In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore accappatoio e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
L’accappatoio è un indumento, generalmente in spugna, utilizzato dopo la doccia per asciugarsi. Il suo uso è anche legato all’attività sportiva, perché è necessario all’atleta dopo il momento della doccia. L’accappatoio è un indumento indispensabile che non può certo mancare nel nostro bagno, consente un’asciugatura immediata di tutto il corpo e ci evita sbalzi di temperatura uscendo da un bagno caldo.
Contenuti
Caratteristiche
La questione è molto soggettiva perché la scelta è vasta: si può iniziare dalla presenza o meno del cappuccio, che magari è meno comodo per le donne che hanno i capelli lunghi in quanto è meglio preferire un asciugamano, però per gli uomini solitamente può andar bene perché permette di asciugare rapidamente i capelli; può essere lungo o corto, ovviamente il lungo è un modello molto più classico, sotto il ginocchio, mentre quello corto è per le donne, che magari preferiscono usarlo anche come una sorta di vestaglia per rilassarsi dopo il bagno; sia per lui sia per lei è presente la cinta e la vestibilità, più o meno comoda è determinata anche dalla scelta del tessuto.
La scelta del colore varia anche secondo l’utilizzo, è bene preferire un accappatoio resistente e di un colore scuro se dev’essere usato per l’allenamento in piscina, puntando su un modello classico e comodo, altrimenti se dobbiamo usarlo a casa si può dar libero spazio alla fantasia, magari esagerando anche con le varie tonalità. Modelli femminili si orientano sul bianco, il rosa, il glicine, mentre modelli maschili sono più facili trovarli su tinte scure, come il grigio, il blu e il nero. C’è anche la possibilità di scegliere un accappatoio a fantasia che riguardano i modelli un po’ più estrosi e divertenti, l’importante però è sempre tener presente la taglia perché deve avere una giusta vestibilità per tale motivo, essendo un “indumento personale” è sconsigliabile regalarlo o farlo solo se si è davvero in confidenza con la persona che dovrà riceverlo.
Accappatoio per bambini
L’accappatoio è naturalmente presente anche nel corredo bagno del bambino, seppur questo avviene solo da alcuni anni, poiché prima il neonato era asciugato con gli asciugamani. Oggi il bebè invece può indossare dopo il bagnetto accappatoi colorati e divertenti. In questo settore gli stilisti si sono divertiti a crearne alcuni senza cappuccio, con maniche kimono, molto comode per farlo indossare agevolmente, oppure altri sempre con maniche ma molto lunghi in grado di avvolgerlo completamente. Va ricordato che possono essere acquistati in totale sicurezza in quanto sono tutti realizzati con tessuti ipoallergenici e che non irritano la pelle delicata, specie dei neonati.
Man mano che si cresce si possono trovare accappatoi sempre più divertenti, anche al fine di far vivere con serenità al bambino il momento del bagno, ce ne sono di colorati o altri con stampate varie immagini, animali, fate o quant’altro che può servire a divertire e rilassare. Anche in questo settore può essere acquistato coordinato con gli asciugamani o con i teli da bagno. Possono essere lavati frequentemente poiché, essendo solitamente realizzati in spugna, questo materiale è resistente anche a temperature alte. Quando il bambino avrà raggiunto l’età di sei anni, potrà autonomamente sceglierlo anche perché da quest’età la scelta inizia ad essere più vasta e l’accappatoio può essere scelto non solo in spugna ma anche in piqué di cotone.
Risulta essere importante ricordarsi che questo particolare indumento dev’essere sì comodo ma avere anche la giusta vestibilità altrimenti il bambino rischia di raffreddarsi se non corrisponde alla misura giusta. In ogni caso può essere un regalo giusto per l’arrivo di un pargolo perché sicuramente indispensabile e molto più comodo da usare rispetto al tradizionale asciugamano, un’idea in più è quella di acquistarlo personalizzato con le iniziali del nome del bimbo cui regalarlo, per renderlo meno classico e se non si trova già confezionato le iniziali possono essere ricamate anche personalmente.
Tessuti per accappatoio
L’accappatoio è un indumento che agli albori della sua nascita fu realizzato esclusivamente in spugna, ossia nello stesso tessuto degli asciugamani, conviti che potesse rendere una migliore asciugatura. Grazie alle costanti ricerche nel campo tessile si è iniziato a sperimentare nuove situazioni per permettere a quest’indumento di innovarsi. È per tale ragione che oggi in commercio abbiamo l’imbarazzo della scelta quando dobbiamo acquistare un nuovo accappatoio, ne troviamo di modelli realizzati in piqué di cotone, in morbida spugna, in canapa, altri con trama esterna intrecciata a fili di seta.
Questa varietà consente soggettivamente di individuare il tessuto che meglio corrisponde alle proprie esigenze. Per chi vive freneticamente anche il momento del bagno e magari preferisce una doccia, l’asciugatura più rapida è data da un accappatoio in spugna, perché una volta indossato, il tessuto è in grado di catturare l’acqua rimasta sul corpo e renderlo perfettamente asciutto, oltre ad una gradevole sensazione di morbidezza, magari meglio se con il cappuccio; il piqué di cotone invece è un tessuto naturalmente più leggero preferito in prevalenza dalle donne che amano concedersi il bagno rilassante o l’idromassaggio perché la sensazione, quando s’indossa, è completamente diversa dal tradizionale accappatoio, il piqué o nido d’ape cattura immediatamente l’acqua ma a contatto con la pelle non sentiamo il bagnato poiché questo è anche un tessuto altamente traspirante, quindi possiamo tenerlo tranquillamente addosso anche per ore dopo il bagno, per rilassarci.
Tessuto più innovativo è la canapa di lino, una sorta di accappatoio estivo perché molto leggero ma il cui contatto con la pelle non può essere una cosa gradevole per tutti poiché non morbido come la spugna ma con lo stesso potere d’asciugatura anche se è preferibile toglierlo subito dopo l’asciugatura perché una volta bagnato il tessuto non permette la corretta traspirazione della pelle.
Accappatoio per lo sportivo
L’accappatoio è un indumento indispensabile anche per lo sportivo, perché è necessario per il momento della doccia, sia si frequenti la palestra sia se si praticano altri sport. Certo non può mancare nel borsone del nuotatore, che spesso lo indossa anche nei momenti precedenti la gara per evitare che i muscoli si raffreddino, oltre che usarlo subito dopo uscito dalla piscina.
Ovviamente in questo caso particolare parliamo di accappatoi realizzati in spugna ipoallergenica e traspirante, di peso medio particolarmente adatti a chi pratica sport, per quanto riguardano i modelli per i nuotatori maschili e femminili, si opta sempre per il modello senza cappuccio giacché i capelli non sono a contatto con l’acqua perché protetti da una cuffia; nel caso di altri sport che necessitano a fine allenamento la doccia, non il cappuccio è irrilevante. La lunghezza è sotto il ginocchio e la vestibilità comoda per consentire, nel caso del nuotatore, anche un minimo di riscaldamento, prima della gara in vasca. Ricordiamo che l’accappatoio dello sportivo è bene che sia scelto personalmente al fine di provarlo e verificarne la comodità.
Nel campo sportivo l’unico tessuto è la spugna di cotone perché è avere tutte le caratteristiche necessarie ad evitare bruschi sbalzi di temperatura. Oltretutto è un tessuto facilmente lavabile che non si danneggia con smacchiatori o ad alte temperature, perché ricordiamo che a contatto con batteri che sono presenti in tutti i luoghi molto affollati, quindi è necessario lavarlo con una maggiore frequenza. Nel caso specifico per evitare di indossare erroneamente l’accappatoio di un proprio compagno è bene incidere le iniziali o proprio il nome sull’accappatoio stesso. Per la scelta dei colori generalmente ci si orienta sui toni scuri, il blu, il nero, il grigio o magari scelto in abbinamento alle proprie ciabatte per gli uomini, mentre le donne prediligono una tonalità più chiara.
Prezzi
L’accappatoio può essere acquistato presso i negozi di biancheria oppure in centri specializzati in biancheria e corredo per il bagno, se si desidera acquistare quest’indumento in un tessuto particolare o di una certa qualità, altrimenti sono venduti anche al reparto biancheria dei grandi centri commerciali o dei supermercati dove il costo è si effettivamente più basso ma spesso è scarsa anche la qualità quindi è bene non lasciarsi ingannare dal risparmio se poi ci ritroviamo ad aver acquistato un accappatoio di spugna non poi così morbida.
Accappatoi invece, per sportivi sono venduti in negozi specializzati per lo sport e il loro costo è leggermente più elevato rispetto all’accappatoio che acquistiamo nel negozio comune, perché qui la qualità è garantita e l’indumento sarà anche essere più duraturo nel tempo, considerando il suo uso quasi giornaliero. Per chi non può rinunciare alla moda, gli accappatoi oggi sono stati inclusi nelle linee casa di molti stilisti, in questo caso, orientandoci su un accappatoio griffato i costi salgono notevolmente, anche perché spesso sono arricchiti da piùme, o decorazioni in strass o Swarovski. Ad esso è possibile anche coordinare ciabattine e asciugamano. L’accappatoio generalmente è incluso nel classico corredo della nonna e in questo caso è preferibile sceglierlo di buona qualità, dal gusto classico perché deve rimanere inalterato al tempo e alle mode che cambiano.
Seppur potrebbe sembrare paradossale, gli accappatoi per bambini hanno un costo non proprio basso, poiché riportano decorazioni e sono sempre ben rifiniti, oltre che essere realizzati in ottimi tessuti per proteggere la pelle del bambino; si possono acquistare in negozi per l’infanzia oppure in negozi di biancheria. In questo caso prima di fare l’acquisto è bene dare più di uno sguardo anche perché il bambino crescerà e quindi l’accappatoio dovrà seguirlo e questo comporterà un acquisto più frequente nel tempo di quest’indumento.
Accappatoi più Venduti Online
In questa tabella sono elencati gli accappatoi più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Accappatoio con Cappuccio dalla massima assorbenza
- Utilizziamo solo coloranti atossici certificati per garantirti il miglior Accappatoio con Cappuccio
- Un prodotto originale Caleffi, design italiano per biancheria per la casa dal 1962
- Danno un tocco di stile al tuo bagno, pratici per ogni occasione
- Blu Navy - Rosa - Grigio Chiaro - Grigio Scuro - Fuxia - Azzurro - Blu Royal - Nero
- Dotato di due tasche laterali, cinturino e cappuccio
- Compatto, leggero, morbido, salvaspazio, facile da trasportare grazie alla pochette
- Lavaggio a 40°C
- I colori delle foto cercano di riprodurre più fedelmente possibile la realtà, ma possono variare a seconda della risoluzione e del settaggio del dispositivo dal quale vengono visualizzati.
- Taglia M, cintura cucita sul centro schiena, colori brillanti e resistenti
- Avvolgente, morbido, ultra assorbente e resistente. Ideale per doccia, relax e momenti di benessere e sport.
- Vestibilità e comfort per tutti i tipi di corporatura.
- Prodotto certificato Oeko-tex
- Lavabile in lavatrice a 40°
- PRODOTTO : L’accappatoio della Leonardo Home e un prodotto 100% morbida spugna in cotone 380gsm.
- CARATTERISTICHE : Accappatoio con cappuccio e laccio in morbida spugna assorbente 100% cotone.
- CERTIFICATO: Certificato OEKO - TEX e quindi lavorato con materiali privi di sostanze tossiche e nocivi per la salute, nel rispetto dell'ambiente.
- CONFEZIONE : Il prodotto verra’ consegnato sigillato imbustato e piegato per tutelare la qualita.
- ASSISTENZA : I nostri uffici sono sempre disponibili per risolvere ogni dubbio eo problema , garantendo una massima esperienza di acquisto.
- Incredibilmente morbide
- Resistenti ai lavaggi
- Pregiato tessuto di Cotone
- Utilizziamo solo coloranti Atossici
- Soddisfatti o Rimborsati
- 100% Cotone
- Accappatoio con Cappuccio in nido d'ape
- Garantisce Assorbenza e Resistenza
- Disponibile in varie colorazioni
- Morbida spugna
- 🚿🌞 Gli Accappatoi in Microfibra ci accompagnano in ogni nostra giornata: dopo un bagno caldo al rientro dal lavoro, in palestra dopo una seduta di allenamento o in valigia per una vacanza rilassante
- 🚿🌞 Questo Accappatoio Microfibra Uomo e Donna rappresenta una Pratica e Utilissima soluzione Salvaspazio, occupa pochissimo spazio ma allo stesso tempo ha un ottima Assorbenza
- 🚿🌞 L'Accappatoio Microfibra di PETTI ha il Cappuccio, la Cintura e due pratiche Tasche
- 🚿🌞 Il nostro Accappatoio è in 100% Microfibra Anallergica e per la realizzazione vengono utilizzati solo prodotti Naturali e Atossici, quindi, i nostri Accappatoi, sono privi di sostanze nocive per la tua salute
- 🚿🌞 L'accappatoio Microfibra è prodotto nei nostri stabilimenti esteri, il prodotto NON è made in Italy
- Taglia XXL, cintura cucita sul centro schiena, colori brillanti e resistenti
- Avvolgente, morbido, ultra assorbente e resistente. Ideale per doccia, relax e momenti di benessere e sport.
- Vestibilità e comfort per tutti i tipi di corporatura.
- Prodotto certificato Oeko-tex
- Lavabile in lavatrice a 40°
- Bassetti assicura la massima qualità del suo prodotto - Pop Color Bassetti assicura massima asciugabilità, durata nel tempo della spugna e dei colori- un Accappatoio Cult da decenni
- Certificazione OEKO-TEX che garantisce la totale assenza di sostanze tossiche e nocive
- Lavabile in lavatrice fino a 60 gradi x una massima igiene - grammatura spugna 360 gr/mq
- Bassetti azienda leader di biancheria di qualità in Italia e nel Mondo vi assicurerà un dolce coccola al momento dell'uscita dalla doccia, un bagno in piscina o una rilassante sauna
- ✔️ Composizione ✔️ 100% morbida spugna di puro cotone dall'asciugatura perfetta, soffice sulla pella e comoda da indossare
- ✔️ PESO ✔️ 360 grammi metro
- ✔️ QUALITA' ✔️ Colori persistenti e durevoli anche dopo innumerevoli lavaggi
Ultimo aggiornamento 2024-08-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API