapanni ha cambiato stile ed è diventato un elemento di notevole valore estetico, in grado di arricchire qualsiasi camera. Questo non vuol dire che l’attaccapanni non abbia conservato la sua funzione classica. L’attaccapanni o appendiabiti ha come funzione principale quella di appendere giacche e soprabiti senza che si sgualciscano.
La sua funzione importante lo rende uno dei complementi d’arredo indispensabili per un’abitazione, ma questo non vuol dire che non possa essere dotato di grande valore decorativo e ornamentale. Esistono appendi abiti in grado di adattarsi allo stile di qualunque abitazione, da quelli minimalisti a quelli di grande impatto, classici o moderni. Dal monolocale alla villa di grandi dimensioni, qualsiasi ambiente può beneficiare di un attaccapanni.
Anni fa non esistevano tanti tipi di attaccapanni, ma alcune tipologie principali che si distinguevano per il numero dei bracci in grado di ospitare le giacche. L’attaccapanni, pertanto, veniva scelto tenendo conto del numero di persone che lo avrebbero utilizzato, e che dovevano avere spazio sufficiente per i propri soprabiti e cappotti, tenendo conto anche di eventuali ospiti. Gli attaccapanni generalmente erano disponibili nel colore naturale del legno nel quale erano stati realizzati, oppure nei classici bianco e nero. Si trattava di complementi d’arredo notevolmente robusti, che avevano una lunga durata di vita, come la maggior parte dei mobili di una volta.
Oltre agli appendiabiti in legno, erano diffusi e apprezzati anche i modelli in ferro battuto, che oggi sono di nuovo di tendenza. Si tratta di un tipo di materiale adatto anche a stanze di piccole dimensioni, che non ha un grosso impatto dal punto di vista visivo ed è perfetto per uno stile essenziale e minimalista. Oggi esiste un gran numero di modelli tra i quali scegliere. I modelli classici hanno subito molte evoluzioni, anche perché sono nati molti stili diversi di arredo per le abitazioni.
Risulta essere possibile acquistare modelli di qualsiasi colore, forma e dimensione, realizzati nei materiali più svariati. Pertanto è diventato un complemento d’arredo in grado di aumentare il valore di una stanza, talvolta di diventarne persino il punto focale, in caso sia particolarmente originale e di effetto. L’appendiabiti, oltre a rappresentare un importante elemento ornamentale, può rendere l’ingresso di un’abitazione più accogliente e ospitale, e ha una funzione importante soprattutto nelle abitazioni di piccole dimensioni, che non dispongono di un guardaroba apposito per i soprabiti e i cappotti.
Gli appendiabiti possono essere realizzati nei materiali più svariati, come metallo, legno o plastica. L’unico limite è la creatività e la fantasia dei designer, che propongono un gran numero di modelli in grado di adattarsi a qualsiasi stile. E’ possibile scegliere appendiabiti dall’ingombro ridottissimo o modelli multifunzione, realizzati nelle tinte più vivaci o dallo stile formale. Con tanti modelli tra i quali scegliere, riuscirete sicuramente a trovare quello in grado di adattarsi alla vostra abitazione. L’appendiabiti non è un complemento d’arredo da sottovalutare.
Essendo posizionato nell’ingresso, infatti, contribuirà molto nel creare una buona prima impressione nella mente delle persone che entrano nella vostra casa. Anche se esistono appendiabiti in grado di adattarsi a qualsiasi stile, le tipologie principali di attaccapanni sono essenzialmente quattro, e ora le esamineremo nelle loro caratteristiche fondamentali. Il modello tradizionale è rappresentato dagli attaccapanni da porta o da parete. Si tratta di un modello molto semplice, costituito solo da un gancio da fissare al muro o alla parte posteriore della porta. Questo tipo può essere realizzato in metallo o in legno, e può comprendere anche più di un gancio. In genere questi appendiabiti sono molto semplici; tutt’al più possono presentare qualche decorazione o essere realizzati in materiali come ottone o ferro battuto. I più economici, in ogni caso, sono quelli realizzati in plastica.
La seconda tipologia è rappresentata dagli attaccapanni a colonna, che troverete in commercio in tantissime forme. La base richiede un certo spazio come piano d’appoggio, ma sono in grado di ospitare un gran numero di giacche e soprabiti. Hanno inoltre una lunga durata nel tempo e sono molto stabili. Alcuni di questi complementi d’arredo sono realizzati in forme originali o in colori particolarmente accesi, e aggiungono notevole valore estetico all’ambiente. Una terza tipologia è quella costituita dalle grucce appendiabiti. Questo tipo di appendiabiti viene utilizzato spesso all’interno di un guardaroba, e consente di riporre in ordine non solo i soprabiti ma anche i completi.
Talvolta le grucce appendiabiti sono pieghevoli o offrono anche scomparti che consentono di riporre sciarpe, guanti, cinture e altri accessori. Infine, l’ultima tipologia di appendiabiti è rappresentata dagli stender. Questi attaccapanni sono simili a quelli utilizzati nei negozi per esporre gli abiti, e consentono di appendere molte giacche e cappotti. Vengono utilizzati soprattutto da chi possiede un ripostiglio o un sottoscala.
Non sempre è facile scegliere il tipo di attaccapanni più adatto per la propria abitazione. Un primo consiglio in questo senso è quello di stabilire quali sono i criteri più importanti per voi, in modo da recarvi in negozio avendo già qualche idea sul modello che preferite. In caso contrario, infatti, rischiereste di fare un acquisto d’impulso, del quale potrebbe essere semplice pentirsi una volta portato a casa l’oggetto.
L’attaccapanni dovrebbe essere innanzi tutto stabile e solido, in grado di reggere il peso dei vostri cappotti e di quelli di eventuali ospiti. Questo vale anche e soprattutto per gli stender, che devono essere in grado di reggere il peso di molti capi. Nel caso di un appendiabiti da sistemare in bagno, ad esempio un semplice gancio per appendere l’accappatoio, evitate il legno. Questo materiale, infatti, è più soggetto di altri ai danni apportati dall’umidità, che in questo ambiente ovviamente abbonda. Per la stanza dei bambini, la cosa più importante è scegliere un appendiabiti sicuro.
Esistono linee di prodotti ideate appositamente per i più piccoli. Queste ultime rappresentano una delle scelte migliori, perché si tratta di modelli che devono soddisfare determinati requisiti. Un altro aspetto che dovete valutare, quando effettuate la scelta, è lo stile della vostra abitazione e della stanza nella quale verrà sistemato l’appendiabiti. Se disponete di un ambiente di dimensioni piuttosto ridotte prendete in considerazione i modelli multifunzione, che spesso sono provvisti anche di uno specchio o di un portaombrelli e consentono di risparmiare spazio prezioso.
Attaccapanni più Venduti Online
In questa tabella sono elencati gli attaccapanni più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- 【DESIGN MODERNO】Caratterizzato dalle linee chiare, dal design semplice e dal bianco, questo appendiabiti elegante e moderno si armonizzerà con arredi di qualsiasi tonalità regalandoti un corridoio ordinato e accogliente
- 【ROBUSTO E RESISTENTE】Poiché un appendiabiti viene utilizzato ogni giorno, i nostri designer hanno scelto stabilità e durata. Realizzato in acciaio di qualità, ospiterà gli oggetti personali di tutta la famiglia senza batter ciglio per gli anni a venire
- 【DETTAGLIO UTILE】Questo appendiabiti è dotato di 12 ganci con estremità protettive, per non graffiare i tuoi amati vestiti. Potrai appendere con tranquillità!
- 【FACILE DA PULIRE】Con la sua struttura in metallo, la superficie di questo appendiabiti è liscia e facile da pulire. Può essere facilmente pulito con un panno morbido quando è sporco, in modo che sembri sempre come nuovo
- 【FACILE DA MONTARE】Grazie agli strumenti di montaggio inclusi e alle istruzioni chiare, potrai montare velocemente questo attaccapanni da terra e inizierai subito ad appendere cappotti, giacche, borse, cappelli ai 12 ganci
- La superficie in velluto grigio e le spalle modellate contribuiscono a impedire lo scivolamento dei vestiti.
- Design ultra sottile per ottimizzare lo spazio nell'armadio.
- Design resistente che può sostenere fino a 4,5 kg.
- Spedizione in imballaggio certificato apertura facile.
- Facile da montare: Questo attaccapanni è progettato con parti filettate incorporate e non richiede altri strumenti per il montaggio. Basta avvittare i ganci in posizione seguendo le chiare istruzioni incluse e il gioco è fatto!
- Resistente e sicuro: Costruito in robusto legno di gomma e rivestito con una verniciatura a triplo strato, questo appendiabiti da terra offre una qualità duratura con una superficie liscia e adatta ai vestiti
- 3 opzioni di altezza: Questo appendiabiti è perfetto per ogni membro della famiglia, ottimizzando l'uso e adattandosi senza sforzo al tuo stile di vita
- Stabile: L'appendiabiti è dotato di un robusto palo con diametro di 4 cm, saldamente unito ai ganci. Sostenuto da una solida base triangolare, è stabile e regge con sicurezza fino a 24 kg in totale, con una capacità di 3 kg per gancio
- Elegante ovunque: Grazi al design elegante e semplice, questo attaccapanni da terra si integra perfettamente in qualsiasi ambiente e aggiunge un tocco di eleganza per ingresso, camera da letto, ufficio o sala di ricevimento
- Appendiabiti per mantenere gli abiti ordinati e organizzati; ideali per camicie, abiti, pantaloni, blazer e altro ancora
- La robusta costruzione in metallo con superficie antiscivolo in velluto consente ai capi di restare in posizione, evitando che si spostino o scivolino
- Profilo sottile per massimizzare lo spazio; da utilizzare in armadi, barre appendiabiti, stender mobili e guardaroba
- Design resistente per una portata fino 4,5 kg
- I bordi smussati consentono ai capi di mantenere la forma evitando che si sgualciscano
- Facile da montare: Questo attaccapanni è progettato con parti filettate incorporate e non richiede altri strumenti per il montaggio. Basta avvittare i ganci in posizione seguendo le chiare istruzioni incluse e il gioco è fatto!
- Resistente e sicuro: Costruito in robusto legno di gomma e rivestito con una verniciatura a triplo strato, questo appendiabiti da terra offre una qualità duratura con una superficie liscia e adatta ai vestiti
- 3 opzioni di altezza: Questo appendiabiti è perfetto per ogni membro della famiglia, ottimizzando l'uso e adattandosi senza sforzo al tuo stile di vita
- Stabile: L'appendiabiti è dotato di un robusto palo con diametro di 4 cm, saldamente unito ai ganci. Sostenuto da una solida base quadrata, è stabile e regge con sicurezza fino a 24 kg in totale, con una capacità di 3 kg per gancio
- Elegante ovunque: Grazi al design elegante e semplice, questo attaccapanni da terra si integra perfettamente in qualsiasi ambiente e aggiunge un tocco di eleganza per ingresso, camera da letto, ufficio o sala di ricevimento
- Con 12 ganci per riporre tutti i tipi di abbigliamento e accessori, da giacche e cappotti a cappelli e sciarpe
- Le parti metalliche verniciate a polvere sono resistenti alla ruggine e facili da pulire
- Adatto per ingressi di casa, sale e uffici
- Facile e veloce da assemblare con istruzioni incluse
- Si sposta facilmente ovunque
- Appendiabiti per mantenere organizzati e in ordine gli indumenti personali e professionali
- Include confezione da 10 grucce per abiti
- Realizzati in legno resistente con una finitura nera
- Sagomati per aiutare a sostenere uniformemente il peso degli abiti appesi
- Ideali per abiti, cappotti, giacche e altri indumenti
- 【CAPACITÀ DI CARICO MIGLIORATA】Grazie ai tubi d’acciaio da 1mm, più spessi di quelli da 0,8 mm e alle rotelle industriali in PP ad alta solidità, l'appendiabiti può reggere fino a 100 kg in totale. Potrai appendere tranquillamente cappotti e giacche!
- 【UTILI ASTE TELESCOPICHE】Le aste telescopiche ai lati possono essere estese di 20 cm (lunghezza barra superiore: 92-132 cm), in modo da offrirti più spazio per appendere; sono anche pratiche per organizzare borse, cappelli, sciarpe e altri accessori
- 【FACILE DA SPOSTARE E BLOCCARE】Questo appendiabiti è dotato di 4 rotelle girevoli a 360°, di cui 2 con freni, per aiutarti a spostarlo facilmente tra camera da letto e cabina armadio o bloccarlo come vuoi
- 【FACILE DA MONTARE E RIPORRE】Non richiede nessun attrezzo, bastano 3 passaggi per montare questo stand appendiabiti; quando non lo usi, potrai smontarlo velocemente e inserirlo sotto il letto o in un angolo vuoto creando nessun tipo di ingombro
- 【VERSATILE E MULTIUSO】Oltre ad appendere, potrai organizzare delle ceste sui 2 tubi in basso. Sarà utile sia in camera da letto per un utilizzo quotidiano, sia in lavanderia per un’aggiunta appendiabiti o all’esterno grazie al metallo verniciato a polvere
- QUALITÀ GARANTITA: gli appendiabiti in legno edihome sono realizzati in legno massiccio per garantire resistenza e durata, offrendo un solido supporto per tutti i tipi di abbigliamento.
- VERSATILITÀ: ideale per appendere tutti i tipi di vestiti: camicie, giacche, abiti, vestiti, gonne, pantaloni... ecc.
- RISPARMIO DI SPAZIO: grazie al suo design sottile e compatto, ottimizza lo spazio nel vostro guardaroba.
- GANCIO GIRANTE: i ganci in metallo di alta qualità delle grucce sono girevoli a 360°; se i vestiti sono posizionati nella direzione sbagliata, possono essere facilmente riposizionati.
- Appendini antiscivolo: le scanalature a U nelle barre laterali e la finitura della barra orizzontale impediscono ai capi di scivolare, mantenendoli in posizione e prevenendo le pieghe.
- MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: Realizzato con tubi di acciaio verniciato, con superficie liscia e lucida, resistente alla corrosione, l'appendiabiti Edihome ha un'elevata resistenza e durevolezza, può supportare fino a 30 Kg.
- FACILITÀ DI PULIZIA E VARIETÀ DI GANCI: basterà un panno umido per lasciare il tuo appendiabiti immacolato. Il nostro asino è dotato di un gran numero di grucce che permettono di aumentare la capacità di stoccaggio.
- MONTAGGIO SEMPLICE: strumento incluso, facile da montare e smontare. Include le istruzioni per non avere problemi durante il montaggio.
- PORTATILE E SICURO: Grazie alla facilità di montaggio e al peso ridotto, questo appendiabiti è ideale per essere spostato o montato senza problemi. Dispone di fermi di sicurezza per evitare che le grucce scivolino.
- GARANZIA: Non preoccuparti, i prodotti Edihome hanno una garanzia europea, assicurando al cliente che il suo acquisto è totalmente affidabile e protetto. La garanzia di fabbrica è disponibile solo tramite rivenditori autorizzati.
Ultimo aggiornamento 2025-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
