In questa pagina spieghiamo come scegliere le migliori forbici da elettricista e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Contenuti
Come Scegliere Forbici da Elettricista
Le forbici da elettricista sono uno strumento indispensabile per chi lavora con i cavi elettrici. Per utilizzarle, o averne bisogno, non è necessario essere degli elettricisti professionisti. Infatti, sono in molti coloro che si dilettano in lavori e hobby casalinghi inerenti alla costruzione e alla realizzazione o miglioria di impianti elettrici.
Come si deduce dal nome, le forbici da elettricista sono differenti da un normale paio di forbici da lavoro. Queste si distinguono non solo per la loro funzione, ossia tagliare principalmente cavi elettrici, ma anche per la loro forma e per i materiali in cui sono realizzate. Le forbici da elettricista non sono tutte uguali, in ogni caso è necessario scegliere le migliori in base alle proprie necessità e al lavoro che si deve eseguire.
Come abbiamo appena accennato, esistono diversi modelli di forbici da elettricista. Principalmente è possibile trovare forbici a lame dritte, a lame curve e con lama antiscivolo.
Oltre alle diverse lame, anche le impugnature possono variare, le migliori sono sicuramente le forbici da elettricista con impugnatura ergonomica e anti sudore. Per quanto riguarda le lame, ognuna ha una funzione differente, l’importante è che tutte queste siano predisposte per spelare i cavi.
Quando ci si prepara all’acquisto di forbici da elettricista, bisogna prendere in considerazione tre punti essenziali, quale lama risulta essere più adatta al lavoro da eseguire, la misura dell’impugnatura, la predisposizione o meno a spelare i cavi o a tagliarli
In generale, le lame antiscivolo sono le migliori, perché permettono di eseguire anche lavori d’impiantistica più complessi. Se la forbice è utilizzata sporadicamente, però, si possono scegliere modelli a lama dritta, ideali per tagliare i cavi, o a lama curva, utilizzati principalmente per spelare il cavo con maggiore semplicità. Se dovete svolgere un lavoro professionale, spesso non basta una solo modello, ma è sempre meglio averne almeno un paio.
Dopo avere scelto il modello più adatto, bisogna anche pensare alla giusta misura dell’impugnatura. Come le forbici normale, anche quelle da elettricista presentano due occhielli di diverse dimensioni. La misura giusta dell’occhiello prevede che le dita non stiano strette o troppo larghe all’interno. Infatti, se l’occhiello è troppo largo si rischia di non riuscire a utilizzare saldamente le forbici e ci si potrebbe fare male o rovinare i fili, stessa cosa se l’occhiello tende a stringere le dita. Per scegliere la misura dell’occhiello basterà misurare prima la circonferenza del pollice e dell’indice, e confrontarla con le misure del prodotto.
Un aspetto molto importante, quando si scelgono forbici da elettricista, è comprare solo materiali di qualità. Se le forbici sono realizzate con materiali scadenti, dopo poco che le si utilizzano, potrebbero rompersi, arrugginirsi e indurirsi. I materiali che non bisogna mai prendere in considerazione sono quelli che tendono a arrugginire, come il ferro o altri materiali non inossidabili. Quindi, la lama deve essere realizzata sempre in acciaio inox, per essere duratura ed efficiente.
Per quanto riguarda l’impugnatura, esistono anche in questo caso alcune forbici realizzate completamente in acciaio o con manici in ferro. I manici in ferro sono molto duri e possono a lungo andare fare i calli alle mani. Per i manici, si consiglia sempre di scegliere quelli ergonomici in plastica dura o in silicone, che hanno una tenuta migliore e permettono di lavorare più semplicemente e a lungo. Infine, bisogna acquistare sempre delle forbici da elettricista con manico isolante, per evitare scosse elettriche.
Forbici da Elettricista più Vendute
In questa tabella sono elencate le forbici da elettricista più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- Alta qualità
- Precisione
- Rigorosi controlli sul prodotto finale
- Made in Italy
- Idonea per spellare e tagliare cavi in Cu/Al fino a 50 mm²
- Con cavo per ciripare terminali a bussola da 0;5 a 4 mm²
- Forma speciale delle lame per tranciare e spellare
- Safetybox per la protezione della forbice
- Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)^Lama microdentata antiscivolo^Tagliacavi su entrambe le lame (fino a 50 mm2); spellafili integrato (1,5-2,5-4 mm2); funzione crimpatura integrata^Impugnature ergonomiche bimateriali con asole sagomate
- Ganasce stringitubo per tubo corrugato
- Corpo in acciaio Inox con rivestimento al Titanio
- L 143 mm
- Peso 80 gr
- Taglienti rettificati con dentatura fine per un taglio netto senza slittamento
- Tagliente con cesoia per cavo
- Con tasca in materiale sintetico per cintura
- Cesoia universale per elettricisti
- Manici rivestiti in materiali multicomponenti, rinforzati in fibra di vetro
- Estremamente leggera (solo 121 G) si distingue robustezza maneggevolezza e comfort
- Micro-dentatura per tagli anche in materiali preciso difficili
- Impugnature ergonomiche in due diverse materie plastiche
- Inserti in morbida gomma per una comoda presa
- Fornita completa di custodia con aggancio girevole
- Made in Italy
- idonea per spellare e tagliare cavi in Cu/Al fino a 50 mm²
- con incavo per crimpare terminali a bussola da 0,5 a 4 mm²
- forma speciale delle lame per tranciare e spellare
- Safetybox per la protezione della forbice con rilevatore di tensione integrato
- Lame in acciaio inossidabile
- Impugnature bimateriali con anelli larghi, anche per due dita; manici resistenti oltre 900 N di forza
- Incluso supporto per cintura in materiale plastico
- Acciaio inossidabile con lame di precisione
- Lama inferiore dentata e tacca integrata per rimozione cavi
- Taglia fili in metallo con un ø fino a 5 mm
- Vite centrale per stringere le lame o per rimuoverle e affilarle
- Per cavi sottili, materiale isolante, tubature in plastica e cavi in fibra ottica dal diametro ridotto
- Struttura integrale in acciaio inox (lama e manici interni)
- Lama microdentata antiscivolo
- Tagliacavi su entrambe le lame e spellafili integrato
- Impugnatura ergonomica e bimateriale
- Semplicità di uso e versatilità per ogni lavorazione
Nuove Forbici da Elettricista
In questa tabella sono elencate le novità del mercato relativamente alle forbici da elettricista.
Nessun prodotto trovato per "forbici da elettricista".
Tramite i consigli e le informazioni presenti in questa pagina è possibile scegliere le forbici da elettricista migliori da comprare.
Lascia un commento