In questa pagina spieghiamo come scegliere la migliore asciugatrice a gas e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Se siete orientati all’acquisto di un’asciugatrice, è necessario, onde evitare spese inutili, conoscere le caratteristiche e le prestazioni dei vari modelli esistenti sul mercato. Solitamente la diatriba è tra l’asciugatrice a gas e l’asciugatrice elettrica. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, vantaggi e come scegliere il modello di asciugatrice a gas in base a criteri di qualità e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Asciugatrice a Gas
Se siete orientati verso l’acquisto di un’asciugatrice è bene che ne conosciate i vantaggi e gli svantaggi nonché le caratteristiche dei principali modelli esistenti sul mercato. Il primo motivo per cui solitamente si acquista un’asciugatrice, è quello legato al fattore ambientale. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di far asciugare i panni all’aria aperta. Soprattutto se si vive in condominio, spesso le regole condominiali, al fine di salvaguardare l’estetica del palazzo, vietano agli inquilini di stendere i panni all’esterno della struttura. Ma c’è anche chi preferisce non asciugarli fuori per via dello smog o perché dispone di poco tempo e necessita di una asciugatura rapida, anche quando piove o è buio. Inoltre l’asciugatrice dispone di programmi particolari, che riducono la formazione delle pieghe negli indumenti, facilitandone, così, la stiratura. Certo, un’asciugatrice presenta anche degli svantaggi, tra cui quello ecologico, ma l’avanzamento tecnologico l’ha resa sempre più vantaggiosa ed efficiente.
L’asciugatrice a gas (metano o GPL) è sicuramente più costosa di quella elettrica e rispetto a quest’ultima è anche meno utilizzata. Oltretutto occorre necessariamente collocarla in spazi provvisti di allaccio del gas e di tubi per lo sgombro dei fumi. Ma, nonostante questi svantaggi, le sue prestazioni richiedono meno costi, in quanto il gas è di gran lunga più economico rispetto all’elettricità. Per fare funzionare un’asciugatrice di questo tipo bastano solo 200watt ad ora.
Ovviamente ci stiamo riferendo sempre al consumo di metano, perché il GPL è di gran lunga più costoso, di conseguenza nel caso in cui l’asciugatrice da acquistare dispone solo d’impianto a GPL è preferibile allora optare per un’asciugatrice elettrica. Oltre poi la sua economicità, essa offre anche il vantaggio di poter essere adoperata in concomitanza con altri elettrodomestici, eliminando, così, il fastidioso problema della corrente in sovraccarico.
Per quanto riguarda, invece, l’asciugatrice di tipo elettrico, in commercio esistono due modelli principali, una già integrata nella lavatrice e una singola, la cui funzione è unicamente quella di asciugare i panni. Se decidete di acquistarne una integrata, sicuramente eviterete il problema spazio e lo spostamento dei panni da un elettrodomestico ad un altro, anche se sarete comunque costretti, prima di attivare la fase di asciugatura, a svuotare parzialmente il cestello di carico. In particolare, esistono tre tipologie fondamentali di asciugatrici elettriche
-Asciugatrici a pompa di calore, che sono le più efficienti e appartenenti alla classe energetica A (per questo facilmente riconoscibili).
-Asciugatrici tradizionali a condensazione, che appartengono alla classe energetica di tipo B. Esse presentano un costo minore rispetto alle asciugatrici a pompa di calore, ma sono più dispendiose da un punto di vista delle prestazioni.
-Asciugatrici tradizionali, appartenenti alla classe C. Sono, in assoluto, le asciugatrici meno convenienti di tutte, poiché oltre ad avere un consumo elevato, presentano anche l’inconveniente di inquinare l’ambiente circostante di vapore acqueo.
Un’asciugatrice a gas è composta di tre elementi principali
-Un tamburo ruotante
-Un impianto di riscaldamento a gas
–
Un tubo di scarico dei vapori
Il procedimento di asciugatura è molto semplice. Si infilano i panni nell’essiccatoio e non appena si accende il bruciatore, il tamburo inizia a girare e ad emettere aria calda. Quest’ultima asciuga i vestiti e trasforma l’acqua in vapore. Il vapore viene eliminato attraverso un tubo di scarico che collega l’asciugatrice con l’esterno. In particolare, questo tubo può essere posto sia nella parete attraverso un buco oppure collocato direttamente fuori dalla finestra.
Quest’ultimo caso, però, è più indicato nei mesi estivi. Se lo preferite, potete anche posizionare l’asciugatrice all’esterno dell’abitazione, ma sempre sotto un riparo, per proteggerla dalle eventuali intemperie. Dovendo, dunque, fare una scelta, il consiglio è quello di orientarsi verso un’asciugatrice a pompa di calore. Quest’ultima, non solo ha dei costi di consumo più bassi (almeno il 40% in meno) e delle temperature di asciugatura minore, ma a differenza delle altre e soprattutto di quelle tradizionali, ha il pregio di raffreddare l’aria prima che questa venga espulsa, in modo tale da farla defluire, sotto forma di acqua, in un apposito raccoglitore.
Questo offre la possibilità di posizionarla anche in zone non troppo ventilate. Sintetizzando, di fronte alla domanda: quale asciugatrice scegliere, a gas o elettrica? La risposta è quella di optare per una a gas e se preferiamo quella elettrica, acquistarne almeno una a pompa di calore.
Se dovete scegliere tra un’asciugatrice a gas e una elettrica, è consigliabile optare per quella a gas (metano o GPL), perché più conveniente dell’altra e soprattutto più potente. Infatti, rispetto a quella elettrica, l’asciugatrice a gas raggiunge fin da subito la temperatura adatta per l’asciugatura dei capi, l’essiccatoio (a gas) viene attivato immediatamente. Al contrario, l’asciugatrice di tipo elettrico impiega più tempo per riscaldarsi e di conseguenza più tempo per avviare l’asciugatura.
Non pensate, però, che l’asciugatrice a gas abbia un consumo maggiore rispetto a quella elettrica, in realtà il gas utilizzato per asciugare gli indumenti è davvero molto poco e questo vi permetterà di risparmiare anche sulle bollette, soprattutto in Italia dove il costo dell’energia elettrica è molto elevato. Non a caso essa trova un ampio utilizzo tra il popolo anglosassone, dove l’asciugabiancheria a gas compare tra gli abituali elettrodomestici familiari. Purtroppo, però, oggi si è ancora ignari dei numerosi vantaggi che questo dispositivo può apportare a chi lo utilizza. Certo il costo è più elevato, ma il risparmio energetico che ne otteniamo ne bilancia la spesa, considerando anche il vantaggio di avere sempre capi puliti, igienizzati e morbidi in poco tempo.
Asciugatrici a Gas più Vendute
In questa tabella sono elencate le asciugatrici a gas più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Cestello Sensitive: è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati
- Programma AllergyPlus: con un programma specifico per chi soffre di allergie
- Sistema AutoClean: un sistema automatico di pulizia del condensatore e dei filtri
- Funzione Iron Assist: facilita la stiratura e rinfresca i capi, anche quelli non lavabili in lavatrice
- Classe di efficienza energetica: A e capacità di carico 9 kg
- Programma AllergyPlus: con un programma specifico per chi soffre di allergie.
- Cestello Sensitive: è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
- AutoClean: sistema automatico di pulizia del condensatore e dei filtri.
- Tecnologia a pompa di calore: con gas ecologico R290.
- Classe di efficienza energetica: A++ e capacità di carico da 9 kg.
- Cestello Sensitive: è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
- AutoDry: sistema di asciugatura automatica controllata.
- Estremamente silenziosa: design antivibrazioni per maggiore stabilità e silenziosità.
- Tecnologia a pompa di calore: con gas ecologico R290.
- Classe di efficienza energetica: A++ e capacità di carico da 8 kg.
- 7 kg
- Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia.
- AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato.
- Display LED con possibilità di posticipare la fine del programma (1-24h).
- Cestello Sensitive: grazie alla sua speciale forma è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
- classe di efficienza energetica A+
- Filtro EasyClean
- Sensitive Drying System Asciugatura leggera sui tessuti grazie al Sensitive 'Drying System.
- AutoDry Basta premere un tasto per avere l'asciugatura desiderata.
- Cestello Sensitive: grazie alla sua speciale forma è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
- La Tecnologia AbsoluteCare, grazie alla pompa di calore, asciuga i capi con la stessa delicatezza dell'asciugatura in piano, grazie a programmi e movimenti del cesto studiati per ogni tipo di tessuto; asciuga la lana con il ciclo certificato Woolmark Blue con la garanzia di nessun restringimento
- Il programma MixDry garantisce risultati senza compromessi; cotoni e sintetici potranno essere asciugati insieme, senza la necessità di dividerli; la tecnologia con pompa di calore assicura una temperatura ottima, limitando anche il consumo energetico
- Il programma Hygiene, certificato Swissatest, rimuove di virus e batteri con risultati di asciugatura senza precedenti anche per piumoni e cuscini
- Gli avanzati sensori di umidità della Tecnologia PreciseDry aiutano a risparmiare tempo ed energia, ottimizzandoli in base carico; fornisce la giusta cura a ogni tessuto, mantenendolo ottimo e come appena comprato
- La Tecnologia SensiDry utilizza appositi sensori per garantire un'asciugatura uniforme a basse temperature, senza prolungare la durata del ciclo; i capi sono esposti solo alla quantità di calore necessaria, per un'asciugatura delicata che aiuta i capi a durare più a lungo nel tempo
- Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia
- AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato
- Design antivibrazioni: stabilizza le pareti laterali e minimizza il rumore, garantendo un'asciugatura particolarmente silenziosa
- Grande display LED multifunzioni, per una semplice programmazione e molteplici opzioni
- Cestello Sensitive: grazie alla sua speciale forma è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati
- Tu sai in quali capi ti senti a tuo agio Finalmente hai la garanzia che i tuoi capi manterranno la forma e rimarranno sempre belli da vedere e da indosare grazie all'tecnologia DelicateCare System dell'asciugatura PerfetCare 800
- La tecnologia DelicateCare System preserva forme e caratteristiche di qualsiasi capo, regolando la temepratura e il movimento del cesto in base al tipo di tessuto
- La tecnologia DelicateCare System preserva forme e caratteristiche di qualsiasi capo, regolando la temperatura e il movimento del cesto in base al tipo di tessuto
- Grazie alla pompa di calore, asciuga i tuoi capi a temeprature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali, evitando di esporli inultilmente a calore eccessivo
- Regola in automatico, grazie ad appositi sensori, il ciclo di asciugatura in base al carico, garantendo un risparmio di tempo e di energia
- PUSH & GO Asciuga i tuoi capi in un solo gesto. Uno specifico algoritmo imposterà la giusta temperatura e grazie ai sensori di umidità e dedicati movimenti del cestello
- FILTRO EASY CLEANING Facile da pulire in soli 3 passaggi. Mantenere l'asciugatrice al massimo delle sue performance non è mai stato così semplice
- MOTORE INVERTER Assicura un'elevata efficienza energetica incrementando le funzioni di asciugatura e riduce le vibrazioni assicurando maggiore sileziosità. Garantito 10 anni
- SHOE RACK Grazie alla posizione verticale delle scarpe, l'efficacia dell'aria calda viene ottimizzata permettendo un'asciugatura rapida ed efficiente
- Programmi: Baby, Rapido, Eco Cotone, Mini Sintetici, Misti, Piumoni/Piumini, Pre Stiratura, Refresh, Cotone, Camicie, Sport, Scarpe Sportive, Sintetici, Lana Opzioni: Livello di asciugatura regolabile, Partenza Ritardata, Push & Go
Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API