In questa pagina spieghiamo come scegliere il migliore paiolo elettrico e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Come Scegliere un Paiolo Elettrico
Il paiolo elettrico viene utilizzato per preparare ottimi piatti tipici, principalmente questo però serve per preparare la classica polenta. La polenta è un piatto tipico del nord Italia, questa si prepara spesso e quando si scegliere di farla si invitano sempre tante persone a degustarla. La polenta è ottima con la cacciagione, con i brasati, le verdure invernali come la verza, i crauti e i cavoletti di Bruxelles.
I ristoranti che preparano la polenta e altri piatti simili hanno bisogno di utilizzare un paiolo elettrico e non manuale. Il paiolo antico, infatti, prevedeva che si passassero anche delle ore vicino alla pentola di rame, a girare e rigirare il composto per la polenta. Oggi, grazie ai paioli elettrici, basterà attivare il macchinario e attendere che questo faccia il lavoro al posto tuo.
Il paiolo, come da antica tradizione, è un recipiente realizzato in rame e con una forma tondeggiante. Questa forma permette di avere una cottura uniforme della polenta. Il paiolo anticamente era dotato di due ganci che potevano essere utilizzati per fissarlo sopra il camino o sopra la stufa.
Il paiolo elettrico, è realizzato con la classica forma tondeggiante ed è creato in rame. Questi modelli, prevedono poi un motore elettrico posto sulla superficie e alla quale è allegato un braccio rotante. Sarà proprio il braccio rotante che permetterà di preparare lentamente la polenta. Oltre alla polenta, con un paiolo elettrico si possono cuocere anche i risotti, oppure la polenta taragna o preparare la panissa ligure, fatta con la farinata di ceci.
Il paiolo elettrico oggi può essere realizzato in ghisa, acciaio, oppure in rame. Però, se si desidera avere una polenta di qualità, bisognerebbe utilizzare un paiolo elettrico in rame. Il rame è il materiale tradizionale con il quale si costruivano i paioli in passato e per questo motivo al momento sono considerati ancora i migliori. Il rame è un ottimo conduttore di calore e grazie a questo materiale è possibile distribuirlo uniformemente su tutta la superficie del paiolo. In questo modo, anche se si cuoce qualcosa per molte ore, non si rischia che si attacchi alla superficie della pentola, o peggio ancora che si bruci durante la preparazione. Rispetto agli altri materiali, il rame è liscio e permette anche un distacco perfetto della polenta dalle pareti del paiolo. In questo modo, quando si andrà a pulire il tutto, si potrà lavare con facilità ed eliminare i residui velocemente.
Il paiolo elettrico può essere acquistato in varie forme e dimensioni. Ogni paiolo può avere delle fattezze particolari. Ci sono modelli che hanno un fondo più curvo e tondeggiante e che richiamano la forma degli antichi paioli tradizionali. Invece altri sembrano proprio delle pentole moderne e sono più adatte per essere utilizzate sui fornelli ad induzione. Meglio evitare di utilizzare i paioli sulla fiamma diretta del gas, infatti, a meno che non abbiano un doppio fondo, ideale per la cottura su gas, potrebbero rovinarsi in poco tempo.
La dimensione del paiolo elettrico, infine, può essere scelta a seconda dell’utilizzo che si fa. Infatti, esistono dei paioli piccoli, ideali per preparale la polenta per due o quattro persone. Altri invece sono di grandi dimensioni e possono essere utilizzati per preparare piatti particolari, come le varie polente, per tante persone e per uso professionale.
Paioli Elettrici più Venduti
In questa tabella sono elencati i paioli elettrici più venduti online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Paioli in rame martellato con mescolatore motorizzato
- DalVerdeAlBlu
- 94100
- made in italy
- paiolo elettrico
- rame
- .
- Ardes F2480
- Colore: Rame, Giallo
- Materiale ciotola: Rame
- Motore: 10W
- Voltaggio AC 230 V
- Paiolo in rame per polenta con miscelatore elettrico, rame 99,9%, alimentazione 230V-50Hz, diametro 31cm, potenza 4W.
- Paiolo in rame per polenta con miscelatore elettrico, rame 99,9%, alimentazione 230V-50Hz, diametro 25cm, potenza 4W.
- Paiolo in rame martellato
- 4.2 lt capacita
- Made in Italy
- Ideale per polenta e marmellate
- Motore estraibile.potenza: 4 w
- Con vite di ancoraggio del motore al paiolo
- Pala rotante in acciaio inossidabile 18/10
- Made in italy
- Universale, silenzioso
- Automatic electric stirrer
- Pala estensibile da diametro 16 a 24 cm
- L'altezza dell'astina si adatta automaticamente da 7 a 13 cm
- Contenuto confezione: 1 mescolatore elettrico, 1 asta supporto per pala,1 pala estensibile, 1 retina paraschizzi, 1 libretto istruzioni
- OVBC
- Fai da te
Nuovi Paioli Elettrici
In questa tabella sono elencate le novità del mercato relativamente ai paioli elettrici.
Nessun prodotto trovato per "paiolo elettrico".
Tramite i consigli e le informazioni presenti in questa pagina è possibile scegliere i paioli elettrici migliori da comprare.
Lascia un commento