In questa pagina spieghiamo come scegliere la migliore asciugatrice a gas e proponiamo una lista dei migliori prodotti, con opinioni e prezzi.
Se siete orientati all’acquisto di un’asciugatrice, è necessario, onde evitare spese inutili, conoscere le caratteristiche e le prestazioni dei vari modelli esistenti sul mercato. Solitamente la diatriba è tra l’asciugatrice a gas e l’asciugatrice elettrica. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, vantaggi e come scegliere il modello di asciugatrice a gas in base a criteri di qualità e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere Asciugatrice a Gas
Se siete orientati verso l’acquisto di un’asciugatrice è bene che ne conosciate i vantaggi e gli svantaggi nonché le caratteristiche dei principali modelli esistenti sul mercato. Il primo motivo per cui solitamente si acquista un’asciugatrice, è quello legato al fattore ambientale. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di far asciugare i panni all’aria aperta. Soprattutto se si vive in condominio, spesso le regole condominiali, al fine di salvaguardare l’estetica del palazzo, vietano agli inquilini di stendere i panni all’esterno della struttura. Ma c’è anche chi preferisce non asciugarli fuori per via dello smog o perché dispone di poco tempo e necessita di una asciugatura rapida, anche quando piove o è buio. Inoltre l’asciugatrice dispone di programmi particolari, che riducono la formazione delle pieghe negli indumenti, facilitandone, così, la stiratura. Certo, un’asciugatrice presenta anche degli svantaggi, tra cui quello ecologico, ma l’avanzamento tecnologico l’ha resa sempre più vantaggiosa ed efficiente.
L’asciugatrice a gas (metano o GPL) è sicuramente più costosa di quella elettrica e rispetto a quest’ultima è anche meno utilizzata. Oltretutto occorre necessariamente collocarla in spazi provvisti di allaccio del gas e di tubi per lo sgombro dei fumi. Ma, nonostante questi svantaggi, le sue prestazioni richiedono meno costi, in quanto il gas è di gran lunga più economico rispetto all’elettricità. Per fare funzionare un’asciugatrice di questo tipo bastano solo 200watt ad ora.
Ovviamente ci stiamo riferendo sempre al consumo di metano, perché il GPL è di gran lunga più costoso, di conseguenza nel caso in cui l’asciugatrice da acquistare dispone solo d’impianto a GPL è preferibile allora optare per un’asciugatrice elettrica. Oltre poi la sua economicità, essa offre anche il vantaggio di poter essere adoperata in concomitanza con altri elettrodomestici, eliminando, così, il fastidioso problema della corrente in sovraccarico.
Per quanto riguarda, invece, l’asciugatrice di tipo elettrico, in commercio esistono due modelli principali, una già integrata nella lavatrice e una singola, la cui funzione è unicamente quella di asciugare i panni. Se decidete di acquistarne una integrata, sicuramente eviterete il problema spazio e lo spostamento dei panni da un elettrodomestico ad un altro, anche se sarete comunque costretti, prima di attivare la fase di asciugatura, a svuotare parzialmente il cestello di carico. In particolare, esistono tre tipologie fondamentali di asciugatrici elettriche
-Asciugatrici a pompa di calore, che sono le più efficienti e appartenenti alla classe energetica A (per questo facilmente riconoscibili).
-Asciugatrici tradizionali a condensazione, che appartengono alla classe energetica di tipo B. Esse presentano un costo minore rispetto alle asciugatrici a pompa di calore, ma sono più dispendiose da un punto di vista delle prestazioni.
-Asciugatrici tradizionali, appartenenti alla classe C. Sono, in assoluto, le asciugatrici meno convenienti di tutte, poiché oltre ad avere un consumo elevato, presentano anche l’inconveniente di inquinare l’ambiente circostante di vapore acqueo.
Un’asciugatrice a gas è composta di tre elementi principali
-Un tamburo ruotante
-Un impianto di riscaldamento a gas
–
Un tubo di scarico dei vapori
Il procedimento di asciugatura è molto semplice. Si infilano i panni nell’essiccatoio e non appena si accende il bruciatore, il tamburo inizia a girare e ad emettere aria calda. Quest’ultima asciuga i vestiti e trasforma l’acqua in vapore. Il vapore viene eliminato attraverso un tubo di scarico che collega l’asciugatrice con l’esterno. In particolare, questo tubo può essere posto sia nella parete attraverso un buco oppure collocato direttamente fuori dalla finestra.
Quest’ultimo caso, però, è più indicato nei mesi estivi. Se lo preferite, potete anche posizionare l’asciugatrice all’esterno dell’abitazione, ma sempre sotto un riparo, per proteggerla dalle eventuali intemperie. Dovendo, dunque, fare una scelta, il consiglio è quello di orientarsi verso un’asciugatrice a pompa di calore. Quest’ultima, non solo ha dei costi di consumo più bassi (almeno il 40% in meno) e delle temperature di asciugatura minore, ma a differenza delle altre e soprattutto di quelle tradizionali, ha il pregio di raffreddare l’aria prima che questa venga espulsa, in modo tale da farla defluire, sotto forma di acqua, in un apposito raccoglitore.
Questo offre la possibilità di posizionarla anche in zone non troppo ventilate. Sintetizzando, di fronte alla domanda: quale asciugatrice scegliere, a gas o elettrica? La risposta è quella di optare per una a gas e se preferiamo quella elettrica, acquistarne almeno una a pompa di calore.
Se dovete scegliere tra un’asciugatrice a gas e una elettrica, è consigliabile optare per quella a gas (metano o GPL), perché più conveniente dell’altra e soprattutto più potente. Infatti, rispetto a quella elettrica, l’asciugatrice a gas raggiunge fin da subito la temperatura adatta per l’asciugatura dei capi, l’essiccatoio (a gas) viene attivato immediatamente. Al contrario, l’asciugatrice di tipo elettrico impiega più tempo per riscaldarsi e di conseguenza più tempo per avviare l’asciugatura.
Non pensate, però, che l’asciugatrice a gas abbia un consumo maggiore rispetto a quella elettrica, in realtà il gas utilizzato per asciugare gli indumenti è davvero molto poco e questo vi permetterà di risparmiare anche sulle bollette, soprattutto in Italia dove il costo dell’energia elettrica è molto elevato. Non a caso essa trova un ampio utilizzo tra il popolo anglosassone, dove l’asciugabiancheria a gas compare tra gli abituali elettrodomestici familiari. Purtroppo, però, oggi si è ancora ignari dei numerosi vantaggi che questo dispositivo può apportare a chi lo utilizza. Certo il costo è più elevato, ma il risparmio energetico che ne otteniamo ne bilancia la spesa, considerando anche il vantaggio di avere sempre capi puliti, igienizzati e morbidi in poco tempo.
Asciugatrici a Gas più Vendute
In questa tabella sono elencate le asciugatrici a gas più vendute online in questo momento.
Per ogni prodotto è possibile trovare informazioni sul prezzo e sulle opinioni degli acquirenti.
- ASCIUGATRICE SMART PRO: versatile e veloce, con cicli rapidi da 30 a 90 minuti per le esigenze quotidiane; l'oblò è posizionato 3,5 cm più in alto rispetto ai modelli standard, riducendo lo sforzo durante carico e scarico
- AVVIO PROGRAMMABILE: grazie alla funzione Smart Start Delay, puoi posticipare l'avvio del ciclo fino a 24 ore; ideale per far partire l’asciugatrice di notte o mentre sei al lavoro, ottimizzando i consumi energetici
- FUNZIONI SMART: la funzione Super Easy Iron con sensore e movimento alternato del cestello riduce pieghe e grovigli, dimezzando i tempi di stiratura; Snap&Dry consente di scattare una foto ai capi bagnati per individuare il programma di asciugatura ideale
- SISTEMA A POMPA DI CALORE: consuma solo 0,7 kWh, circa un terzo rispetto alle asciugatrici tradizionali; il Kilo Detector regola automaticamente il ciclo di asciugatura, risparmiando fino al 70% di energia e tempo grazie ai sensori di peso
- CONTROLLO TRAMITE APP: l'asciugatrice connessa al Wi-Fi ti offre il controllo da remoto tramite l'App hOn, con funzioni come consigli per l'asciugatura, monitoraggio dei consumi e oltre 40 cicli di asciugatura aggiuntivi tramite Smart Touch
- Centrifuga Potente: Questa asciugatrice a centrifuga raggiunge i 3200 giri/min per un'asciugatura rapida ed efficiente.
- Capacità Generosa: Con una capienza di 6 kg, può gestire carichi di biancheria abbondanti.
- Design Compatto: Struttura salvaspazio e portatile, ideale per piccoli spazi domestici.
- Motore Silenzioso: Funzionamento quasi impercettibile, per un'esperienza di asciugatura tranquilla.
- Facile da Usare: Comandi intuitivi per un utilizzo semplice e pratico.
- Grande capacità: Supporta fino a 15 kg di bucato, ideale come stendibiancheria capiente per lenzuola, asciugamani e capi voluminosi.
- Asciugatura rapida: Con 1000W di potenza funziona come stendibiancheria elettrico, riducendo i tempi di asciugatura anche nei mesi più umidi.
- Delicatezza sui tessuti: Il sistema di ventilazione mantiene i capi integri, trasformandosi in un efficace asciugabiancheria per indumenti delicati.
- Struttura multifunzione: Funziona anche come stendino riscaldato e armadio portatile, garantendo protezione dalla polvere grazie al telo incluso.
- Controllo pratico: Dotato di timer fino a 4 ore e telecomando per gestire comodamente il tuo asciugabiancheria elettrico senza sforzo.
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli con l'Asciugatrice a Carica Frontale Candy
- PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà più un problema grazie al delicato programma approvato da Woolmark
- RACCOLTA ACQUA: recupera e riutilizza l'acqua utilizzata dall'Asciugatrice a Carica Frontale Candy grazie alla nuova custodia EasyCase
- 16 PROGRAMMI: grazie ai tanti programmi dell'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy come Stiro Facile e Woolmark, scegliere il ciclo giusto non è stato mai così semplice
- Asciugatrice 8 Kg
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- Asciugatrice 8 Kg Classe B Condensazione 58,5 cm CSE C8LF-S
- Twin Flow: Sistema brevettato di spinta dell’aria calda all’interno del cesto Bidirezionale. Il Sistema permette di direzionare l’aria in base alla rotazione del cesto e di evitare che gli indumenti si appallottolino creano asciugatura disomogenea.
- Allergy Care. Un' asciugatura che utilizza aria calda ad alta temperatura, che può rimuovere il 99,99% di batteri senza influenzare l'effetto di asciugatura, lasciando i vestiti asciutti e puliti.
- Quick 30'. Il programma Quick Dry fa risparmiare tempo ed energia. In soli 30 minuti, puoi ottenere risultati di asciugatura uguali e soddisfacenti come i programmi di asciugatura regolari* *Tre camicie leggere sono il carico di biancheria più adatto per il programma di asciugatura rapida. Il programma Quick Dry fa risparmiare tempo ed energia. In soli 30 minuti, puoi ottenere risultati di asciugatura uguali e soddisfacenti come i programmi di asciugatura regolari* *Tre camicie leggere sono il carico di biancheria più adatto per il programma di asciugatura rapida. *Tre camicie leggere sono il carico di biancheria più adatto per il programma di asciugatura rapida.
- Auto Dry: Identifica e soddisfa le tue esigenze di asciugatura; il sensore ad alta precisione integrato, il monitoraggio preciso dell’acqua residua e della temperatura, la regolazione automatica del tempo di asciugatura ti assicurano di risparmiare tempo ed energia, evitando danni eccessivi agli indumenti
- Programma Refresh: Ottimo per i capi indossati per poco tempo; il programma Refresh fa circolare l'aria non riscaldata nell'asciugatrice per rimuovere gli odori sgradevoli, il che rende anche questo programma molto efficiente dal punto di vista energetico; si può scegliere la durata del programma tra 5/10/15 minuti, a piacimento
- Beko DRX923W - Asciugatrice con Pompa di calore da 9 Kg Classe A++
- 【Efficace aiuto per l'asciugatura】 Con una capacità nominale di 2,5 kg e una capacità effettiva utilizzabile fino a 4 kg, le nostre asciugatrici sono la soluzione ideale per la tua casa. Con una potenza di 850 watt, garantisce risultati ottimali ad ogni asciugatura.
- 【Programmi versatili】 le nostre asciugatrici dispongono di 6 diversi programmi di asciugatura per soddisfare tutte le tue esigenze. Sia che tu voglia asciugare delicatamente tessuti delicati o biancheria intima, o preparare rapidamente il tuo prossimo bucato, i nostri dispositivi dispongono delle impostazioni adeguate. La precisione di essiccazione
- 【Risultati eccezionali】 rispetto ad altre asciugatrici sul mercato, i nostri prodotti offrono funzionalità superiori per rendere i vestiti il più morbido e soffice possibile. Sono inoltre dotati di lampada UV germicida per capi più puliti.
- Montaggio a parete: le nostre asciugatrici sono protette dal surriscaldamento, consentendo di utilizzarle in modo sicuro e senza preoccupazioni. Inoltre, il design a parete ti consente di utilizzare più spazio nella tua casa senza doverti piegare per posizionare la biancheria, rendendo la vita più facile e le faccende domestiche.
- Efficienza energetica: le nostre asciugatrici sono state progettate con metodi ecologici e dispongono di un controllo intelligente dei programmi e degli arresti di asciugatura per ridurre al minimo il consumo di energia e ridurre le bollette dell'elettricità.
- Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore per un'asciugatura efficiente ed ecologica, Connessione Wi-Fi integrata, Tecnologia Optimal Dry
- Tecnologia Optimal Dry: grazie a tre sensori che rilevano l’umidità e la temperatura all’interno del cestello calibra in autonomia la temperatura e la durata di ogni ciclo, per un’asciugatura perfetta
- Filtro 2 in 1: Un solo filtro, comodo e semplice da pulire, Programma Igienizzante: rimuove lo sporco più ostinato e il 99,9% di batteri e allergeni
- SmartThings: L’app SmartThings ti aiuta a scegliere il ciclo, programmare i tempi e risolvere eventuali problemi, inoltre con la funzione AI Energy Mode potrai monitorare e ridurre i consumi energetici
- Contenuto: Samsung Asciugatrice Crystal EcoDry 9 kg DV90DG52A0TE/ET, Dimensioni (LxAxP): 60x85x60 cm, Colore macchina: Bianco, Colore oblò: Bianco, Colore Panel: Nero, Oblò reversibile
- SOFFICE BIANCHERIA PER TUTTI: l'asciugatrice Jet Set di Klarstein riscalda intensamente la vostra biancheria umida e la trasforma in un baleno in biancheria morbida e asciutta, da indossare subito o da riporre nell'armadio.
- BIANCHERIA ASCIUTTA IN TEMPI RECORD: l'asciugatrice Jet Set di Klarstein, dona sofficità calda e asciutta a indumenti, asciugamani o lenzuola.
- COMPACT-DRY: una volta provata la calda morbidezza non potrete più farne a meno. Per poter godere di questo piccolo lusso ovunque, Jet Set di Klarstein è realizzata seguendo il CompactDry Concept, che la rende particolarmente salvaspazio.
- COMPATTA: può essere posizionata in piccoli appartamenti, o scompare addirittura del tutto se viene incassata sotto al piano di lavoro. Nel tamburo in acciaio inox a caricamento frontale trovano spazio fino a 2,5 kg di biancheria.
- VELOCE E SALVASPAZIO: ora basta solo impostare il livello riscaldante adatto e il timer fino a 200 minuti. Biancheria morbida e fresca, in modo rapido e salvando spazio: con l'asciugatrice Jet Set di Klarstein non è più un problema.
Ultimo aggiornamento 2025-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API